(MircoT) ah, beh... questa è una informazione essenziale.
c'è un "baco" che toglie l'eventuale dominio domino dall'indirizzo internet.
devi settare una variabile nel notes.ini dalla console di domino:
set con SMTP_LEFT_DOT_NEVER_DOMAIN=1
poi fai un
tell router update config
e
tell smtp update config
dopo dovrebbe andare.
ciauzzzz!
p.s.: se il dominio ABC è reale, mi ricorda qualcosa..................
(Skyflash) Si, le parti contornate in rosso sono modificabili, lo so. Quello che non mi piace e' quello non modificabile, che riporta la data del rientro (due anni?) :)
Cmq mi piace l'agente, faro' quello. Grazie
(trevis) Il db è la posta di un utente. Ho rifatto gli indici ma tuto uguale
Ho fatto un'altro test con un'altro utente nome.cognome@domain.it e funziona.
Ho scoperto un dettaglio che può essere interessante il [B]dominio DOMINO è ABC[/B]...
Tutti gli utenti che imposto come nome.ABC@domain.it si vedono sparire la parte dopo il punto.. deve essere di sicuro un'impostazione di domino ma non riesco a trovarla..
(MircoT) il db ha un doc mail-in? o è la posta di un utente?
se nel doc è indicato il relativo indirizzo internet sede.abc@domain.it, domino dovrebbe mandargli il messaggio e non dovrebbe ingaggiare lo smarthost.
a meno che, per qualche indice corrotto, domino non veda l'indirizzo internet e faccia una conversione sbagliata.
prova a rifare gli indici dell'address book.
poi non per quale strano motivo venga tolto abc...
ciauzzz!
(MircoT) su una posta 6.5.5:
[IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7TZPDN/$File/Immagine 1.jpeg[/IMG]
le parti contornate in rosso sono modificabili a piacere.
sulla 8 non mi ricordo, ma credo sia simile...
rimane fissa solo la frase centrale.
oppure, come ti hanno già suggerito, fai un agente apposito con una banale simple action.
ciauzzzz!
(trevis) Scusate probabilmente è una cavolata..
ho un db il cui nome è Sede e cognome ABC. L'indirizzo nel campo mail è [B]sede.abc@domain.it[/B]. Ho configurato smarthost e solo per questo utente (gli altri sono configurati con iniziale del nome+cognome), quando arriva una mail per sede.abc@domain.it il domino mi dice che l'utente non è stato trovato in domino directory e quindi parte il forwarding to smart host per [B]sede@domain.it[/B]
Scompare la parte del nome dopo il punto... (ABC)
Qualcuno sa come mai?
(Zeus) Puoi farti un agente nel db dell'utente, con una simple action, quando arriva nuova posta...
[IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7TZLGR/$File/agent.JPG[/IMG]
(smarino) Grazie per la spiegazione
(Skyflash) Potrebbe essere una buona idea, ma l'out of office mi mette comunque un corpo del testo di risposta di default, non modificabile. E li' viene messa una data impostabile.
Non e' bello mettere nel corpo dell'email: "tornero' fra due anni", dai :)
(MircoT) che ne dici dell'OutOfOffice delle preferenze della posta?
dovrebbe bastare....
però non devi mettere l'utente in black list, altrimenti l'agente non ha diritto di girare.
ciauzzz!
(NotesAdmin) IF5 l'ho installato (è solo per il server giusto?)
nel log.nsf del server mi risulta la versione [B]Lotus Domino (r) Server (64 Bit) started, running Release 8.5 HF461[/B]
i problemi che ho sono sul client (sia basic che standard)
nel forum IBM della versione 8.5 ho trovato altre persone con i miei stessi problemi:
Primo problema:
http://www-10.lotus.com/ldd/nd85forum.nsf/5f27803bba85d8e285256bf10054620d/5d0afa8c3dd782cd852575c400700914?OpenDocument&Highlight=0,save,delete
Secondo problema
http://www-10.lotus.com/ldd/nd85forum.nsf/DateAllThreadedWeb/8fabc450237dd2a48525759b00372417?OpenDocument
In entrambi i casi sembra che ci sia un SPR aperto dei quali però non trovo traccia
Grazie
(Skyflash) In pratica ti consigliano di non inviare *direttamente* la posta da Domino tramite DynDNS, ma di impostare il mail routing sul smtp del tuo provider Internet (tiscali, mi par di capire) in quanto, con un IP dinamico il tuo mailserver tende a cambiare appunto il suo IP pubblico. E questa cosa non piace assolutamente ai bot antispam :)
(Skyflash) Un mio collega si e' appena trasferito negli USA, per studiare due anni (beato lui!) a Berkeley
Mi ha quindi chiesto di mettere un risponditore automatico sulla sua mail aziendale, che informi chi gli scrive che da oggi sara' rintracciabile al suo indirizzo personale, e quindi di scrivergli a quello.
Pensavo bastasse creare una regola, ma non ho trovato nessuna azione che faccia al caso mio. Ma domanda quindi sorge spontanea: come faccio a fare 'sto risponditore? Con un agente? Aiutino, per favore? :D
(Skyflash) Io uso Extrafax, che gia' dalla versione Lite ha supporto per Fax (ovviamente :) ), SMS, MMS, riconoscimento nei fax di QR codes e barcodes. Va molto bene, ma il "costa poco" e' del tutto relativo ;)
(Lotus23) allora...ti spiego meglio.....una volta avevo avuto problemi in uscita, per cui avevo usato temporaneamente come relay SMTP INTERBUISINESS, e ricordo che per fare questo settavo il campo SMTP MTA relay host: con MALI.CS........ nelle connections ma oltre a fare questo andavo poi in un altro settaggio nella configurazione e compilavo un campo ma non ricordo più quale e come (con l´ip o con il nome)???
