(massinor) ciao a tutti.
Scrivo per richiedere assistenza in merito alla questione accessi ai database.
Ho un utente con una ID personale che accede a un server sul quale risiede il db di posta.
Da oggi avrei necessità che questo utente acceda ANCHE ad un altro server sul quale risiede un database sviluppato per la gestione di permessi e ferie.
Ho chiesto all'amministratore di dare accesso e la risposta è stata che le ID sono state accreditate per accedere a entrambe i server.....facendo dei test con quella ID di notes ho constatato che riesco a raggiungere la domino directory dove risiede questo db permessi ma se clicco sull'icona del db mi ritorna l'errore "you are not authorized to open database".... l'ACL del db su questo nuovo utente è impostata come gli altri.
Domanda: l'errore parla di accesso al db, ma non potrebbe essere comunque un errore di ID o di policy per il server su cui riesiede il db? se l'ACL per questo utente è identica agli altri perchè non funziona?
Grazie e buon lavoro.
(bussola) Ciao a tutti, da un'applicazione web (domino 8.5) accedo via webservice al database di posta dell'utente connesso.
Voglio presentare i messaggi non letti.
Arrivo a ciclare sulla vista ($InBox) ma non so come identificare i messaggi non letti.
Mi sa che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma ho l'acqua (scusate il gioco di parole) alla gola e non riesco ad uscirne
(Zeus) un'altra cosa...
gli html devono essere per forza sotto la dir di Dmino....o posso dargli un path fisico ? ( E:\xxxx\report )
(Zeus) grazie cyber.
Pero' non ho attivi gli internet site. ( ho sempre visto questa configurazione alquanto laboriosa...pero'...)
Per intenderci..., io attualmente ho attivi task pop3, smtp,http,SSL...
se attivo gli internet site ( non ho virtual host,etc...) , devo ricompilarmi/configurarmi tutto di nuovo ( pop3,smtp,ssl,etc...), a parte l' HTTP che e' la unica cosa che mi mi interessa dell'internet site ?
(CarmeloP) Grazie Mere, ho fatto tutto e stato creato tutto correttamente.
Tuttavia, nel rigo Archivio non mi apre la linguetta, come mai?
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7REES9/$File/Immagine.JPG[/IMG]
(CarmeloP) Hai scoperto se "purtroppo" hai ragione?
(CarmeloP) Grazie, ho risolto.
Ma non è possibile evitare proprio l'accesso al database?
(CarmeloP) Ciao, in domino administratior vado nelle proprietà del db
e clicco su delete index.
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7REEMQ/$File/Immagine.JPG[/IMG]
(oolong) attenzione: Il server domino è "fisico"... solo i client sono su citrix.
l'installazione è quella "multiuser" e la dir "data" viene messa nel profilo e viene caricata nel momento in cui l'utente accede a citrix caricando tutto il profilo utente.
(CarmeloP) Ciao Ragazzi,
in un database di un utente cambiando templete dal StdR7Mail al StdR7Mail/it
Mi sono accorto che adesso il template è si in Italiano, ma in Regole è vuoto!!!
E rispistinando il vecchio template in inglese, non si vedono!
Come devo fare?
(cyberflaz) La cosa migliore credo sia gestire anzitutto i siti internet con gli Internet Sites: nel documento Server Load Internet configurations from Server\Internet Sites documents: Enabled.
Nell'internet site crei una regola (Create Rule) di tipo File Protection alla quale assegni il file/percorso alla directory contenente il report e di conseguenza per l'accesso verranno richiesti username e password web dell'utente Domino.
Ciao
(Zeus) mmhh...interessante.
Potete darmi qualche info in piu' ? ( conosco citrix, pero' sinceramente mai pensato di poterci far girare lotus e domino sopra)
Come si implementa ? Si pubblica/installa un solo client lotus per tutti gli utenti ? o mi sono perso qualcosa ? :wow:
(oolong) Confermo in pieno. Citrix e Domino 8.0.2 per circa 140 utenti.
Un totale di 8 server Citrix e 6 server Domino.
unica cosa un po particolare è l'installazione centralizzata e la creazione di un paio di script per la configurazione del notes.ini in fase di installazione...
per il resto ad oggi tutto tranquillo.
(robilipa) In azienda abbiamo messo su un'ambiente Citrix con client notes 7.0.2 , ci lavorano circa 40 utenti tutti i giorni senza problemi rilevanti.
Ciao.
(miglio73) Salve, mi dite la procedura giusta per cancellare gli indici da un server windows per evitare che vengono ricreati successivamente, senza andare sul client ?
Grazie
(MircoT) il campo internet address, se non è compilato, non impedisce di spedire posta all'esterno.
domino deriverà l'indirizzo di mittenza in base alle impostazioni del global domain doc.
per bloccare l'invio di posta all'esterno devi agire sul doc di configurazione del server domino.
per la deviazione della posta puoi usare 2 vie: il forwarding address nel doc persona, che effettua una deviazione totale del flusso postale verso quella persona (nella posta notes non arriva nulla fino a che il forwarding address è impostato)
oppure fai una regola nel db di posta per mandare una copia anche su un indirizzo esterno a piacere.
ciauzzzz!
(MircoT) controlla il campo owners nella linguetta administration del doc persona: se non contiene il nome dell'utente, questo non riuscirà a modificare i campi con le informazioni personali.
forse copiando i doc il campo è stato resettato...
ciauzzz!
(Skyflash) Hai impostato le autorizzazioni corrette nella ACL dei db di posta degli utenti?
