PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Zazza) Ciao, rinominare un server è una operazione sconsigliabile se tale server è il server di amministrazione del dominio. Tieni presente che non c'è un processo di amministrazione che si "preoccupi" di controllare acl campi dei documenti ecc ecc. Dovresti fare tutto a mano partendo dal presupposto che le ACL di tutti i db siano corrette in modo da cambiare il server di amministrazione. Dovresti poi modificare tutti i documenti per esempio quelli persona per indicare il nuovo server ecc ecc. Ciao Zazza.
(Zazza) Ciao, se intendi che un utente non possa cambiare l'indirizzo mail nella sua località puoi andare nel doc di configurazione del router smtp,nel tab "restrictions and controls" SMTP outbound controls" "Outbound Sender Controls" nella riga; "Allow messages only from the following Internet addresses to be sent to the Internet:" e specificare gli indirizzi internet. Se intendi invece come evitare che il tuo server faccia da relay devi indicare l'indirizzo IP o il dominio per cui accetti posta sempre nel documento di configurazione del router smtp ma in "SMTP INBOUND CONTROLS" nella riga: Allow messages only from the following internet hosts to be sent to external internet domains: o nella riga: Deny messages to be sent to the following external internet domains: (* means all) Ciao Zazza.
(Zazza) Ciao, puoi creare sul server un database ad hoc denominato "Directory Assistance" che ha come template il db da50.ntf. Questo databse è il contenitore che puoi usare per mettere in cascata n rubriche indirizzi. Nel docuemtno del server nel tab basic aggiungi il nome della directory assistance che hai creato in precedenza solitamente io uso da50.nsf in: "Directory Information" Directory assistance database name: da50.nsf Salvi e riavvi il server. Crei la o le rubrica/rubriche indirizzi,nel tuo caso lei hai già,crei il link al db entri e nella da50.nsf fai aggiungi rubrica. Nell´ultimo tab copi il link al db abiliti la rubrica ed è fatta. Fatto questo nella località dei client imposti sotto linguetta MAIL: Recipent name lookup: Exhaustively check all address books Ciao Zazza.
(Fede80) Ciao a tutti, devo aggiungere alla pagina di domino web access, magari in quella della posta, un link che richiama un indirizzo http...ho visto un po' in giro ma sinceramente non ho trovato nulla e con il designer sono un bel po' anticapace......mi date una mano per favore???? grazie!!!
(Fede80) io lo uso esclusivamente da riga di comando così da fissargli il percorso in modo da eseguire il compact solo alle caselle di posta. dal menu tool non saprei
(tuopoj) ciao, qualcuno ha effettuato migrazioni da exhange con client DAMO? avrei bisogno di sentire le vostre esperienze. Sto usando domino & damo 7.0.1 e pare che le caselle di oltre 1,5 GB non possano essere importate correttamente (questo a parte il limite dei 2 GB di outlook). I messaggi vengono pure duplicati e comunque non vengono correttamente catalogati nelle cartelle come nella cassetta postale outlook di partenza. Inoltre si manifestano problemi di lentezza e crash episodici del DAMO... Vi ringrazio per ogni suggerimento, tobia
(Kunderax) io dovrei upgradare un server 5.0.11 ad un server 6.5.5 e nel frattempo vorrei rinominare il server in questione, (mantenendo lo stesso certificatore). quale operazione mi consigliate di fare? meglio rinstallare tutto??? grazie ciaoo
(braale) BUON GIORNO A TUTTI, SPERO CHE LE VACANZE SIANO ANDATE BENE (PER CHI LE HA FATTE). HO QUESTO PROBLEMA. DEVO "FILTRARE" LA POSTA IN USCITA SU LOTUS, NEL SENSO CHE LOTUS DEVE SPEDIRE SOLAMENTE LA POSTA CHE PARTE DA UN INDIRIZZO CON DOMINIO @MIODOMINIO.IT E NON, PER ESEMPIO, DA @LIB*RO.IT O @VIRGIL*O.IT, ECC.... SECONDO VOI E' POSSIBILE? COME POSSO FARE? GRAZIE PER L'AIUTO....
