PRECEDENTE SUCCESSIVO
(R P M) Non può tornare utile l URL mapping/redirection ? Se no a parte l Edge, rimane solo WebSeal e poco altro. cercherò della documentazione su Apache reverse proxy grazie RPM
(gfaccia) Salve a tutti,non riesco a ricevere allegati di una certa dimensione(da 500k in su) ed il mittente riceve la risposta che ho inserito nel titolo della discussione.Uso Notes v4.6.Penso ci sia da ripulire qualcosa.Qualcuno puo' aiutarmi ?Grazie
(Daniele) Ciao... Bhè non è molto difficile fare quello che dici. Devi istanziare una classe di tipo Variant che è l'oggetto Excel con questa istruzione che funziona con Excel 2003 e precedenti: *********************************** Print "Connessione ad Excel..." bObjectCreated = False On Error Resume Next Set excel = GetObject("", "Excel.Application") If excel Is Nothing Then Set excel = CreateObject("Excel.Application") bObjectCreated = True End If ********************************* Poi da qui il gioco è fatto lavori semplicemente con le classi di excel... (Per capire le classi e per fare delle prove...registrati delle macro in Excel e poi leggiti il VB generato dalle stesse... Inoltre hai il Visualizzatore Oggetti che permette di visualizzare tutte le classi con metodi e costanti di excel) Tale ragionamento lo puoi applicare anche in Word...e altri componenti di MS Office... (Anche OpenOffice... :-))
(fabiola) Ciao ho installato su un server con Win2003 in inglese, Domino Server 7.0 (c84w2na.exe) Ho quindi scaricato gli aggiornamenti : - Domino Server Incremental Install 7.0 -> 7.0.1 (c89vdna.exe) - Domino Server Incremental Install 7.0.1 to 7.0.1 Fix Pack 1 (C90CSNA.exe) ma non riesco a fare gli aggiornamento perchè mi dice che sotto non trova la versione corretta. mi sapete aiutare ??
(userafino) Vorrei importare i dati provenienti da database Notes in Excel o Access tramite ODBC, come dovrei procedere? Ringrazio anticipatamente, Ugo
(mere) si.. ma.... facciamo un esempio. Mettiamo che i tuoi utenti si connetano al indirizzo mail.acme.it per accedere alla loro posta (mail.acme.it è egistrato nei DNS Pubblici). A questo punto il tuo server web risponde con la logon del webmail redirect e inserendo i dati di login viene eseguito il redirect al mail server che è serverA.acme.it. a questo punto il redirect pubblica al browser del utente questo indirizzo: serverA.acme.it\mail\nomedb.nsf L'utente oterrà una pagina di errore perchè il browser non è in grado di risolvere l'indirizzo serverA.acme.it.... questo a meno di due condizioni 1. che tu abbia registrato e serverA.acme.it su un IP pubblico che è nattato direttamente al server di posta interno del utente (brutta cosa.....) 2. che tu abbia registrato e serverA.acme.it come alias del IP pubblico assegnato al host mail.acme.it. In questo caso mediante il reverse proxy Was plugin l'unico server visibile via web e nattato su ip pubblico è mail.acme.it... il redirect insieme al reverse proxy faranno il resto. Ovviamente questa è una soluzione migliore ella precedente ma ancora non è il massimo... Il top sarebbe avere un reverse proxy che è in grado di gestire le junctions e quindi con la stessa configurazione N2 darti l'accesso alla posta su qualsiasi server interno senza che venga mai cambiato l'URL di accesso.. quindi l'utente inserisce: mail.acme.it ed ottiene mail.acme.it\mail\suodbposta.nsf anche se in reltà sta attraverso il Reverse proxy (che usa le junctions) accedendo al server serverA.acme.it Purtroppo però un reverse di questo tipo richiede software a pagamento (vedi EDGE reverse proxy di IBM e affini) mentre il was è "licenziato" con Domino. Il Was non è in grado (o almeno io non sono riuscito a scoprire nulla a proposito) di gestire le Junctions. nei prossimi giorni tenterò di usare ISA reverse proxy per vedere se riesco ad emulare EDGE RP di IBM.... ma la vedo dura.... comunque è anche possible optare per una soluzione OPEN come Apache reverse proxy... non l'ho acnora provato...
