PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) CLuster Domino avviamente si.... con sametime in cluster NO... ma non credo sia un grosso problema.... PS: Ha senso mettere in cluster sametime??.. o meglio così facendo occupi due server che per esempio non puoi usare per la posta web (DWA)
(damon) Salve a tutto il forum, mi trovo nella condizione di metter su un cluster composto da due nodi con lotus domino + sametime, qualcuno del forum ha provato gia' a fare una cosa simile ?? Carlo
(mere) OK... :yellow_biggrin.gif:
(mere) dipende tutto dal gestore repliche. nella Location sotto replication hai la possibilita di schedulare le repliche e attivarle alla aperture del client e alla chiusura (solo r6)....
(freemaui) con la R 6.5 da ADMINISTRATOR --> CONFIGURATION (ultima linguetta) ---> CERTIFICATES ----> CERTIFICATES EXPIRATION ti fà vedere le date di scadenza di tutti gli ID.. e puoi, tramite selezione multipla, ricertificarli in una volta sola. Saluti.
(freemaui) gentilissimo.. lunedì con un pò di calma prova a seguire il tuo consiglio... anche se in effetti, preventivamente (cioè mettendo la data in dietro, altrimenti non potevo) un'altro utente ADMIN (con scadenza 2050) me lo sono creato... anche se mi sembra che nelle tante prove..cercava proprio il DB CERTLOG.NSF per completare la ricertificazione..ad ogni modo, se risolvo ti faccio sapere. Saluti.
(Macross) infatti col gestore repliche va.. c'è modo di avviare il gestore repliche all'avvio ad esempio e di fargli controllare la posta ogni tot minuti? nel manuale non ho trovato nulla sulla schedulazione delle repliche di un account esterno.. grazie saluti
(andrea.gav) SCusami tanto l'ignoranza ma dove le vedo le proprietà dell'ID? Io so dove guardare quelle del database ma non le altre. Grazie
(Mj231) Puoi andare nella names, sotto configurations, certificates, c'è Certificate Expiration. Se vuoi impostare una data per tutti quanti basta selezionare tutti i documenti da quella vista e quindi cliccare su recertify. Ti chiederà la data di scadenza del certificato che vai ad aggiornare. Ciao.
(mere) inizio con il sconsigliarti altamente nel non cambiare la data del server... a mio avviso questo ti può causare molteplici altri problemi.. tipo ti saltano i marcatori e le repliche e molto altro. Ecco come puoi tamponare: 1. promuovi un'altro utente (ad esempio il tuo) come amministratore. per fare questo basta che(ipotiziamo che si chiami "PIPPO": a. apri il client su server nlnotes.exe, apri la names.nsf e nel acl aggiungi PIPPO con accesso MANAGER e tutti i ruoli attivi b. Aggiungi l'utente PIPPO nel gruppo degli amministratori (dove c'era l'admin scaduto) d. apri il db admin4.nsf e nel acl aggiungi PIPPO con accesso MANAGER e. riesegui la procedura di ricertifica del utente admin PS: se il file certlog non esiste per ora non fa nulla. Ma poi è consigliabile crearlo dal modello certlog.ntf (server per registrare i certificati emessi)
(mere) se esisteva sul server prima della creazione degli utenti un file che in genere si chiama certlog, li dentro trovi tutte le info sulla schadenza dei cartificati... altrimenti ti tocca dal client uno ad uno andare nelle proprietà del id e li trovi la scadenza..
(mere) no... devi usare il gestore repliche del client che è l'equivalente del invia/ricevi di outlook nel gestore repliche è stato aggiunto un documento che se eseguito andrà a scaricare la posta da "libero" e la depositerà nella casella definita nella località..
(andrea.gav) Come faccio a vedere quando scade la certificazione di un utente? E' possibile impostare tutti gli utenti ad una data? Grazie per la risposta.
(absolute1) E' vero, così lo vede. :yellow_idea.gif: Ne approfitto ancora per chiederti una cosa...quando poi devo mappare i campi e devo dargli le key mi dice tentativo di esecuzione eventi in moduli annidati... non capisco...il form di notes ha solo 3 campi e stessa cosa il db di access..poi mi dà formula non valida operatore ignoto e non rieco a proseguire...in cosa sbaglio? :yellow_dead.gif: grazie ancora
(freemaui) giro un problema che ha un collega, ho verificato la situazione e io stesso non sono riuscito a recuperare la cosa. Amabilmente ha lasciato scadere l'ID di amministratore, da quello che ho letto in giro sarebbe stato sufficiente portare la data indietro e ricertificare l'id dell'utente...ma nella fattispecie l'utente che deve certificare è l'amministratore che (quindi) dovrebbe ricertificare se stesso, operazione che si rifiuta categorigamente di fare. Non ho competenze di amministrazione quindi mi sono fermato a constatare questa cosa..per di più quando vado a TOOLS -> PEOPLE -> RECERTIFY (opp. File->Tool->UserID->Certificate->Request Certify) mi segnala l'assenza di CERTLOG.NSF (probabilmente non creato in fase di installazione). Una volta ripristinato dal template questo db, qual'è la procedura per ricertificare l'utente ADMIN e, poi, a cascata tutti gli altri utenti? Grazie in anticipo.
