PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Macross) mmm e in caso il capo fosse tirchio fino all'anima e non volesse spendere soldi per fare l'aggiornamento pensando che io sono un mago del computer e quindi DEVO risolvere il problema, c'è qualche modo per bloccare sta cosa? tnx cya
(mere) si funziona... ma non funziona la possibilità di far cambiare alla prossima login la password (nella ID). Questa funzionalità è stata introdotta solo dalla R6.5.4 ed è specifica solo per la prima configurazione del utente (mentre lato web si può fare quando si vuole). Non vale se l'utente è già attivo e lavora nel ambiente...
(mere) si... migrare alla r6 o r7... quelle ondate di messaggi sono definiti come Harvest attack, ossia tentativo di trovare indirizzi validi del tuo dominio... gli antispam difficilmente riescono a controllare questi attacchi perche non è detto che le mail abbiano un contenuto valido per le regole di un atispam... Solo la R6 ha la possibilità di rifiutare a priori messaggi indirizzati a indirizzi non esistenti..
(giorgetto) Ciao a tutti, ho qualche problema nella configurazione delle securiry policy,in particolare per una explicit policy che richieda ad alcuni utenti di cambiare la password del Client e di sincronizzarla poi con quella web. Mi confermate che è possibile farlo? Esiste un modo per controllare il funzionamento della policy? NB: server e client 6.5.4, le altre policy funzionano senza problemi. Grazie in anticipo!
(Macross) salve da lunedì (forse causa nuova ondata spam) il server domino 5 ha iniziato a fare strane cose spesso e poco volentieri sulla finestra del server appaiono messaggi a raffica tipo questi: 30/11/2005 17.52.11 Router: Errore durante trasferimento messaggio 005CA8F4 via SMTP a ifm-relay.INET.IT;ifm-relay2.INET.IT 550 RCPT TO:<webmaster@lamborghini.inet.it> User unknown 30/11/2005 17.52.11 Router: Errore durante trasferimento messaggio 005CA8F5 via SMTP a ifm-relay.INET.IT;ifm-relay2.INET.IT 550 RCPT TO:<webmaster@lamborghini.inet.it> User unknown e ne compaiono 20-30 di fila in un secondo oppure messaggi tipo 30/11/2005 17.52.05 Router: Impossibile recapitare il messaggio 005CA8B4 a mitesh@nostrodominio.com 30/11/2005 17.52.05 L'utente mitesh@nostrodominio.com non Š elencato nella Rubrica 30/11/2005 17.52.05 Router: Impossibile recapitare il messaggio 005CA8B4 a bnesse@nostrodominio.com 30/11/2005 17.52.05 L'utente bnesse@nostrodominio.com non Š elencato nella Rubrica ovviamente quegli utenti non ci sono oppure msg di tipo 30/11/2005 17.39.01 Router: Trasferiti 12 messaggi a NOVELL.COM (host prv1-mx.provo.NOVELL.COM) via SMTP 30/11/2005 17.39.02 Router: Trasferiti 15 messaggi a NOVELL.COM (host prv-mx.provo.NOVELL.COM) via SMTP 30/11/2005 17.39.04 Router: Messaggio 005B3877 trasferito via SMTP a prv1-mx.provo.NOVELL.COM per ho controllato e nessuno dei nostri client ha preso qualche virus tipo l'ultimo sober c'è qualche cosa che è possibile fare per fermare queste email in uscita? per lo spam in entrata uso kspam e va discretamente bene grazie saluti
(mere) l'unica cosa che se inserita non è modificabile è il mood stamp.. ma come ho detto a gabrielesh.. non so come lavora... lo trovate nelle opzioni di consegna e sono una serie di "immagini" tipo: personale, confidenziale, urgente, etc..
(mere) aspetta... in effetti c'è un elemento che se inserito nella mail non può essere cancellato... è il mood stamp (quella specie di icona che in notes dovrebbe caratterizzare il messaggio)... se riesci a capire come inserisce l'immagine / bloccando la cancellazione hai risolto il tuo problema... provo a fare qualche ricerca ma al momento non so come lavora..
