(eureka) Mi rendo conto che forse non ho spegato sufficentemente bene la mia esigenza.
Quello che mi serve fare è generare il file pdf in backgroud(in questo caso però non sono sicuro che si possa mandare in stampa un form ad un programma che crea il PDF) e sempre nello stesso processo, prendere il file creato e allegarlo o mandarlo via e-mail.
Si può fare questo? Avete qualche esempio di script?
Grazie
(Giuseppe) penso di si, non sono mai capitati problemi del genere con l'amgr.
puoi fare una test: commenta tutte le parti che istanziano Excel via OLE e fai girare l'agente. poi fai la stessa prova con l'ole excel decommentato (non credo che sia l'amgr a non rilasciare la memoria, penso sia la memoria allocata da ole che non viene rilasciata)
(Giuseppe) Giuseppe perdona & ringrazia!
(guen) Noi abbiamo risolto il problema con un agente che imposta (temporaneamente) la stampante di default dell'utente in modo da utilizzare una "stampante" pdf (nel nostro caso dell'Adobe), stampa il documento in una dir temporanea, ripristina la stampante di default originale e inserisce il pdf generato come allegato in un altro documento.
Non è una soluzione elegantissima perchè implica manipolazioni nel registry, ma funziona...
-- guen
(michele) Ciao, l'importazione la sto facendo in azienda e quindi fortunatamente riesco a monitorare la situazione, questo perché serve internamente.
Però francamente io apro Excel, leggo tutte le righe (36000) e colonne (77) e alla fine lo chiudo. Excel occupa sempre la stessa memoria, una enormità: circa 80MB, mentre il file è da 47MB.
L'amgr invece continua a crescere e se non riavvio il server domino non rilascia la memoria.
Ho notato che alla chiusura di Excel, fatta sempre via codice dell'agente, comunque l'amgr non rilascia la memoria.
Possibile che sia lo stesso un problema di ole?
(mere) giuseppe mi perdonerà...;) la soluzione proposta va bene per la R5... dalla R6 in su esiste il was plugin...
cerca in questo forum la chiave "WAS" in svariati post se ne parla e ovviamente trovi la procedura di installazione nel Help administrator.. cercando la parola "WebSphere plug-in"
CIAO
(Giuseppe) è quello che temevo, in genere sconsiglio l'uso di OLE sui server: è molto facile che accadano memory leaks o che il sistema operativo non rilasci le risorse allocate da excel (GDI, User): di solito il server degrata lentamente mano a mano che i leak si accumulano e le risorse si esauriscono.
Nel tuo caso però mi sembra che la cosa sia un po' troppo evidente, probabilmente non de-istanzi correttamente gli oggetti excel allocati nel codice dell'agente, puoi fare delle verifica usando l'agente su un cliente e verificando con il task manager se rimangono "appese" dei task di excel: se così fosse puoi risolvere correggendo il codice che istanzia excel; ti consiglio comunque di cambiare metodo ed evitare in toto di istanziare excel sul server (imho nè OLE nè ADO funzionano in modo sufficentemente affidabile)
(GianClaudio) IL supporto mi aveva dato questi comandi a server giu (solaris), quando un nostro database sembrava corrotto...
compact <db_name> -c -i -D -K >c.log
il K e' per abilitare la proprieta 'Allow more fields in the DB' e il -D per buttare qualsiasi tipo di indice...
(eureka) Ho utilizzato un paio di programmi che si chiamano PDF995 e PDFCreator, comunque uno vale l'altro. Quello segnalato da te cosa mi permette di fare in più? Posso disegnarmi lo schema dela form da stampare con facilità? E' scaricabile gratuitamente?
Intanto grazie per la risposta
(GianClaudio) Mi sa allora che devi chiedere al supporto ... sembra un database con le viste corrotte... ma se non ti da niente la fixup/updall/compact, l'ultimo tentativo (ammesso che per te sia possibile) e' provare a fare queste operazioni a server giu...
(gabrielesh) se scegli java puoi usare jasperreport che permette di disegnare il form in brevissimo tempo.
Che hai usato per creare il pdf?
(gabrielesh) usa un agent sfruttano il package javamail
(michele) Ciao, importo via ole tramite agente lotus script: Set app = createobject("Excel.application"), poi faccio l'open file e leggo dalla prima all'ultima riga (36000) e colonne dalla 1 alla 80.
L'agente gira sul server domino e lo ho lanciato tramite tell amgr run "db" 'agente' non quindi sul client notes.
alla fine della esecuzione la memoria non viene liberata e sono costretto a riavviare il server domino.
(Giuseppe) in quale modo importi da excel? OLE?
su server o su client?
(Global) Ciao a tutti.
Abbiamo sempre piu clienti che sarebbero interessati all'autenticazione direttamente su LDAP (AD) da Domino, ovvero senza effettuare il lookup sulla rubrica (in modo da eliminare il problema del SSO e andare direttamente su active directory). Ci sono manuali con le varie procedure da fare per attivare tutto l'ambaradan?
Ciao grazie saluti.
