Ciao a tutti, ho un problema dal quale proprio non so come venirne fuoi. In azienda utilizziamo un server Domino 8.0 per la posta elettronica, quindi le località dei nostri cliets Notes sono configurate per inviare la posta tramite server (non direttamente su internet). Inoltre ho preparato un applicativo che invia documenti firmati digitalmente tramte PEC (Posta Elettronica Certificata) e quindi deve usare com server SMTP per l\'invio delle email il server certficato della PEC e comunicare con lui sulla relativa porta SSL 445. Finora l\'unica soluzione che ho trovato consiste nel creare per ogni client due accounts per l\'invio e ricezione della PEC ed una località apposta per questi ultimi che invia la posta direttamente su internet. Il problema principale è che gli utenti spesso si dimenticano di cambiare la località e quando spediscono le proprie email con la località della PEC si fermano nella mail.box locale, viceversa quando la PEC viene spedita col server Domino al suo arrivo a destinazione il server ricevene risponde giustaente dicendo che il server mittente non è un server certificato. Esiste un modo da script per evitare questi giri assurdi che sto facendo e per dire alle email quale è il server SMTP che devono utilizzare per l\'invio? oppure .. esiste qualcosa nella names per dire che con un determinato dominio del mittente deve passare la mail in gestione a un altro serve SMTP? Grazie per l\'attenzione. Ciao
|