PRECEDENTE SUCCESSIVO
(rules) Ciao a tutti, vi illustro una situazione: Scenario -------- N.1 client Lotus Notes 6.5.2 con accesso a Database di posta A;lo stesso utente A ha le permission per aprire anche il database B di un altro utente B (ho creato un segnalibro). Ho aperto i database A e B e passo da uno all'altro con le "linguette": se scrivo un nuovo messaggio da A il mittente e' A e se scrivo da B il mittente e' B. Il "problema" e' nell'inoltro.. se inoltro un messaggio da B viene messo come mittente l'utente A, mentre vorrei la stessa cosa che avviene scrivendo un nuovo messaggio (ovvero che il mittente fosse relativo al vero proprietario del database.) Sperando di aver esposto abbastanza chiaramente la situazione, vi ringrazio in anticipo. ciao Marco
(Zazza) Mi ha preceduto Daniele getmail funziona bene.
(Daniele) Leggi qui: [url=http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/html_mail.htm ]qui[/url] oppure [url=http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/another_invio _html_ls.htm]anche qui[/url] Il metodo mail.box funziona...visto che lo uso per la newsletter di dominopoint... :yellow_wink2.gif:
(ssatf) Io già lancio un agente scritto in lotus script e nella variabile notesdocument che creo per compilare il memo ho provato a impostare sia il campo "Principal" sia il campo "ReplyTo" ma non trovo il modo di modificare il campo "From"....
(mere) in domino nella parte dove dici quale NSF deve rispondere come home page web troverai una stringa specifica la directory dei file html... in genere la dir è: c:\lotus\domino\data\domino\html se li metti un file che si chiama default.htm, viene pubblicato è l'equivalente della cartella wwwroot di IIS. CMQ, nel help di domino trovi come si fa... se non ci riesci fammi sapere che ti preparo i dettagli di configurazione
(mere) questo non è del tutto vero.... nel senso che vale solo per la spedizione e comunque se tu hai un solo Global domain dove hai messo tutti gli alias del domino non è necessario definire come da exchange tutti gli indirizzi nel doc persona... in automatico domino accetta tutti gli alias... si comporta invece come tu sostieni se hai creato un global domain per ogni dominio peresempio io potrei avere l'indirizzo mionome@dominopoint.it ma come alias nel dominio primario ho anche per esempio, acme.it e dominopoint.com. Nel doc persona ho definito un solo indirizzo = mionome@dominopoint.it (quello che utilizzo nella spedizione) ma se tu scrivi a mionome@acme.it... mi arriva ugualmente la posta. Questo è il default di comportamento di qualsiasi domino server
(Daniele) Uso da anni IGETMAIL...funziona davvero bene! Non mi si è mai impallato!
(Daniele) No sto parlando di generare una routine dentro l'agente scritta in Lotus Script che crea la mail e la spedisce prendendo i campi dalla form CONTEXT che l'ha richiama. E' un classico di chi lavora con LS. Ovvio che con Formulas, azioni semplici non si può personalizzare + di tanto con lo script puoi fare tutto invece!
(maci) Ma così facendo cmq il mittente rimane chi ha firmato l'agente, no?? Ciao
(Daniele) Penso tu stia programmando in Java giusto? Non ho molta esperienza in merito..ma se mi spieghi cosa vuoi fare a parole vedo di aiutarti se ci riesco.
(Daniele) Certo che è possibile... Devi crearti un'agente LS che invia le mail (VEDI un po' di codice da DOMINOPOINT) e richiamarlo da Web alla pressione del pulsante... Non è per nulla difficile certo bisogna conoscere la programmazione LS un pochino
(Daniele) Trovato. Leggi [url=http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/3 7d8033578a9638385256fc100577ec3?OpenDocument]qui[/url]
(Daniele) Guarda qui cosa hno trovato... Dalla 6.5.5 sembra tu possa farlo. [url=http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=899&uid=sim41387ef93c4ae7587852 5703d00420e03]Link[/url]
(v.dibenedetto) [quote]puoi attivare un parametro nel docuemnto di configurazione del server che obbliga il router ha usare l'internet address definito nel documento persona nella names.nsf devi andare nel docuemnto di configurazione del server, quindi MIME - Conversion Options - outbound ed impostare Enable nel campo: "Lookup Internet address for all Notes addresses when Internet address is not defined in document:" poi esegui il comando tel router update config poi..... speriamo che basti :yellow_biggrin.gif: [/quote] avevo scartato questa ipotesi perche' avrei bisogno che ogni utente (ad esempio "pippo") sia raggiunto con tutte le estensioni di dominio. Se specifico nel documento persona l'email (pippo@acme.it), l'utente ricevera' posta solo per il dominio specificato nel campo, e risultera' inesistente per gli altri domini.
(v.dibenedetto) [quote] Per qaunto riguarda il discorso html... domino è un HTTP server quindi è ovvio che è in grado di pubblicare file htm, html, come un qualsiasi server HTTP like IIS, Like APACHE, etc... basta dare il percorso di un file html al posto di un file NSF [/quote] allora c'e' qualcosa che non va, perche' se cerco di aprire una pagina html (che ovviamente esiste) mi da errore. un database .nsf me lo apre. [quote] Non ho ben capito quindi a cosa ti server l'SSO tra domino e IIS.. [/quote] In pratica, se sono in un dominio active directory, posso sfruttare l'utente windows per aprire un database notes senza che l'utente debba autenticarsi con il proprio username e password di domino per accedere.
