> |  
re... : Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3
Tasslehoff
Ti ringrazio per i suggerimenti, purtroppo ci è voluto un po\' di tempo prima di poter rimettere mano al problema dato che il tutto è in produzione (avvisa tizio, consulta caio, invia segnali di fumo, spara piccioni viaggiatori, etc etc...) :\

Ho provato un po\' di tutto, reinstallando scanmail e facendo partire Domino patch dopo patch il problema si è sempre ripresentato, ho provato a svuotare i mail.box e a ricrearli da zero, ma non è cambiato nulla... sigh...

Verificando tra i processi in corso al momento del crash di Domino ho visto che c\'era anche un processo di Commontime mNotes, ho pensato che potesse in qualche modo fare a pugni con Scanmail (mai successo con la precedente versione), così l\'ho disabilitato e addirittura disinstallato, ma ancora una volta Domino è cascato come una pera matura :(

La cosa curiosa è che ho provato a riprodurre il server Domino su una vm vmware, con lo stesso OS, updates di Windows, installando mNotes e TM ServerProtect come sul server di produzione; ho installato la stessa versione di Domino, con lo stesso language pack e fixpack, poi copiato la stessa datadirectory del server Domino di produzione (esclusi i db di posta, giusto per risparmiarmi 60GB di traffico) e notes.ini (modificando solo i path sul filesystem).

Ebbene, su questo clone Scanmail si installa e gira perfettamente, dalla versione originale fino all\'ultimo service pack e patch.

A questo punto devo programmare un test provando a spostare tutti i db di posta dalla datadirectory del server di produzione, giusto per togliermi la curiosità...

Nel frattempo sto valutando alcune alternative a Scanmail, anche perchè il supporto di Trend Micro mi ha parecchio deluso, il supporto ufficiale non fa che ripetere idiozie del tipo "Il supporto è fornito per i prodotti della fascia small business, Scanmail è un prodotto enterprise pertanto la invitiamo a rivolgersi alla knowledge base sul sito Trend Micro" :fire:
Ditemi voi se questo è un customer care decente...

Tasslehoff Burrfoot

Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3 - Tasslehoff -
    re : Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3 - Frengo -
        re... : Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3 - mere -
    re : Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3 - mere -
        You are here re... : Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3 - Tasslehoff -
            re... : Domino 6.5.6FP1 vs Scanmail 3 - GianClaudio -