Salve Grazie per le molte dritte di questo forum e per il superbo lavoro di Dominopoint. Da classico Admin che fa mille cose nell\'IT in azienda, sono un newbie..avanzato e quindi procedo con molta cautela nelle cose e vi chiedo un aiuto sul problema in oggetto. info: 1) Server Domino 8.5 FP1 (mail,smtp,router,pop3,app,pim,calendar ecc) on Windows Server 2003 2) Server Domino 8.5 FP1 (Extrafax 7.03,BES 4.1.7) on Windows Server 2003 Lotus Notes clients 8.5.1 FP3 nota:non ho ancora effettuato il FP3 sui Domino perchè sto studiando come procedere, anzi se qualcuno mi può indirizzare da 8.5 a 8.5.1 (e poi FP3) sarei grato. Funziona tutto a puntino ma da alcune settimane è comparso questo problema che non è forse alla portata della mia preparazione ma neanche, per quanto mi hanno verificato, alla portata di altri meglio di me. In breve, messaggi indirizzati ad indirizzi come: pippo@virgilio.it tizio@alice.it tizio.caio@tiscali.it caio.sempronio@xxxxxx.it non vengono consegnati alla stregua delle altre migliaia che il server processa e consegna normalmente (lavoriamo veramente su tutto il pianeta :) I messaggi rimangono per tempi variabili all\'interno dell\'unica attuale mailbox e, con modalità non riconducibili, vengono a volte consegnati (regolarmente) ma con molto ritardo ed in momenti successivi oppure spesso vanno in timeout generando questo messaggio sulla console del server: The server is not responding. The server may be down or you may be experiencing network problems. Contact your system administrator if this problem persists. Se si provvede manualmente ad effettuare il restart del task router allora i messaggi che giacevano in attesa nella mailbox partono immediatamente e vanno tutti a buon fine!! è questo che mi fa impazzire!! Faccio notare che: - Sul Domino sono attivi i filtri Blacklist pubblici: spamhouse zen ecc.. - I servers sono dietro un Firewall Sonicwall - Sono stati eseguiti i dovuti controlli con Interbusiness sui DNS siamo ok - Sono stati eseguiti i controlli sulle Blacklist di mezzo mondo siamo ok - Sono stati eseguiti i classici controlli di Mail Telnet, porte, tutto ok - Sono stati eseguiti i controlli sul firewall tutto ok - Nessuna modifica è stata apportata ai sistemi da quando c\'e\' il problema e vi assicuro che ho memoria delle attività. - notate che si tratta di domini .it piuttosto famosi, non credo che il problema sia di tutti loro ma piuttosto nostro, magari ci sono dei nuovi controlli e protezioni autenticazioni tra mail servers per cui il mio non è a posto. mah Sto pensando all\'update dei servers proprio in funzione di questa problematica, cosa altro mi resta da fare? grazie in anticipo Bettino
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