(Daniele) Quindi praticamente lavori al contrario...Cioè Domino è il client che interroga e cattura i dati della chiamata...
e c'è un X server (TOMCAT per esempio) che è un provider di WebServices corretto?
Prova a mettere il tuo code qui in reply...che vediamo cosa manca...
(mere) non ti seguo... cosa vuol dire ci mette 12 miuti??... non è un agente... la regola viene eseguita subito appena arriva la mail...
(daino) Il campo "Short Name/UserID" non contiene il vecchio indirizzo internet, ma quello nuovo.
L'utente che ho ricreato ha aanche un certificatore diverso!
E' come se avesse tenuto in memoria da qualche parte il vecchio indirizzo!
Bah! Comunque l'ho messo tra gli indirizzi che non possono ricevere mail e quindi adesso il server "reject for policy reasons".
MI RIMANE COMUNQUE IL DUBBIO!!
(Fabio.p) Ancora una domanda.. ma è possibile in quelche modo impostare il tempo di gestione della regola di forwarding?
Al momento ci mette circa 12 minuti per fare il forward.. per la maggior parte dei casi va bene mentre per altri è un pochino esagerato...
(Fabio.p) Hai controllato nel documento persona nel campo "Short Name/UserID" un'eventuale corrispondenza con l'indirizzo internet precedente? Se c'è continuerai sempre a ricevere la posta a meno che non imposti l'opzione che renda valido solo il campo "Email Address"!
(Fabio.p) Dai un'occhiata qui.. e segui le istruzioni passo passo! Non è una cosa molto complicata!
http://www.codestore.net/help/help6_admin.nsf/f4b82fbb75e942a6852566ac0037f284/c4e66c24dedccb4785256c1d00393e05?OpenDocument
(Mathia) Il Sametime.log non mi da nessuna indicazione a riguardo. Diciamo che essenzialmente da quando il servizio non è più ripartito il log non ha più registrato nulla... purtroppo!
Tra l'altro ho notato un'anomalia nel mio file di log: all'interno di alcuni menù del log stesso (es. "Statistiche riunioni est. di comunità avviate") nel momento in cui tento di aprirne un documento ricevo il messaggio "Cannot locate Form: Community Statistics". Ho provato a refreshare il template del log ma non si è risolto. Questo problema comunque l'ho sempre avuto, anche quando Sametime funzionava alla grande.
Dal log quindi, relativamente a ciò che mi è accaduto dopo il crollo del server, non vedo nulla... :-(
(mere) hai dato un occhi al file sametime.log??.....
(paolomer) ciao Zazza,
grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo con cui proseguo, ma nelle ultime settimane non ero in ufficio. Come ti dicevo non sono esperto di programmazione Notes. Ho provato a guardare nel server. Se apro un nuovo database si apre la finestra comandi: "new database" dove posso selezionare:
1. server (posso scegliere local oppure Notes/alpen): penso di selezionare local come per gli altri database
2. title: qui penso di poter inserire un nome di questo database, ed. rubrica_generale
3. file name: posso usare il nome rubrica_generale?
4. posso selezionare si o no per "create full text index for searching" che faccio?
5. c'è un bottone "template server": seleziono local?
6. ancora sotto c'è una finestra dove posso selezionare "Directory assistance", è giusto?
7. se seleziono Directory assistance mi compare sotto in automatico da50.ntf
una volta inseriti questi dati penso di poter creare il database cliccando su OK, corretto?
Se sei così gentile da rispondermi nei prossimi gionri ti contatto per proseguire.
Saluti e grazie
Paolo
(Mathia) Beh... diciamo che come sempre è la soluzione più facile che vorrei tenere quale ultima spiaggia.
Diciamo inoltre che, essendo sametime installato in modo atipico su server di Posta (e quindi non dedicato), la reinstallazione mi risulta abbastanza macchinosa e soprattutto delicata!
(Mathia) Forse dico una cavolata ma.... perché non usi il webadmin?
Ti colleghi da dove vuoi senza client!
Ciao!!
(Mathia) Ciao ma..... la domanda qual'è???
Non si capisce bene.... :-)
(maci) Ciao a tutti, volevo porre questa domanda:
Ho un database database sul server di dimensione 2 Gb e % used 97,8%, se lo replico in locale la dimensione risulta essere 440 Mb?
Grazie
Marco
(mere) in condizione standard nome + separatore@dominio.it vine sempre accettato... se vuoi rifiutarlo basta metterlo nel doc di configurazione nella parte dove indica gli indirizzi internet non accettati...
(GianClaudio) non credo che esista qualcosa ... in genere o acquisti prodotti di terze parti, oppure te li sviluppi da solo (se conosci lo script) oppure lo chiedi ai tuoi sviluppatori..
(daino) Ho cambiato l'indirizzo mail di un utente nella names del server facendo in modo che per un po' di tempo ricevesse comunque nella casella mail anche quanto riceveva al vecchio indirizzo (ho creato un documento nei mailindatabase con il vecchio indirizzi di posta dell'utente e facendolo puntare al db di posta).
Adesso ho provato ad eliminare il vecchio indirizzo, ma l'utente continua a ricevere la posta destinata a quell'indirizzo che non esiste più (ho cancellato il mailindatabase document).
Ho provato anche a ricreare l'utente, utilizzando la vecchia casella mail come file di posta.
Tutto senza risultato. L'utente continua a ricevere posta al vecchio indirizzo vecchio_utente@dominio.it!
Qualcuno sa darmi un'aiuto per capire dove andare a cercare l'errore?
Grazie.
(Nickel74) Ciao
per caso qlc sa come si istanzia un folder share al primo utilizzo, via Lotus Script.