(absolute1) Sul server domino devo quindi creare il collegamento ODBC a quel database di access? Provo al volo e ti faccio sapere per ora grazie :yellow_biggrin.gif:
(Daniele) Esistono due soluzioni per realizzare quanto dici: A) Mettere il file JAR in jvm/lib/ext/ folder. Poi cliccare su Edit Project Button ed includere il file che necessiti.. B) Una volta che il file JAR e' gia stato estratto nella FOLDER sopra indicata e' possibile fare un reference dello stesso usando un IMPORT statment. Spero di averti aiutato
(Daniele) guarda che DECS lavora lato SERVER... hai messo l'ODBC sul server?
(Macross) sto facendo alcune prove di ricezione posta da account esterno... la ricezione è automatica e avviene assieme all'account di lotus? oppure bisogna impostare qualcosa? sembra che non riceva assieme a lotus e ogni volta devo cliccare sulla bustina in basso a destra e fare ricevi posta... grazie saluti
(Macross) ok fatto per ora ho risolto così: ho messo nel documento utente alla voce forwarding il nuovo indirizzo, ho impostato come email di invio la nuova email, ho impostato il client notes per la ricezione della posta anche dal nuovo server (il nuovo account viene controllato assieme a quello notes ogni tot minuti giusto?) e poi ho inserito nella firma la dicitura in maiuscolo in cui dico che l'indirizzo di posta è cambiato... spero possa bastare... grazie saluti
(mere) certo... basta creare account pop3 o imap... vedi i post su questo forum...
(Macross) certo... mi sorge un'altra domanda ora: è possibile usare il client notes per scaricare la posta da altri account che non siano sul server domino tipo libero.it o altro? grazie saluti
(mere) direi che può andare.... ma devi comunque creare un agente di forward!!!
(Macross) mmm e se mettessi lo stato di "Assente dall'ufficio" x un tmepo infinito? tipo lo faccio scadere nel 2030 e al posto del messaggio "l'utente x è assente dal'ufficio" metto la scritta "l'utente ha cambiato l'indirizzo, il nuovo è xxxx" così se vuole rimanda il messaggio all'indirizzo nuovo altrimenti ciccia? grazie ciao
(mere) laboriosa come cosa..... per l'inoltro basta inserire nel doc persona l'indirizzo di ri-inoltro (campo Forwarding address:)... per la risposta automatica.. la cosa è più complicata. io sinceramente assegnerei come alias al utente spostato il vecchio indirizzo di posta.. quindi l'utente iniziando a pubblicarsi con il nuovo, chi è sveglio si aggiorna l'indirizzo:yellow_biggrin.gif: gli altri: :yellow_evil.gif: si arrangiano... per poter fare una risposta, saresti costretto a tenere in piedi le caselle vecchie e creare due agenti uno per l'inoltro (l'inoltro nel doc persona non deposita la posta nel db)e l'altro per la risposta.... ma hai idea di come impazzirà il tuo agent manager??
(Macross) salve dovendo cambire alcuni indirizzi di posta volevo sapere se era possibile settare per gli account che cambieranno indirizzo (passando anche su un altro mail server) una specie di risposta automatica del tipo "l'email del destinatario è cambiata, aggiornate la rubrica" e contemporaneamente reindirizzare la mail al nuovo indirizzo così da evitare di inviare email al server domino anche se l'email non è + funzionante. grazie saluti
(moon) ovviamente rimane tutto uguale a prima!!! Grazie mille.
(mere) e ecisamente IIS oriented... dato che quella è la dir di lavoro del HTTP di IIS :yellow_biggrin.gif:
(giorgetto) Risolto dasolo, il vecchio amministratore era poco esperto e molto smanettone e quindi nella Domino Directory nel Documento server->Internet Protocols->HTTP-> nel campo HTML Directory aveva cambiato il valore in "d:\inetpub\wwwroot\". Ovviamente sul nuovo server il disco D:\ è il DVD...., per Domino nessun problema ma Quickplace invece è stato un dramma. Comunque, complimenti per il sito, che piano piano si anima, ed in particolare a Mere che è sempre preciso e puntuale nelle risposte (ma come fai?) Alla prossima
(mere) ciao, con quale sequenza hai eseguito le attività? 1. upgrade a 6.5.4 2. upgrade a TWP 6.5.1 3. fix 1 corretto?
PRECEDENTE SUCCESSIVO