Questo è quanto facevo.....ora invece.....uso un reverse proxy per pubblicare sul web la webmail ed altri server, ma lo vorrei utilizzare anche per lo spam...cosa succede....ip pubblico usato in uscita per la posta e quello di ritorno sono diversi....quindi problemi con alcuni server che vedendosi ip diversi si arrabbiano.....volevo implementare un graylisting, quindi vorrei che la posta entrasse ed uscisse passando dal mio reverse in modo che l'ip pubblico sia uno solo permettendomi di risolvere un problema e portare avanti il lavoro.
ricordandomi di aver usato il relay in passato pensavo di fare la stessa cosa....ma probabilmente ho cannato tutto....mi sai dare indicazioni????
(mere) potrebbe essere che il nome a cui punti non è risolto da domino come se stesso.... di norma non dovrebbe dare problemi.... ma per sicurezza prova a metterlo nel host del server domino
(mere) L'IP di un reverse proxy???? vorrai dire di un relay SMTP..... in ogni caso lascia perdere la connection.... i relay SMTP in uscita li imposti nel documento di configurazione.....
ma PS che cosa devi fare?
(mere) i limiti sono del OS l'unico limite di domino che ti interessa è i 64Gb per database... null'altro
(mere) puoi andare direttamente alla 8.5 senza problemi.... CMQ sarebbe buona cosa aggiornare i db di posta R5 almeno alla R6
(mere) IL TUO problema non mi risulta... ma in attesa del FP1 hai installato l'IF5??
(mickoz) Ciao a tutti,
ho un server domino r5 con notes, che fa da servlet engine.
A volte l'engine si blocca e le servlet non sono più disponibili. In quel caso, guardando il file di log, vedo che non riesce nemmeno ad accedere ai file: il file è pieno di eccezioni di tipo FileNotFound, anche se i file ci sono e sono raggiungibili, e hanno i permessi corretti.
Semplicemente, quando va in blocco, non riesce più ad accedere nemmeno al proprio file system.
Riavviando il servizio ritorna tutto ok.
Che problema può causare questa catastrofe?
Grazie mille!
(smarino) Ciao,
se non hai già risolto, visto il tempo da cui hai scritto,
dovresti categorizzare la vista, per esempio con l'UID del documento che apri.
Poi quando inserisci la vista incorporata compili anche la voce categoria con @Text(UniversalID)
(smarino) Grazie per i consigli.
Ho inserito SMTP sul server Domino e ho configurato una nuova location per ricevere e inviare posta con tiscali.it.
Funziona tutto.
Una domanda, cosa è il relay che avrei dovuto configurare?
(MircoT) la FP1 della 8.5 esce questo mese: http://www-10.lotus.com/ldd/r5fixlist.nsf/progress/$first?OpenDocument
non so aiutarti per quei problemi, ma io non metterei mai in produzione una major release... i rischi sono evidenti.
di solito metto in produzione almeno la x.y.1, meglio la x.y.2
ciauzzz!
(NotesAdmin) secondo quando riportato nella seguente notizia:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/annunciata_beta_8.5.1_notes_domino
a giugno doveva uscire la FP1 per la versione 8.5 ma non ne trovo traccia .... qualcuno ha indicazioni più precise anche riguardo l'uscita della versione 8.5.1?
Ho migrato il server e i client aziendali alla versione 8.5 ma con alcuni problemi non di poco conto per alcuni utenti:
Principali:
- non è più possibile cancellare gli allegati delle mail internet/MIME
- problemi di stampa delle mail internet/MIME, non vengono più visualizzati le icone degli allegati
quanlcuno sa indicarmi qualche soluzione in attesa della pubblicazione degli aggiornamenti? (sperando che risolvano il problema)
(Lotus23) Ciao a tutti,
vorrei sapere in base alla vostra esperienza, qual'è la soluzione migliore per passare dall'attuale Domino 6.5.2 con alcuni client che hanno il template della 5 e altri il 6, all'ultima versione disponibile.
Grazie1000
(smarino) Ciao,
Ho installato il plug-ins dell'SDK.
Non riesco a vedere l'IDE.
Sapete cosa devo fare.
Grazie
(stefano) Ho visto che esistono vari prodotti che fanno da gateway per l'invio di SMS ma non ho esperienza in merito: me ne consigliate uno affidabile (e che costi poco :))?
(mcasola)
Ciao,
nella mia azienda dobbiamo acquistare un server da utilizzare per l'archiviazione delle enormi caselle di posta.
percaso qualcuno sa se Domino ha dei limiti sulla dimensione massima della partizione su cui risiede la cartella data ?
Ho cercato su Internet e sul sito dell'IBM ma non ho trovato niente.
Il server avrà come sistema operativo windows 2003 e la release di Domino sarà la 7.02.
Grazie mille.
Marco
(Lotus23) Domino 6.5.2 - Configuration - Server - Connetctions.....ho la configurazione della connessione in uso.
Ne ho una seconda disabilitata che ha nel campo SMTP MTA relay host: l'ip di un reverse proxy. Se però disattivo la prima e abilito la seconda non funziona.
Poi mi è venuto in mente che dovevo andare nella configurazione e compilare un campo ma non ricordo più quale e come (con l'ip o con il nome)??? :wall:
Qualcuno può aiutarmi e non far caso alla mia ignoranza :(
Grazie1000