Ciao & grazie
Nick
(mere) nel doc di configurazione sotto Router/SMTP - Restrictions & Controls - SMTP Inbound Controls:
se sono dei server/Client statici a usare l'SMTP di domino, basta mettere il loro IP nel campo:
Allow messages only from the following internet hosts to be sent to external internet domains:
PS: tra parentesi quadre...esempio: [172.16.199.10]
se invece sono client con ip dinamici la cosa è un pò più complessa.... fammi sapere.....
ciao
(eureka) Ciao a tutti. Ho provato a sviluppare un agente in java per fare una chiamata ad un metodo di un WebService remoto che mi restituisce un XML dal quale mi recupererò i dati che mi servono parsando l'XML stesso.
Ho provato a sviluppare l'agente con la re. 7 di Notes e tutto funziona perfettamente, ma quando faccio girare l'agente con la rel 6.5 la console di java mi avverte che mi mancano un po di classi. Qualcuna sono riuscito a recuperarla (esempio la soap.jar), ma ho idea che devo fare ben di più di questo.
Qualcuno che ha avuto esperienza sa indicarmi la strada giusta da prendere?
(Kunderax) ho un problemino...penso di facile risoluzione.
avendo un server di posta domino 6.5.1. mi hanno chiesto di far utilizzare lo stesso server da altri applicativi esterni che invano mail appoggiandosi quindi su questo mio server.
però le regole che su domino sono impostate, rigettano tutte le mail che nn hanno come destinatario un'utenza presente sulla names.
La mia esigenza è quella che domino riceva mail con domini diversi e smisti mail con domini diversi.
Dove devo settare questa assenza di controlli sui domini smtp??
spero di essere stato chiaro.
grazieeee
(MarKonE) Ciao, improvvisamente il campo InternetAddress è diventato visibile e compilato...ancora prima che rigenersassi gli indici.... cosa che ho fatto comunque visto che male non fa.
C'erano dei doppioni strani nella vista &Users.... ho cancellato l'indirizzo di posta dei gruppi coinvolti e reimpostato l'Address Lookup come "Fullname Only".
Sembra funzionare a dovere.
Mi sei stato di grandissimo aiuto.
Ti ringrazio davvero tanto !
Ciao a tutti e grazie ancora !
(de12261) e mi servirebbe sapere anche come raggiungere il server...
riesco a spedire una email al server/database?
GRAZIE!
ciao
(Fabio.p) Posso portare la mia esperienza in merito essendoci già passato. Ho effettuato il tutto seguendo una procedura tutto sommato molto simile al workaround proposto, fatta eccezione per la messa un cluster dei due server. Personalemente ho optato per la creazione di un server aggiuntivo e la copia fisica dei database.
Certo che le operazioni preliminari non sono state per nulla semplici.. anzi! Vanno bonificate e normalizzate le ACL (per questa operazione ti vegono in aiuto alcuni tool di gestione che puoi trovare sul Sandbox) e riportate sul nuovo server tutte le configurazioni e le schedulazioni e i mail-in Dbs.
Tutto sommato grossi problemi o difficoltà particolari non ne ho rilevate.. ma avevo a disposizione un nuovo server! Farlo conuna sola macchina a disposizione la vedo come un salto senza rete...
(Fabio.p) Posso portare la mia esperienza in merito essendoci già passato. Ho effettuato il tutto seguendo una procedura tutto sommato molto simile al workaround proposto, fatta eccezione per la messa un cluster dei due server. Personalemente ho optato per la creazione di un server aggiuntivo e la copia fisica dei database.
Certo che le operazioni preliminari non sono state per nulla semplici.. anzi! Vanno bonificate e normalizzate le ACL (per questa operazione ti vegono in aiuto alcuni tool di gestione che puoi trovare sul Sandbox) e riportate sul nuovo server tutte le configurazioni e le schedulazioni e i mail-in Dbs.
Tutto sommato grossi problemi o difficoltà particolari non ne ho rilevate.. ma avevo a disposizione un nuovo server! Farlo conuna sola macchina a disposizione la vedo come un salto senza rete...
(Fabio.p) Ragazzi, qualcuno sa se esiste un tool open source per la gestione centralizzata di quelle attività che necessitano esclusivamente del client di amministrazione? Parlo in dettaglio di impostazione delle quote, della firma dei DB e della cancellazione dei digest o l'impostazione del forwarding address..
Grazie dell'attenzione!
Ciao
(Fabio.p) Grazie mille per il supporto!
Con qualche "adattamento" sono riuscito a sfruttare le Forward Rules...e problema risolto!!
Grazie ancora...
(de12261) Ciao
tiro fuori un argomento vecchio ma rimasto li...
dovrei proprio usare un Send o qualcosa di simile in quanto l'applicativo è su web.
ho qualche speranza?
(GianClaudio) se ti serve ancora sono riuscito a trovare il database in oggetto... non ricordo i dettagli ma credo funzionava sicuramente con outlook express...
spero ti possa essere utile...
(Recruiter) Crismatica, azienda di informatica di Roma, ricerca urgentemente 3 amministratori Lotus Domino Notes con professionalità di almeno 18 mesi nel ruolo. Si richiede disponibilità immediata. Sono gradite anche candidature di titolari di P.IVA. Inviare cv formato europeo alla email eu_recruitment@yahoo.it rif. LOTUS/RM
(Recruiter) Crismatica, azienda di informatica di Roma, ricerca urgentemente 3 amministratori Lotus Domino Notes con professionalità di almeno 18 mesi nel ruolo. Si richiede disponibilità immediata. Sono gradite anche candidature di titolari di P.IVA. Inviare cv formato europeo alla email eu_recruitment@yahoo.it rif. LOTUS/RM