(Daniele) Certo...il problema è che lui vorrebbe mettere la firma non modificabile gestita da Notes... A livello programmativo puoi creare un campo SIGNATURE di tipo testo o rich-text dove ci sbatti all'interno la tua firma..poi in fase di invio si dovrebbe fare un merge. Ma capisci bene che toccare il design della posta di Notes...mi fa rabbrividire se uno non è proprio un genio. Pensavo di passare la palla perchè esistesse un qualcosa di nativo. Pardon
(mere) a livello di funzionalità di domino, si può bloccare l'editing dell'intermo messaggio ma non di una parte di esso... l'elemento HTML che inserisci è di fatto un ogetto portato all'interno del campo è come se fosse un immagine o allegato... quindi chi edita il campo testo è in grado di eliminarlo a piacere.... credo che l'unica strada che hai a disposizione è appunto personalizzare la form come postato precedentemente.... PS: attenzione stò dicendo che l'utente può cancellare signature... ma non modificarla
(gabrielesh) Perchè non devono modificare la signature che il server runtime compone e visualizza nel memo(body).
(mere) Non voglio giocare al rimpallo... ma direi che solo personalizzando la form memo è possibile definire un campo testo bloccato nel editing. :yellow_biggrin.gif: Che ne pensi Deny? A livello amministrativo si può bloccare l'intero messaggio ma non una parte e comunque solo dopo il send
(mere) non mi risulta... a meno di manipolare la form MEMO per inserire un capo Rich text sotto il campo body bloccato dopo la creazione... ma mentre da notes questo non è un problema, nella parte web di inotes dubito che si riesca a manipolare fino a che non apriranno il codice a tutti. qual'è lo scopo per il quale non vuoi che gli utenti interni possano manipolare la Signature?...
(gabrielesh) Utilizziamo sul form Memo di Inotes6.ntf una signature che nasce da un documento html, scritto runtime. E' possibile bloccare la firma, in modo tale che l'utente non riesca a cancellarla? Ho visto email inviate con il malefico OE ( ) che hanno una sorta di firma non editabile. ps:nel forum di sviluppo mi hanno chiesto di postare qui il memo. Grazie,Gabriele
(Midley) Ho provato con Ytria-Scanez For Lotus Notes, ma si integra troppo pesantemente con domino,la mia necessità è molto più banale, creare dei file di testo con contenuto le rispettive acl dei DB. Grazie per i suggerimenti Mere.
(mere) OK.... era l'idea più immediata... l'alternativa ha spazzolarsi i db è come diceva "maci" lavorare a livello di script... oppure aquistare un prodotto di dipo Audit.. ciao
(Midley) La funzione del catalogo l'avevo già provata,ma non mi include nel catalog.nsf i database su cui non è impostato "elenca nel catagolo database", dovrei prima passarmi database per database e impostare questa voce? Sul tuo server esiste un db che si chiama catalog.nsf che raccoglie tutti i dati dei db del server tra cui anche i dettagli delle ACL... :yellow_wink2.gif: [/quote]
(Daniele) E' un argomento di ADMIN piu' che di sviluppo..prova e chiedere li.
(mere) Sono dovuto ricorrere ad IBM... e mi confermano che il prodotto è unico da instalalre... come si sapeva già esistono diverse licenza.. Peccato... speravo in un server meno "oneroso"
(mere) [quote]Avrei la necessità di avere un report delle ACL impostate sui vari database presenti all'interno del mio server Domino, conoscente un comando o un utility che mi permetta di avere tale report. Ringrazio chiunque mi possa aiutare.[/quote] Sul tuo server esiste un db che si chiama catalog.nsf che raccoglie tutti i dati dei db del server tra cui anche i dettagli delle ACL... :yellow_wink2.gif:
(mere) Abilitare??... è un stato... quando un messaggio va in stato dead significa che (e in genere ti spiega il motico) il messaggio non può essere recapitato... se fai una modifica e lo vuoi rimandare, dopo la modifica devi selezionare il messaggio e andare sul bottone: Release - Resend selec dead messages to...
