PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) ciao, verifica se il modello di posta di questi utenti è inotes6.ntf della R6.5.2 e verifica che livello di accesso hanno gli utenti con il problema al database.. :yellow_biggrin.gif:
(Fede80) salve ragazzi, colgo l'occasione per ringraziarvi del servizio che offrite e per presentarmi. ho un problema con gli utenti che accedeno a domino tramite webmail. ho la versione lotus domino 6.5.2 e circa 350 utenti che accedono alla casella di posta tramite web mail. un numero non identificato di utenti se vanno su Preferenze\sicurezza non visualizzano il tasto "cambio password di internet" e di conseguenza non hanno la possibilità di cambiare la password di accesso alla posta. qualche mese fa ho eseguito un uograde dalla vesione 6.0.1 alla 6.5.2 ma non saprei dirvi se questi problemi sono venuti fuori dopo l'aggiornamento. vi ringrazio anticipatamente.
(Fede80) ok grazie!!!
(Daniele) Dovresti essere piu' chiaro sul codice JS e Notes che utilizzi... I motici potrebbero essere molti...
(de12261) Ciao in un programma mi succede che alcune volte, in maniera apparentemente casuale, un campo data (tramite il calendario javascript) venga salvato in modo non corretto: invece di 13/12/2005 viene salvato come 13%2F12%2F2005 da cosa può dipendere? di solito i clienti inseriscono i dati da web e non da notes.
(Daniele) Hmm...dovresti postare la questione nella sezione TIPS ADMIN visto che èpenso sia legata prettamente ad un problema di Configurazione nativa di notes...il mere ti aiutera'...
(Daniele) Sinceramente non riesco a comprendere come tu possa da WEB tramite un Agente richiamare metodi che lavorano nel FRONT-END (Vedi istr. SETFIELDTEXT) Puoi postare per intero il codice di modo che cerco di capire dov'è l'errore? Grazie
(de12261) serviva a un mio collega per fare qualcosa che tirasse fuori il giorno della settimana, poi ha risolto in altro modo.
(Fede80) salve ragazzi, colgo l'occasione per ringraziarvi del servizio che offrite e per presentarmi. ho un problema con gli utenti che accedeno a domino tramite webmail. ho la versione lotus domino 6.5.2 e circa 350 utenti che accedono alla casella di posta tramite web mail. un numero non identificato di utenti se vanno su Preferenze\sicurezza non visualizzano il tasto "cambio password di internet" e di conseguenza non hanno la possibilità di cambiare la password di accesso alla posta. qualche mese fa ho eseguito un uograde dalla vesione 6.0.1 alla 6.5.2 ma non saprei dirvi se questi problemi sono venuti fuori dopo l'aggiornamento. vi ringrazio anticipatamente.
(freemaui) l'applicazione è via Web...ed è un front-end dove permettere di cambiare la password all'utente registrato da un Admin che ha particolari privilegi in fase di iscrizione...anche lui sempre senza ACL sotto. La form non viene salvata...non genero un doc. per ogni cambio di password...ma l'evento SAVE mi consente di far scattare dei controlli che in altre modo non sono capace di gestire. spero di aver interpretato correttamente le tue parole, Daniele.
(Daniele) Stai lavorando in FRONT-END mi sembra di capire... non è che il problema sia quello?
(Daniele) E' un inconveniente che ho trovato spessissimo nella R5. Per risolvere il problema, dovresti crearti una funziona che cicla la FOLDER con un FOR,WHILE..etc...e cancella uno per uno tutti i documenti presenti nella stessa. Per catturare l'oggetto FOLDER devi lavorare con la GetView e poi se non ricordo male nella cancellazione devi avere una seconda variabile che contiene il documento successivo al quello su cui stai lavorando. Se hai problemi vedo di scriverti il codice... Fammi sapere
(Daniele) Io sinceramente non penso che esita una cosa simile anche perchè le @formulas sono studiate appositamente per facilitare la programmazione, ma non riochiedono una grande conoscenza programmativa/procedurale...
(Daniele) Hmm... il metodo padre-figlio o meglio la gestione della risposta ai documenti non è un'alternativa valida per fare quello che dici..? Cosa ne pensi ?
(Leo P.) Ok, ti ringrazio per l'interessamento! Se nel frattempo trovo una soluzione te lo faccio sapere... Ciao!!!
