PRECEDENTE SUCCESSIVO
(guen) Dai un'occhiata a http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/c21908baf7e06eb085256a39006eae9f/a8c859 1582640b2085256d830051d11f?OpenDocument e agli altri post nel forum della 6.
(mere) è molto semplice. Se la piattaforma non cambia, ossia se sei in ambiente windows ad esempio basta che: 1. sposti la dir DATA dal server A al Server B mantenendo lo stesso percorso (ipotiziamo che prima domino fosse installato in D:\lotus\Domino) 2. sposti il notes.ini mantenendo lo stesso percorso 3. reinstalli il domino server (possibilmente stessa versione) avendo cura di sovrascrivere la dir DATA e il notes.ini ed il gioco è fatto PS: ovviamente perchè il tutto sia più che trasparente devi assegnare al nuovo server l'Ip del server vecchio altrimenti ti tocca fare un pò di modifiche... DNS, file host, doc di connessione dei client, etc.. PPS: il perocorso o la partizione si possono anche cambiare ma allora dovrai modificare il parametro nel notes.ini
(aquila) Ciao, qualcuno ha esperienza di un upgrade di HW... Mi spiego meglio devo portare un Server Domino con tutte le sue applicazioni da una macchina ad un'altra. Qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere? Posso usare gli id files della macchina esistente(server utente amministratore...)? Esiste una procedura per qusto tipo di lavoro? Grazie in antcipo per qualsiasi aiuto Aquila
(mere) potresti darmi i dettagli dei campi nel doc persona?. L'errore indica che il nel documento persona non è definito il tipo di sistema di posta.... PS: prova a mettere l'internet address nel campo shortName...
(Christian) :yellow_sad.gif: Buonagiorno a tutti... ho un problema su un utente: il documento persona è corretto ma, mandando una mail dall'esterno, questo è l'errore che che compare sulla console del server - Recipient in local Internet Domain has undefined mail system, forwarding to Smart Host - Ho provato anche a mettere nel campo "User Name" del documento persona l'indirizzo mail, ma non è servito a nulla. utilizziamo come versione di Domino la 6.5.3. - inglese Grazie mille per gli eventuali suggerimenti
(lzeta) si grazie mille, mi sono letto l'articolo poichè il problema si è ripresentato. :yellow_doubt.gif: Sto verificando passo passo gli Admin Process, anche se come l'altra volta non ho nessuna richiesta pendente sui server... continuo con la mia verifica... grazie a presto :yellow_lol.gif:
(guen) Grazie 1000 Daniele. Questa proprio non l'avevo vista! :yellow_shock.gif:
(Daniele) si che c'è si chiama @URLOpen nelle FORMULAS ed il metodo URLOpen nella classe LotusScript NotesUIWorkspace...trovali
(guen) Sì, navigatore = browser... Non mi sembra che in LN 6.5 ci sia una formula nativa del tipo @openURL. Puoi essere più preciso? Grazie, guen
(Daniele) cosa intendi il BROWSER come navigatore? Se utilizzi i Comandi @openURL etc...ti apre quello interno di Notes giusto?
(Nickel74) Ciao avrei un problema con una vista o meglio una sola colonna. Questa colonna dovrebbe contenere un campo testo valorizzato tramite una formula @If(...), a quanto pare non funziona, mi visualizza una data presente in un altro campo. Ho provato con Shift + F9, compact, fix, updall... non so + cosa fare, dove potrebbe essere l'errore?? Uso un server 2003 con Domino 6.5 e client 5.0.12 Grazie & Ciao :yellow_evil.gif: -----------ERRATA CORRIGE--------- Ho trovato la soluzione: nell'ultimo tab delle proprietà della colonna che dava l'errore, era inserito il riferimento $4 della colonna che portava un campo data...e da questa ne recuperava il valore, basta quindi nella sezione NAME inserire anche per le colonne con formule un nome unico rispetto alle altre colonne. Ciao :yellow_cool.gif: :yellow_wink2.gif:
(mere) Ciao a tutti, è capitato a qualcuno questo errore??. Eseguendo il restart del server mi ha dato questo messaggio di errore: Error 0x143:. Dopo questo errore il server non parte più. L'unica soluzione trovata per ripristinare il servizio è la reinstallazione di DOmino... ma ovviamnete è poco elegante e soprattutto temo che il problema possa ripresentarsi... [b] PS: stiamo parlando di Domino R6.5.3 e R6.5.4 su Windows 2003 Server [/b]
(guen) Ciao a tutti! Vorrei aprire da programma (LS, Java o Javascript) un'URL usando il navigatore impostato come default nel client Notes 6.5. Qualcuno ha un suggerimento?