(michele) Ciao, tramite agente schedulato ho lanciato una importazione da file excel, l'importazione sta andando correttamente, ma il task manager mi segnala sempre meno memoria disponibile e in effetti il processo dell'agent manager occupa già 130MB in costante aumento.
Questo agente si connette a diversi db e crea documenti, non cerca documenti tramite viste o search.
Cosa può essere a causare una simile perdita di memoria? devo magari usare variabili globali o tutte locali? Grazie
(stefano) Ti ringrazio ma lo switch -O è inutile quando specifichi il nome del db e, prima della compact, ho sempre lanciato una fixup -f.
(Giuseppe) Jake Howlett spiega molto bene come installare iis con Domino qui: http://www.codestore.net/store.nsf/unid/EPSD-5F6P9G?OpenDocument
(eureka) Ciao a tutti, ho necessità di fare una stampa in PDF da un documento Notes già predisposto a doc per la stampa normale. Ho provato a divertirmi un po con la libreria di iText spiegata anche in questo forum. E' bellissima, si possono fare un sacco di cose, ma..... non ho voglia di reimpaginarmi tutto il form con la programmazione in java, dato che è parecchio complesso (fate conto ad esempio un fattura ad un cliente).
Ho quindi provato a mandare in stampa il form avendo istallato uno dei tanti programmi per creare pdf. Risultato ottimo, ma.... dopo averlo creato mi occorre salvarlo su disco e farne qualcosa come allegarlo, inviarlo via email ecc...
Mi servirebbe quindi una soluzione che stia a metà tra le due da me descritte: o facio tutto in java, ma mi occorre sapere come creare il PDF senza dover ricostruire tutta la pagina oppure utilizzare la funzione stampa in PDF e successivamente elaborare il file creato.
Avete qualche idea?
(GianClaudio) Prova a lanciare la fixup "load fixup mail/utente.nsf -F -L -O" per controllare se ci sono documenti corrotti.
Prova anche "load updall mail/utente.nsf -R" e "load updall mail/utente.nsf -C"
(stefano) Se per tutto intendi Domino sì. Non ho riprovato a reinstallare l'OS.
Mi si verifica inoltre spesso la corruzione dei db di posta per cui la mail non viene consegnata e in console ho:
"Error updating view #****** in mail\****: invalid formula structure". Facendo una compact copy-style il problema scompare ma dopo un po' ritorna.
(vincenzo77) Salve
Ringrazio anzitutto per le risposte finora ricevute;
ho scoperto (essendo un novizio del sistema domino, e non avendo fatto io la prima installazione del server) che il mio server si appoggiava a iis per la gestione del DWA (leggendo il doc del server); potrei avere qualche indicazione o attingere a qualche documentazione di come configurare iis per il mio server domino?
Grazie anticipatamente
(mere) fai attenzione a come arrivi al server..... se il tuo http è configurato per il SSO con un Token allora sei costretto ad usare un indirizzo che contiene il token...
mail.acme.it (dove acme.it è il suffisso del token SSO)
se usi l'ip del server o altro nome diverso che non contiene acme.it non entrerai mai.....
(mere) no.... quello che chiedi però lo puoi attuare su tutte le release R5 in su creando o comprando una dsapi per l'HTTP, oppure usando anche questa utility gratuita anche se limitata....
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/BrtutalForceAttack
(GianClaudio) fatti mandare da questa persona una email cifrata/firmata.
Una volta che l'hai ricevuta, aggiungi questa persona alla tua rubrica personale,e nella maschera di importazione, metti l'opzione di importare i certificati x509.. e sei a posto...
(GianClaudio) Se crei un certificato per questo utente, in pratica lo inserisci nella tua rubrica indirizzi..
La cifratura chiave pubblica/privata, funziona in modo che qualunque cosa che cifri con la chiave pubblica (chiamata cosi' perché la puoi dare a tutti) viene decifrato solo con la rispettiva privata (che nel caso di notes sta nel file ID).
Pertanto dovresti avere la chiave pubblica nella rubrica personale, quando mandoi una email questa viene cifrata con quella chiave pubblica e quando il destinatario la riceve, la puo decriptare con la corrispettiva chiave privata.....
Seguendo questa logica e' lui che ti deve dare la sua chiave pubblica....
(GianClaudio) Grazie, faccio delle prove... quello di raddoppiare il dominio mi mancava....
(lomey) Ciao a tutti.
Devo fare in modo che una nostra applicazione su un server Domino installato su Linux si connetta ad una casella di posta situata in internet usando il protocollo POP3/SSL o in alternativa IMAP/SSL.
Dovendo fare questa cosa in modalità multipiattaforma, suppongo che l'unico modo sia di farlo in java.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo
(miglio73) Non è possibile che io crei un certificato da dare al destinatario che non ha notes? Notes quando non lo trova nella sua rubrica non lo cifra
(ssavaresi) Nella user activity di un database risultano delle letture/scritture notturne attribuite a diversi utenti che pero' non hanno aperto e utilizzato il database.
non sono presenti agenti schedulati ne altri codici/rules a cui si puo' attribuire l'attivita' di lettura/scrittura.
qualcuno ha riscontrato questo problema ed ha trovato una motivazione reale ?
grazie
silvio