(freemaui) Ho un'applicazione WEB con accesso di utenti con user e password che gestisco senza ACL, tutto liscio log-in, ruoli, etc...perfino la form cambio password la gestivo senza problemi... ora per la legge sulal privacy il campo password deve essere di almeno 8 caratteri e pensavo/speravo che un semplice controllo sulla lenght del campo potesse permettermi questa sciocca modifica... invece mi dà problemi. la form ha questi campi --- password correntemente in uso --- nuova password --- conferma nuova password --- button Cambia Password (che lancia un'agente) i controlli su nuovapassword e confermanuovapassword <> "" e nuovapassword = confermanuovapassword vengono fatti nell'agente, che provvede in prima istanza a ripescare da un vista che l'utente loggato abbia inserito la password correntemente in uso. Il problema qual'è? i field password permettono di sostituire ai caratteri alfanumerici gli opportuni asperischi ( password ---> ********) ma affinchè la password venga crittografata c'è bisogno di @Password(NuovaPassword) che rende il campo password opportunamente crittografato con lo standard Notes ( {04f57aq45e89...} ad esempio) a 32 caratteri...in questo modo non riesco a fare un confronto per lunghezza perchè mi ritrovo sempre il valore di 32. Ho provato a passare il valore del campo nell'agente non crittografato e crittografarlo con HashPassword nell'agente session.HashPassword(NewPassword) ma quando nell'istruzione successiva Call doc.FieldSetText("NewPassword", haspws) cerco di settare opportunamente il field con la nuova password opportunamente crittografata... ma mi và in errore. dov'è che sbaglio???
(mere) non credo che ti accetti il fatto che sia già presente la replica... il processo amministrativo prevede la verifica delle autorizazioni di replica, quindi la replica, quindi la modifica delle località del client del utente quindi la modifica nel docuemnto del utente nella names.... verifica eventuali errori nel db admin4.nsf Probabilmente il processo di move si è bloccato perchè ha trovato presente già il database....
(Mark) Ciao, devo spostare un utente su di un server sito in un'altra sede, ho copiato manualmente il db di posta, poichè piuttosto ampio, sull'altro server e poi ho fatto il Move dall'amministrazione utenti ma non succede nulla, mi dice che è stata inoltrata la richiesta ma niente di più. Cosa dovrei fare, cambiare manualmente, da Domino Administrator, l'id del server nelle impostazioni utente? Grazie.
(marko) ciao a tutti, sto cercando una formula che mi permetta di cancellare i documenti che ho in una cartella senza dover farlo a mano.... ho provato Call notesDocumentCollection.RemoveAllFromFolder( folderName$) e non fa nulla poi Call notesDocumentCollection.RemoveAll( force ) ma mi cancella tutti i documenti del db e questo non è buono.... mi sapete indicare la strada giusta? grazie come sempre in anticipo marko
(de12261) Ciao esiste un modo per farsi una funzione in linguaggio @formula e richiamarla da un'altra formula? grazie
(aquila) :yellow_question.gif: Ciao, Qualcuno conosce un qualche metodo per gestire le versioni dei documenti Via WEB? Mi spiego meglio esiste un qualche meccanismo che implementa le seguenti funzioni per il client Notes: FORMULA @Command( [FileSaveNewVersion] ) or SaveNewVersion in NotesUIDocument Dovrei gestire il versioning di documenti da web e mi piacerebbe non dovere "rinventare l'acqua calda"... Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento Ciao Fabio
(Mj231) Oppure aggiungi la riga KeyFilename=NOME DEL FILE ID DEL SERVER.id, sempre che il server non abbia la password impostata.
(mere) non capisco se hai la password sul Id del server ho se hai una password di console..... partiamo dalla prima prova così..... - lascia la stringa nel notes.ini - chiudi domino server - lancia il file nlnotes.exe dalla directory di domino - inserisci la password del id del server - vai nelle impostazioni della id e cancella la password - chiudi notes e rilancia il server
(ashantis) mmh togliendo quella proprietà quando riavvio il domino server mi dice che non riesce ad aprire l' id file
(ashantis) grazie mille^^ provo :yellow_razz.gif:
(Mj231) Se ti chiede la password all'avvio DOMINO vuol dire che hai impostato all'interno del file notes.ini il parametro SERVERKEYFILENAME=XXXX.ID e quel dile .id è protetto da password. Togli quel parametro dal notes.ini del server e vedrai che non ti chiede login. :yellow_razz.gif:
(maci) In che senso senza login, la console di Domino parte in automatico o manuale ma senza richiesta di login.
(ashantis) ciao sono niubio del forum, volevo chiedere sapete per caso come avviare un server domino senza login? nella versione 6 grazie
(Mj231) Devi anche essere censito nel campo "Administrators" sotto il tab sicurezza all'interno del documento del server. Ci sono vari ruoli nella versione 6 per gli amministratori Notes ma non sono previsti per quanto richiedi, in quel caso è necessario essere proprio amministratori, oltre a quanto ha scritto Maci.
(angapi) Confermo e aggiungo che con Tivoli Storage Manager è possibile fare un restore alla data e ora desiderata utilizzando i log di transazione. angapi
PRECEDENTE SUCCESSIVO