(mere) Grazie mille, inizierò subito a frustare Daniele :yellow_biggrin.gif: perchè implementi questa tua ottima richiesta...
(Mj231) Come giustamente hai detto, se lo fai accettare solamente la prima volta, poi puoi attivare dalle policy la modalità refresh/replace e riuscire a gestire la workstation ECL in maniera accentrata.
(RadiKS) Firma con l'ID del server su cui gli utenti sono registrati degli utenti ... Hai nel frattempo provato con un'utenza Lotus fake? ... Scoperto perchè non funziona ?
(Nickel74) Ciao prima di tutto complimenti per il sito!!! Un piccolo suggerimento. Sarebbe utile in fare di creazione di Nuovo Argomento specificare la versione del client e del sistema operativo utilizzato nel momento in cui si riscontra il problema. In quanto non è facile dare una risposta senza sapere tali dati. Ad esempio il comportamento tra Win-Domino e Linux-Domino è molto diverso. Vi consiglio quindi una sezione obbligatoria con scelta di versione client e SO. Ciao & buon lavoro. :yellow_razz.gif:
(Nickel74) Ciao gli strumenti che ti servono per creare un PDF con domino sono: per il client 5 devi recuperare le iText versione: iText-jdk1.1-101 le versioni successive non funzionano. per il client 6 puoi utilizzare le ultime disponibili. Devi recuperare anche una classe di nome collections.jar sempre dal sito iText Come editor io utilizzo Eclipse (abbastanza facile da usare) Le classi itext devono essere inserite sotto la directory Data anche in una cartella apposita. Nel notes.ini del client o server andrai a dichiarare la classe itext nel seguente modo: JavaUserClasses=C:\Lotus\Notes\Data\lib\iText-jdk1.1-101.jar;C:\Lotus\Notes\Data \lib\collections.jar; ATTENZIONE= non puoi dichiarare + versioni di classi iText nella stessa variabile JavaUserClasses Se utilizzi Eclipse .. trovi la documentazione sul sito dell'IBM per la configurazione e per la creazione di agenti fatti in Java Spero di esserti stata utile. Ciao e buon lavoro.
(angapi) Ho questo problema: ho personalizzato la posta inotes 65 e ho firmato con l'utente Admin. Ogni volta che modifico qualcosa (per esempio un'action) il client segnala Avviso sicurezza, in quanto il firmatario non è nella Workstation ECL (e l'utente rompe!!!). OK nessun problema: creo una security policy che spara ai client un'ECL contenente Admin con i massimi privilegi, ma qui arriva il bello: per applicare la Policy il client segnala ancora Avviso Sicurezza (ovvio Admin non è ancora manager dell'ECL locale). Basterebbe fare accettare una volta sola questo Avviso e probabilmente sarei a posto, giusto? Ma se non volessi neanche questo avrei altre possibilità? Per assurdo: se creo un utente Lotus Notes Template Development/Lotus Notes (che di default fa' tutto) lo posso fregare? Ciao angapi
(angapi) cosa usi per navigare? se usi un proxy devi metterlo nella località...