(R P M) Scusa la mia ignoranza in merito, ma se hai il server web che fa anche da dwaredirect (quello pubblicato su internet quindi) e che risolve gli indirizzi interni degli altri server di posta non può fare redirezione direttamente lui sugli altri ? ciao
(mere) ciao.... credo che la cosa più veloce sia postare nel forum di sviluppo ;o).... li dovrebbero essere più pratici!!
(mere) che su quella location non sarai in grado centralmente e tramite le policy di apportare modifiche.... per la procedura per disabilitare l'update sulla singola località, basta che vai in modifica sulla località del client e: [IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-6RZL3H/$File/2006-07-24_173729.gif[/IMG] nella finestra di dialogo che apparirà clicca su NO.
(mere) e no... la differenza è sostanziale... con il webredirect tutti i server domino devono essere pubblicati in internet e quindi raggiungibili direttamente via HTTP/s... con il reverse proxy (was plugin) solo il primo server è pubblico... gli altri non sono raggiungibili direttamente da web ma solo grazie al reverse proxy
(maci) Puoi usare il metodo RunOnServer della classe NotesAgent Ciao Marco
(leo79) Allora non serve impostare l'ODBC su tutte le macchine basta configurarlo solo sul server, poi fai l'agente schedulato sul db(perchè deve girare lato server) con la connessione odbc etc.
(R P M) Scusa mere ma se ad un server HTTP lo si fa puntare al server con sul il DWAREDIRECT che a sua volta reindirizza al Server Domino di posta giusto, non é mica la stessa cosa? Con la configurazione was plugin non si tende a complicare le cose ? voglio dire già il server web domino col DWAREDIRECT fa già tutto e ti da un singolo url di login. A questo punto basta da un server web affacciato su internet, in dmz o comunque abbastanza blindato che reindirizzi al domino interno, non ti pare ? grazie RPM
(userafino) Vorrei importare i dati provenienti da database Notes in Excel o Access tramite ODBC, come dovrei procedere? Ringrazio anticipatamente, Ugo
(Ataru07) Buon giorno a tutti, dovrei sviluppare un agente in lotus script che deve utilizzare degli odbc.Secondo voi c'è un modo per evitare di girare tutti i pc che utilizzeranno il db e configurare l'odbc?Nel senso...è possibile ad esempio far eseguire l'agente sul server lanciandolo da un client in modo da configurare l'odbc solo su server? Oppure ...se c'è un'altra soluzione...è molto ben accetta =8->. Grazie 1000!
(miglio73) Grazie per le pronta risposta, ma ho un dubbio ad utilizzare la seconda soluzione. Adottando la seconda soluzione ho il problema che molte volte questi colleghi si sbagliono ad inviare l'email con il db in comune e questo comporterebbe l'invio dell'email con indirizzo sbagliato. Perciò ho lavorato sempre nelle location. Come si fa a disabilitare l'aggiornamento della location? Secondo te quali problemi posso incontrare nel caso adottassi questa soluzione ? Grazie
(mere) OK... allora se inserisci il nome di un utente della directory secondaria in una ACL deve funzionare per forza... per i gruppi la cosa è un pò più complicata.. ma di base si gestisce attivando nel documento della DA: Group Authorization: YES Se non funziona ti conviene attivare su domino questi parametri di debug per capire cosa succede: debug_directory_assistance=1 debug_outfile=debugldap.txt debug_NamesLookup=1 WebAuth_Verbose_Trace=1
(mere) purtroppo ora non ho sotto mano una ID con la scadenza della password ma se non erro quando si applica una policy che impone il cambio password viene modificata la data nella voce: ID file expiration date mentre la data di scadenza della ID la trovi nella parte dove vedi i certificati... è poco chiara.... ma dovrebbe essere così....
