Salve a tutti, nel realizzare una form di ricerca sotto WEB ho preso spunto dalla discussione “Form di ricerca” aperta da Manu il 01/06/2006 a cui Michele ha fornito il suo valido contributo per la risoluzione del problema. Ho seguito alla lettera le indicazioni di Michele a riguardo, ma avendo scarsa esperienza in applicazioni sotto WEB, qualcosa mi sfugge e la mia form di ricerca non funziona. Dunque, cerco di ricapitolare cosa ho fatto: 1) Ho creato una vista (denominata “WEB_VistaRicercaUtenza”) che presenta solo alcune colonne dei campi dell’anagrafe utenza (cognome, nome, …) La formula di base è semplicemente la seguente: SELECT Form = "Utenza" 2) Ho creato un modulo (denominato “$$SearchTemplate for WEB_VistaRicercaUtenza”). Il modulo presenta la vista incorporata creata nel punto precedente. Gli unici campi nascosti del modulo sono: SaveOptions: valorizzato a 0 SearchView: valorizzato con “"WEB_VistaRicercaUtenza" (ho provato anche a non gestire tale campo e il risultato non cambia…) Per quanto riguarda gli altri campi (Start, Count, SearchOrder, etc…) non ho ben capito se sono obbligatori ai fini della ricerca e cosa si intende quando si devono nasconderli a “livello di paragrafo”… 3) ho creato una form di ricerca (denominata “WEB_RicercaUtenza”) contenente un solo campo (denominato “stringa_ricerca_cognome”); in esso verrà digitato il cognome da ricercare nell’anagrafe utenza. 4) nella stessa form di ricerca ho creato un pulsante che esegue la seguente Client/Formula: sQuery := "FIELD Form=Utenza AND FIELD utentecog=" + stringa_ricerca_cognome ; @URLOpen("/" + @WebDbName + "/WEB_VistaRicercaUtenza?SearchView&Query" + sQuery) dove “Utenza” è il nome del modulo di anagrafe e “utentecog” è il campo contenente il cognome. Inoltre, nella form di ricerca, l’unico campo nascosto è il SaveOptions valorizzato a 0. 5) ho indicizzato il database 6) ho inserito nello “Schema” il richiamo del modulo di ricerca “WEB_RicercaUtenza” 7) a questo punto provo sotto WEB il funzionamento: dallo schema del database viene visualizzata la form di ricerca e digito il cognome da ricercare nell’apposito campo. Premo il pulsante e viene visualizzata la vista con tutti i nominativi presenti in anagrafe… senza quindi operare nessuna ricerca! Dove sbaglio????? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dedicarmi un po’ del proprio tempo. Ciao Fabio
|