| VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere |
| eureka |
Riciao a tutti Devo dare la possibilità agli utenti che utilizzano un databse di poter decidere, all\'apertura dello stesso, che tipi di documenti vorranno vedere. Un esempio è megilio di mille parole. Io utente scelgo che voglio vedere tutti gli articoli in vendita della categoria "Abbigliamento" e "Utensileria". L\'indomani potrei decidere invece di vedere solo gli articoli "elettrodomestici". Non solo... devo anche poter vedere tutti i docuementi "oferta speciale" relativi alle categorie di articoli selezionate in partenza. In questo caso i campi readers non hanno senso di esistere, dato che un utente può, potenzialmente, decidere di vedere tutto. Purtroppo le "selection formula"delle viste che io sappia non sono dinamiche. Non si può inserire una DBLookup o una variabile di sessione (Environment). Ho pensato alle embedded view, già utilizzate con successo da me in passato... peccato che tali e.view possono accettare una chiave stringa univoca, non un lista di valori. L\'ultima cosa che mi è balenata è utilizzare delle folder personali che verranno riempite dopo che l\'utente ha scelto ciò che vuol vedere. Questo però significa che ad ogni apertura del DB devo farmi una ricerca di tutti i documenti che dovranno essere visualizzati e buttarli nella folder. ( può trattarsi di tanti documenti, e non credo che la procedura sia delle più rapide). Inoltre devrei prevedere una folder per ogni vista possibile (es articoli per nome, per fascia di prezzo, per bellezza estetica e altre cose fantasiose). Insomma... non so in che direzione andare. Qualcuno sa indirizzarmi sulla giusta strada, prima che mi perda per sempre nei meandri delle possibilità di questo benedetto Lotus Notes??? Grazie e scusate la poca concisione.
|
VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - eureka - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - maci - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - maci - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - marko - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - eureka - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - eureka - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - eureka - re : VISTE DINAMICHE, o qualcosa del genere - maci -
|