(gabrielesh) Cerco di spiegarmi. In java, quando si verifica una eccezione, con il metodo eccezione.printStackTrace() si manda sull'output predefinito della JVM un log contenente alcune informazioni che consentono di gestire l'eccezione. Nel caso di Domino l'output predefinito è la console e il file di log classici del server, dove viene riportato come il testo della trace. Vorrei veicolare l'eccezione dentro un documento Notes. In java per pilotare la printStackTrace in un output diverso dal predefinito ho bisogno di un oggetto di tipo PrintWriter, che sostanzialmente è uno stream dove poter scrivere. Non posso ovviamente fare (altrimenti sarebbe stato facile) qualcosa del tipo: String a=eccezione.prendiTesto(). Non so se so stato abbastanza chiaro. Grazie.
(mere) dovrebbe bastarti questo: aggiungi nel notes.ini del server questo parametro: $DOLSDirectoryCatalog=nameofcatalog.nsf PS: ma attenzione non è consigliabile scaricare la Directory del server (names.nsf) ti conviene prima creare la condensed directory e poi darla a disposizione via DOLS (la CD pesa mediamnete 1/10 rispetto alla Domino Directory).. per capire meglio cos'è, fai riferimento a questo articolo: [url=http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/dominodirseco n.htm]http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/dominodirsec on.htm[/url]
(gabrielesh) Utilizziamo sul form Memo di Inotes6.ntf una signature che nasce da un documento html, scritto runtime. E' possibile bloccare la firma, in modo tale che l'utente non riesca a cancellarla? Ho visto email inviate con il malefico OE ( :badgrin: ) che hanno una sorta di firma non editabile. Grazie,Gabriele
(mere) se hai implemnetato il web mail redirect (database che permette inserendo utente e password di aprire in automatico il db di posta da web.. ). Alcuni hanno l'esigenza di permettere al utente di scegliere l'interfaccia web da caricare. nel caso del inotes6 esistono due interfacce web: webmail (html + applet java) molto leggera ma decisamente molto limitata inotes_lite (user interface) un po più pesante ma motlo più fnzioanle. Se vuoi applicare inotes_lite a tutti basta che metti nel notes.ini del server questo aprametro: iNotes_WA_UI=inotes_lite Inoltre gli utenti potranno decidere nella parte avazata di aprire le e-mail in un unica finestra (velocizza la visualizzazione)
(Midley) Ho una vaga idea (almeno lo spero), se poi mi mandi il codice ci do un occhiata, apprendo molto in fretta. :-)
(maci) LS sta per Lotus Script. Se non lo conosci non è proprio facile, se invece hai almeno un'idea ti posso inviare il codice. Ciao
(stefano) Vi ringrazio: lo testerò al più presto! :yellow_surprised.gif:
(Midley) Come prima cosa ringrazio per il suggerimento, ma avre due domande: Che cosa è un agente i LS? Mi puoi guidare sinteticamente nella creazione? La funzione del catalogo l'avevo già provata,ma non mi include nel catalog.nsf i database su cui non è impostato "elenca nel catagolo database", dovrei prima passarmi database per database e impostare questa voce? Ringraziando anciticipatamente.
(luigi1973) Mi sapete dire come abilitare un msg dead? A volte trovo dei msg con il simbolo rosso, e se anche provo a cambiare il campo recipients e cerco di rilasciare il msg non succede nulla. Ho la versione 6.5.4 di domino Grazie
(maci) Non ho mai avuto questa esigenza, cmq la prima cosa che mi viene in mente è creare un agente i LS e leggere tutte le acl dei db usando la classe NotesACL e scriverele o su file txt o in un nuovo doc di notes. Oppure entra nel client Administratr, Server-->Analysis Domain Catalog-->Access Control List per database, la vista la puoi esportare in excel Ciao Marco
PRECEDENTE SUCCESSIVO