Ho cominciato a documentarmi per quello che riguarda la posta elettronica certificata e relativa implementazione in Domino. L\'idea è quella di appoggiarmi a provider esterni, i quali forniscono mailbox pop3/imap e server in uscita smtp. Ovviamente entrambi ssl. Per prima cosa non sono riuscito a capire se sia veramente necessario, legalmente parlando, forzare il client ad inviare la posta o è comunque tollerato far transitare la mail fino al server domino e da qui smistarla verso il server certificato. In quest\'ultimo caso, sbaglio o non è possibile gestire un relay smtp specifico per dominio? Il caso classico sarà @cliente.com che fa relay verso smtp.isp.com e @pec.cliente.com che deve fare relay verso pec.isp.com (ssl). Nella cfg del server è possibile specificare un solo relay! In sostanza i miei dubbi riguardano l\'invio: solo client o anche server? E se fosse anche server, come gestirlo in domino? La mia idea era teammailbox da condividere per gli utenti abilitati a usare la pec... Ciao e grazie.
Massimo Nadalin | Devangarde
|