(mere) dunque... facciamo una cosa alla volta: Posta in uscita: Partendo dal presupposto che ogni utente al suo db di posta e un suo indirizzo personale per poter uscire con un indirizzo generico potrebbe usare due metodi: 1: usare una località fatta ad hoc che ha dentro l'indirizzo generico (esempio info@tuodominio.it). Il problema di questa soluzione è che comunque se esegui una qualsiasi modifica del campo internet address del utente nella names.nsf in automatico la modifica (copreso l'aver eliminato l'internet address del utente) viene applicata a tutte le località del utente.... ergo perdi l'indirizzo nella località che usi per spedire come info@tuodominio.com. Soluzione: imporre a quella località di non aggiornarsi al cambiamento del documento persona del utente 2. Soluzione che prediligo: lascia perdere le località e utilizza il modello (post precedente) per le caselle di posta generiche. Quel modello è preparato per permettere a chiunque lo utilizzi di uscire con l'indirizzo che viene definito nel database e ignora ogni altra opzione, location e docuemento persona..... se ti è chiaro.... poi vediamo come gestire al meglio la posta in entrata.... ;o)
(mere) ok.. se i gruppi sono nella names primaria allora puoi usare solo la seconda soluzione: 2.Andare nelle proprietà del Gruppo e togliere "all readers and above" e impostare gli utenti e/o gruppi che possono vedere ed utilizzare questo utente. vedi post: http://forum.dominopoint.it/Dominopoint/new_forum.nsf/WebBoardSub?OpenView&RestrictToCategory=8D08C1E36A5428FCC12571900028396A&Count=30#8D08C1E36A5428FCC12571900028396A
(FabioP) Innanzitutto grazie per la risposta! I gruppi al momento non sono in una rubrica secondaria ma nella rubrica principale. Aver nominato la DA era il tentativo di citare l'unica soluzione che mi era venuta in mente. E siccome i gruppi sono parecchi ho voluto sondare se esistevano soluzioni alternative!!
(miglio73) infatti i miei colleghi possiedono 2 db. Uno personale e l'altro quello in comune. Il problema sta che io ho inserito l'indirizzo nella location per far in modo che quando spediscono posta esterna deve essere visualizzato l'indirizzo giusto. Non posso creare un gruppo con l'indirizzo email in comune perchè nel db in comune arrivono email con ordini da clienti. Perchè mi sconsigli di disabilitare l'aggiornamento dei dati della names? Hai altri suggerimenti?
(maci) 6.0.4
(mere) Quello che vuoi fare non è corretto.... l'indirizzo e-mail esterno deve essere inserito nel campo del documento persona... questo viene letto dalla location in autiomatico... ogni volta che esegui una modifica nel doc persona del utente. In alternativa devi disabilitare nelle location l'aggiornamento dei dati dalla names ma te lo sconsiglio vivamente.... Perchè assegnare stesso indirizzo a più persone???? è funzionalmente discutibile (il router ti darà errore... esistono più destinatari per lo stesso indirizzo)... piuttosto fai un gruppo a cui assegni quel indirizzo e inserisci le persone nel gruppo... e poi potresti creare un database di tipo mail-in da cui le persone devono spedire per avere sempre quel indirizzo in uscita. Usando questo modello di db puoi ottenere il risultato utile senza preoccuparti delle location del client: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/domino_team_mailbox.htm
(mere) dubito fortemente che mai riuscirai a far distinguere a Windows quando un NSF deve essere aperto con la R5 e quando con la R6.... ma questo vale per qualsiasi estensione.... nei registri di win... è impostato in genere il programma più recente come gestore della estesione....
(userafino) Su un P.C., con sistema operativo windows, ho installato entrambi i client di Amministrazione versione 6 e versione 5. Ho la necessità di associare determinati file per l'esecuzione con Administrator e Notes versione 5 ma purtroppo vengono utilizzati quelli della versione 6, c'è un rimedio? Ringrazio anticipatamente, Ugo
(dasp) ...ho cantato vittoria troppo presto!! Il messaggio è ricomparso....
(miglio73) Con client versione 6 e 7 riesco a vedere la scadenza della password facendo file-security-user security. Siccome ho alcuni client con versione 5 non riesco a trovare la scadenza. E' normale oppure devo cercarla in un altro posto? grazie
(miglio73) Salve ho un piccolo problema. Ho configurato alcuni utenti senza un indirizzo email esterno. L'indirizzo però è stato aggiunto nella configurazione client. Ho notato che da quando ho applicato le policy il client ha perso l'indirizzo email che avevo specificato nel sulla postazione. Mi sapete dire come mai e se c'è un altro posto dove specificare l'indirizzo email esterno? Non posso inserirlo nel documento persona del server perchè devo specificare lo stesso indirizzo email a più persone. grazie
(michele) Se ritorno dal cliente con Mac provo, ma mi sa che a sto punto rinuncio a farlo andare su Mac, se c'è sto problema con librerie di sistema è un po' ardua
PRECEDENTE SUCCESSIVO