(Global) Salve a tutti. Ho trovato un tool (Vcard processor) per l'importazione dei dati in VCF dentro la rubrica di Notes ma purtroppo continua a darmi errore su una Dll e sto ancora facendo dei test per capirne la funzionalità. Ad ogni modo, ho trovato sul forum di notes.net il seguente suggerimento (anche se un pò troppo 'manuale' per i miei gusti), ovvero esportare i contatti di outlook, creare un VCF unico e fare il drag&drop del file dentro la vista dei Contatti della names locale di Notes. Ho provato ma francamente non crea nessun documento. Mi ricordo di aver fatto delle prove, anni fa con la 5, in merito al passaggio outlook/notes, ed alla fine mi rassegnai e li ricreai a mano. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
(paolomer) ciao a tutti, uso Lotus Notes R5.0.12 e non sono esperto di programmazione di Lotus, anche se lo uso da molto tempo. Volevo provare a semplificare l'invio di mail, selezionando direttamente dalla barra comandi l'indirizzo mail dei clienti o dei fornitori. Attualmente quando clicco sul tasto indirizzo si apre la finestra "selezione indirizzi" e posso selezionare solamente i database della rubrica indirizzi personali e la rubrica degli utenti interni. Vorrei poter selezionare anche le rubriche clienti e fornitori che sono in due database diversi. Come posso creare questo collegamento? Vi ringrazio per l'aiuto Paolo
(michele.lp) grazie per la risposta....e il compact da menu tools? ha lo stesso effetto?
(Fede80) da console puoi lanciare il comando specificando una alla volta le mail da compattare. ci sono delle opzioni utilissime che ti aiutano a ridurre il tempo di compattazione perche non applizano la compattazione a tutte le caselle, non so per esempio -S specificando la soglia esegue la compattazione a quelle caselle che hanno oltrepassato la soglia specificata ex. -S 80 esegue la compattazione alle caselle di posta con oltre 80% di spazio allocato.
(Fede80) Salve ragazzi, in azienda ho un server domino con le caselle di posta quotate a 100 mb. la posta degli utenti, tranne per pochi casi dove accedono con il client di notes dove effettuo l'archiviazione locale, per il 90% dei casi accedono con web access e la posta risiede completamente sul server escludendo a priori l'archiviazione in locale per politiche decise dal responsabile del ced. attualmente quando tali caselle di posta vengono a riempirsi com procedura di backup faccio una copia del file nsf e installo localmente il client di notes, isolato, per dar modo agli utenti di aprire i flie nsf in locale. la domanda che vi pongo è esiste un modo per far vedere agli utenti a cui effettuo il backup il contenuto dei file nsf senza l'utilizzo del client, soprattutto per un discorso di licenze? vi ringrazio.
(michele.lp) Devo fare il compact su una directory che contiene 950 NSF...secondo voi che impatto può avere questa operazione sul server? io so che non si possono selezionare, da console, i db da compattare..giusto? PS I db sono le caselle di posta.
(de12261) ciao ho bisogno, durante un loop su dei documenti, di mettere dei valori in una struttura (tipo array bidimensionale).il problema è che devo distinguere in base a due campi. di qui "array bidimensionale". dev'essere dinamico. la cosa + difficile è che avrei bisogno di farlo associativo: uno dei due campi è una data in stringa. qualcosa del tipo: array(0,'11/07/2006') = array(0,'11/07/2006') + valore e così via sto impazzendo pensando come posso fare... avete suggerimenti?
(mere) avete ragione.....