(Daniele) Hmm..Javascript non può fare tutto quello che dici. Più che altro dovresti lavorare sugli agenti WebQueryOpen e WebQuerySave...Javascript ti può aiutare ma non può sostituire lo script. Creati piuttosto degli agenti che richiami lavorando sempre con LS.
(Daniele) I capi reader servono appunto a questo... Leggiti la guida del Designer
(mere) puoi attivare un parametro nel docuemnto di configurazione del server che obbliga il router ha usare l'internet address definito nel documento persona nella names.nsf devi andare nel docuemnto di configurazione del server, quindi MIME - Conversion Options - outbound ed impostare Enable nel campo: "Lookup Internet address for all Notes addresses when Internet address is not defined in document:" poi esegui il comando tel router update config poi..... speriamo che basti :yellow_biggrin.gif:
(mere) vediamo se riesco ad aiutarvi.... innazitutto dalla R6 esiste il was plugin che sostituisce il vecchio sistema mediante dsapi per l'integrazione con HTTP di IIS... quindi puoi usare IIS che gestisce un sito ASP e html e demandare le richieste .NSF direttamente al HTTP di DOmino anche su server remoto... Per qaunto riguarda il discorso html... domino è un HTTP server quindi è ovvio che è in grado di pubblicare file htm, html, come un qualsiasi server HTTP like IIS, Like APACHE, etc... basta dare il percorso di un file html al posto di un file NSF Non ho ben capito quindi a cosa ti server l'SSO tra domino e IIS..
(mere) giusta deduzione.... se il campo internet address non viene più modificato a livello docuemento persona il DCC non cambierà la location... almeno questo è il comportamento che ho potuto constantare... ma come sempre non ne ho l'assoluta certezza. Per sicurezza si sarebbe meglio disabilitare il DCC per quella location. :yellow_wink.gif:
(mere) il fatto che il tuo server pubblichi con nome_gognome@dominio è perchè in qualche modo non arriva al router l'internet address definito nella location... quindi domino lo compila secondo la regola definita nel tuo global domain (da li arriva l'underscore). In genere se quello che è a destra della chiocciola è corretto la posta torna indietro senza probelmi perche anche se quello non è l'internet address ufficiale dei tuoi utenti domino accetta tutte le associazioni nome + _ o . o altri carateri + cognome + @dominio esiste comunque un modo per obbligare domino a pubblicare l'internet address definito del documento persona del utente. CMQ credo che il tuo problema non sia tanto il nome con Underscore come separatore... perchè se fosse così nessuno riceverebbe posta da internet (almeno usando il replay).... infatti prova a fare una telnet direttamente sul server domino e creare un messaggio a mano mettendo come destinatario mario_rossi@tuodominio. Vedrai che domino lo accetterà senza problemi Se vuoi fare una prova su un utente... fai una finta modifica nel campo internet address nella documento persona nella names.nsf e poi prova a spedire e ricevere posta per quel utente.. se funziona poi ti dico come evitare di fare a mano tutti gli utenti :yellow_biggrin.gif:
(mere) ciao... scusa, stupidamente la classica regola che sposta il messaggio nella cartella quando in oggetto c'è la parola SPAM :yellow_upset.gif: grazie mille... elaboriamo i dati e pubblichiamo
(NoCode) Ciao Simonetta , ti consiglio di cancellare la parte che va dopo la chiocciola ... Ma quando registri un utente e vai in advanced - > cosa metti come separator dell'internet mail address ? Ciao
(stefano) Non occorre anche disabilitare la DCC (Dynamic Client Configuration) su Lotus Notes per quella località? Grazie
(maci) Mi spiace ma non ho risposte al tuo quesito, ma vorrei avere informazioni sulla configurazione di IIS con Domino per sfuttare il SSO. Mi potresti dare delle dritte?? Grazie mille Ciao Marco
(maci) Non penso sia possibile, l'unico campo che puoi settare è il campo principal. Quello che scrivi al suo interno è quello che viene viusalizzato nelle inbox, ma se tu fai reply a quella mai l'indirizzo è quello di chi ha firmato l'agente Ciao
(stefano) Anche io sono molto interessato. Sto usando [url=http://www.mail-redirect.com]Mail Redirect[/url] presso qualche cliente ma con qualche problema (crasha un po' troppo spesso) :yellow_upset.gif: . Ciao e grazie Stefano
(Zazza) Sì l'ho spedita ieri alle 16:58 a info@dominopoint.it. Te la rimando o se hai un altro indirizzo a cui mandare la mail dimmelo. P.S. non è che è stata bloccata dal tuo antispam?
(GianClaudio) Controlla se nel documento persona, sia definito il dominio notes (il campo Dominio- Domain). Se serve il nome del dominio, lo trovi aprendo la rubrica indirizzi, poi da menu action/ edit dirctory profile.. (scusa l'inglese :yellow_wink.gif: ) Per gestire piu' rubriche, devi implementare la directory assistance, e spostare su ciascuna rubrica i documenti.... ma ti conviene ?? Considera che se devi fare delle normali operazioni sugli utenti (rinomina, cancella, ecc) devi sempre copiare il documento dalla rubrica secondaria a quella principale....
(ssatf) Purtroppo chi accede al database da web non opera un utente lotus da ma come "Anonimous". Vorrei poter impostare io il mittente magari compilando qualche campo del nuovo memo che vado a creare con l'agente. E' possibile? Grazie
PRECEDENTE SUCCESSIVO