Io mi sono creato un gruppo, diciamo "Interni", che contiene tutti gli utenti. Poi, IN OGNI db di posta, aggiungi alla ACL il gruppo "Interni", Person group, no access, read public documents
(CarmeloP) Ciao a tutti,
ho un problema sulla sicurezza riguardante l'accesso ai diari di Gruppo.
In pratica appena, vorrei far vedere nei diari di gruppo, non solo il tempo impegnato,
ma anche il dettaglio di quello che fanno.
Tuttavia, appena abilito la possibilità di visualizzare il dettaglio del diario,
mi ritrovo che l'utente può aprire un database di posta del collega, e proprio non va!
Io nei componenti non scelgo la posta, ma solo Diario, Attività e Contatti.
Perchè mi da accesso anche al db di posta? Dove sbaglio?
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7RDL7P/$File/3.JPG[/IMG]
(Elisa Palmieri) Ciao,
è la prima volta che vi scrivo, ho appena conosciuto il vostro sito.
Vi chiedo di potermi chiarire le idee sull'indirizzo dim POsta Internet:
Se dico bene, se nella località non compilo il campo "Indirizzo di posta Internet", non dovrei riuscire ad inviare mail all'esterno. E' corretto?
Poi, altra domanda: c'è la possibilità di farsi rispondere temporaneamente su una mail esterna? Se sì, da dove?
Vi ringrazio anticipatamente.
Elisa
(Byte) Buone nuove,
ho provato ad esguire il backup del db di posta di administrator (50 Mb).
La voce fuorviante nelle ipostazioni di ripristino di veritas è "secondi prima che il database venga disconnesso" sotto proprietà > impostazioni > lotus dominio.
Ho fatto il restore in una cartella separata e ho assegnato al db un nuovo id database e id replica, una volta restorato l'ho rinominato e poi lo aperto dal workspace di notes.
non mi ha dato nessun problema.
Comunque ti rigrazio per la risposta!!!!!
Stefano
(Skyflash) Si sta valutando l'ipotesi di metterci un server Citrix in casa, su cui far lavorare un buon numero di client decisamente datati. Volendo fare un'ipotesi di consolidamento, e volendo portare su Citrix anche Domino, si rischia di incorrere qualche problematica?
Premetto che non ho la minima conoscenza dell'ambiente Citrix e che vedro' un consulente a giorni proprio a questo proposito. Diciamo che per quello che riguarda Domino, preferisco chiedere a voi che ne sapete sicuramente di piu' :)
Su Domino (attualmente R7, ma e' gia' in previsione la migrazione alla R8.5, non so ancora se con DAOS o meno) "gira" ovviamente la posta di una 35ina di utenti, oltre ad un paio di teamroom, qualche db applicativo ed un CRM realizzati da terzi.
(Byte) Anche a me sembra strano, il problema poi è che il db dell'utente è di 18gb ... e non ho spazio, dovrei restorarlo su un nas e ci metterà un sacco ...
adesso faccio una prova con un db temporaneo.
(Ilenia) Ti ringrazio molto, forse questo link può chiarirmi le idee, non so ancora se può aiutarmi a risolvere il problema ma almeno è un passo avanti per capire il nuovo funzionamento della dwa85.
(Midley) Si il documento persona riporta mario rossi/ACME e mario rossi. Ho il dubbio che sia qualcosa relativo al certificato persona. Cosa ne pensi se provo a richiedere lato client la modifica del nome, cosi mi rigenera il certificato nel doc persona?
(Zeus) Salve a tutti,
in un server win 2003, dove e' installato anche Domino 7.0.3, ho montato un host monitor per monitorare vari server e macchine critiche. Il prodotto installato permette la visualizzazione tramite pagine HTML dall'esterno puntando ad un determinato indirizzo e porta.
iL PROBLEMA e' che non vi e' la possibilita' di impostare una password per accesso via web. Per cui pensavo di "sfruttare" Domino, installato nello stesso Server in qualche modo...
Esiste per esempio la possibilita' ( in maniera semplice ! ) di incorporare con una o pochissime linee di script , il file index.html del report dell'host monitor in un form di un DB Lotus ?
Thanks Folks !
(Abbalight) Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere un aiuto.
Attualmente sto gestendo due server domino versione 7.0.3 FP1 e sto incontrando il seguente problema:
nel momento in cui gli utenti spediscono posta verso alcuni domini, esistenti,validi e attivi, il server non riesce a spedire i messaggi e ritorna il seguente errore:
Router: No messages transferred to "NOME DOMINIO" (host "NOME DOMINIO") via SMTP: The server is not responding. The server may be down or you may be experiencing network problems. Contact your system administrator if this problem persists.
I messaggi rimangono in coda per diverse ore, a volte addirittura giorni, e ritornano all'utente. In caso di riavvio del server vengono spediti correttamente.
Ho visto una discussione per un problema simile ma legato al fatto che il server utilizzava un server DNS microsoft windows 2003. Nel mio caso invece ho impostato DNS pubblici, nella fattispecie:
213.140.2.12
213.140.2.21
(sono DNS Fastweb)
Questa cosa succede da alcuni giorni su entrambi i server che gestisco
Avete idea di quale possa essere il problema?
Grazie mille e buona giornata!
(CarmeloP) Grazie risolto.
Ho trovato però la lingua nella schermata: Internet Protocol --> Domino Web Engine,
sotto la voce: default string resource language.
Toglimi una curiosità, ma a che serviva?
Cosa cambia tra lo scrivere: English o Italiano?
(CarmeloP) Esatto intendo proprio quello...
Ma devo cambiarlo a mano per tutte le postazioni che ho? :(
(CarmeloP) Grazie Mille MeRe.
Cosi il fine settimana lavoro un pò.