(Giuseppe) molto utile, imho merita un post su dominopoint :-)
(mr.hot) Mere, grazie mille per supporto(ottimo). ciao
(mere) Se ti può interessare in un articolo di Alanlepovsky ha raccolto tutte le informazioni utili : Pricing / Licensing / Announcements / Legal http://www.alanlepofsky.net/alepofsky/alanblog.nsf/dx/domino-administration-resource-guide
(ssadsv) Ti ringrazio per la dritta ... ti faccio sapere come è andata. Ciao.
(SSA-MN) Allora, ho eseguito il compact -c e fixup del database successivo a quello riportato nello screen sopra riportato. Eseguendo manualmente il catalog e design non ha dato alcun tipo di problema. Sperando fosse quello il problema, intanto vi ringrazio comunque di tutto. Ciao buone vacanze
(mr.hot) Ciao, avevo già eseguito la procedura, i dati erano relativi al dopo recalculating. Grazie ciao
(mere) quello che serve per nuotare un questo mare di Casini.......;o) quando vuoi fare una verifica per calcolare le licenze in uso, esegui questa operazione: Calculating the number of licenses in use Use this procedure to recalculate the number of Notes and/or Domino Web Access users in your domain. A document is created for each server in your domain, listing the number of Notes and Domino Web Access users on each server. 1. From the Domino administrator, click the Files tab. 2. Open the Domino User License Tracking database. 3. Choose Licenses or Licenses - By Server and click Recalculate Licenses.
(mere) aspetta... aspetta .... mi sa che non ci siamo capiti..... se tu hai due server domino su sistemi operativi diversi non importa.... domino con domino può replicare senza problemi (l'OS non centra in nessuna maniera)... io intendevo sincronizzare la directory domino con la directory di microsoft o altro LDAP..... Quindi non hai nessun problema a replicare la names.nsf da domino su windows a domino su linux, etc....
(mr.hot) Ma quante ne sai ! Grazie. Tutto funziona, ho attivato il tracking anche sul secondo server del cluster. Vedo solo però 77 licenze, divise tra HTTP, IMAP, NOTES, SMTP, significa che il collect non è ancora terminato ? Grazie e ciao
(SSA-MN) Non funziona il tag ubb URL... vabè il link dell'immagine è questo : http://img291.imageshack.us/my.php?image=erroresh9.jpg
(SSA-MN) Beccato, stanotte ha dato quest'errore mentre faceva il catalog di un database (che non è il db di posta che pensavo Io). [URL=http://img291.imageshack.us/my.php?image=erroresh9.jpg][IMG]http://img291.imageshack.us/img291/3664/erroresh9.th.jpg[/IMG][/URL] (ho volutamente oscurato i nomi dei db) Ora faccio ripartire il svr, verifico il db incriminato e vi faccio sapere. Se intanto mi sapete dare una dritta su quell'errore (ma mi chiedo cosa c'entri la jvm...) è gradita :)
(aquila) era solo per comodita'... "i miei sistemisti" sono in ferie ed io ho una macchina a disposizione con gia' linux installato... quindi non posso sincronizzare due server (solo i db names...) che girano su due Sistemi Operativi diversi... peccato :( Grazie Fabio
(mere) verifica di essere nel gruppo localdominadmins, oppure inserisciti nel documento del server sotto security nel campo Full Access administrators: aspetta 10 minuti e poi apri il client di amministrazione, vai sul menu: Administration - full access administration, quindi riapri il database delle licenze.....
(mr.hot) Ieri, seguendo l'help avevo abilitato il licenses tracking. Oggi però, seguendo la procedura (help)descritta di seguito: Calculating the number of licenses in use Use this procedure to recalculate the number of Notes and/or Domino Web Access users in your domain. A document is created for each server in your domain, listing the number of Notes and Domino Web Access users on each server. 1. From the Domino administrator, click the Files tab. 2. Open the Domino User License Tracking database. 3. Choose Licenses or Licenses - By Server and click Recalculate Licenses. Quando tento di aprire il db ricevo: "YOU ARE NOT AUTHORIZED TO ACCESS THAT DATABASE" Grazie, ciao
PRECEDENTE SUCCESSIVO