(mere) Aggiungo un paio di Link Dove puoi trovare ulteriori dettagli: http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&uid=swg21117078 http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&uid=swg21110585
(mere) verifica se il cert.id che stai usando contiene le recovery information...(dal errore che ti da direi di no!) Certification - edit recovery information. PS: gli utenti non devono accedere al db dove sono storate le recovery information... per usarle bisogna usare la procedura documentata nel HelP Admin CIAO :yellow_biggrin.gif:
(mpris) mi spiego meglio:su domino 6.5.3 ho fatto l'upgrade del design della names, verificato server di amministazione nuovo anche su admin4.nsf, creato certlog.nsf, mantenendo stesso dominio e quindi utenti. il server 5.11 rimarrà in vita solo come file server finchè non avremo spostato tutti i dati sul nuovo. Dall'Administrator della 6.5.3 nel tool di recovery quando tento di fare export del cert.id mi dice "nonexistent or invalid recovery information". Di conseguenza non riesco neanche a fare ereditare le funzionalità di recupero pw ad altri utenti attraverso lo stesso tool. In precedenza avevo creato un mail-in db per il recovery password dandogli nella ACL accesso lettura da parte di coloro che volevo abilitare al recovery: ma l'errore precedente mi impedisce di arrivare a questa fase. forse sbaglio grossolanamente qualcosa, ma è qualcosa che mi sfugge grazie cmq margherita
(mere) Inizio con un appunto... è sempre meglio che il server amministrativo (nel tuo caso mi pare di aver capito che è il server R5.11) abbia la versione più alta di DOmino (nel tuo caso R6.5.3) altrimenti rischi di avere una names.nsf R5 letta da un server R6.x (questo non è un problema ma il server R6.x rischia di non poter sfruttare le nuove funzionalità) Recovery Password: 1. verifica se R5.11 è effettivamente il server ammnistrativo (bella ACL della Names.nsf e admin4.nsf sotto avanzate devi vedere il nome del tuo server (se no impostalo). 2. Verifica che esista il database Certlog.nsf sul server R5.11 altrimenti crealo 3. riesegui la procedura per attivare recovery informations
(mere) è la cosa migliore per uso di multiID.. ricorda che puoi settare lo switch automatico alla ID nelle località e ricorda che è sempre la loclità che viene verificata per determinare l'indirizzo di spedizione per posta verso l'esterno. Quindi se usi ID A (associata alla località A) dal database di posta B la mail arriverà all'esterno con l'indirizzo di A buon lavoro
(mpris) ho ereditato la gestione di un dominio notes originariamente nativo sotto 4.6: adesso, dopo che il server primo era stato upgradato ala 5.011, abbiamo aggiunto sempre nello stesso dominio un secondo server 6.5.3; volevo capire se in qualche maniera posso aggiungere la funzione di recovery password all'originario cert.id. le procedura descritta non va a buon fine: come posso fare dato che mi sembra di aver capito il cosiddetto certificatoro gerarchico è uno solo e se comunque creo altri certificatori di OU questi potranno avere la suddetta funzionalità? grazie, ;) ciao
(Fabio) Questo non l'avevo considerato ... grazie Cmq stò provando a creare delle diverse località per ogni ID , in modo che ogni volta che deve rispondere come un altro utente , cambia località e dovrebbe prendere l'ID relativo. Ancora grazie
(mere) Purtroppo L'inviato da non è baipassabile, però tieni presente che il problema è solo in ambiente notes nativo. Se la mail va all'estrno fa fedede quello che è definito nella Locarion (internet Address).
(Fabio) Gli ID sono tre , ma l'utente deve entrare con un solo ID e poter leggere e rispondere anche alle mail degli altri 2 account. Ho settato le acl del 3 db in modo che l'utente abbia tutti i diritti su tutti i db, così funziona ma quando và a rispondere ad una mail che è arrivata su un ID diverso da quello con cui si è loggato, sull'intestazione del messaggio appare ad esempio "inviato da ID1" Quello che vorrei è che la scritta "inviato da " non appaia , in modo che non si capisca che la risposta è stata inviata da una persona diversa da quella a cui si è scritto.
(mere) Stai parlando di accounto POP configurati in notes o parli di 3 ID??
PRECEDENTE SUCCESSIVO