(Global) Anche nel caso nostro si parlerebbe di utenti tutti web che utilizzano solo iNotes (ehm Domino web access -.-). Thanks, cerco qualche red book!
(Global) Stavo pensando ad una cosa piu "cattiva" cioè un agentino che seghi le mail antecedenti alla data odierna da lanciare dopo le 2:00 visto che cmq questa "posta" arriva alle 1:00... certo non è risolvere...
La cosa stranissima è che sono mail buone di 2 giorni prima... è come se tornassero di nuovo ma con quella data, non capisco veramente la logica di tutto questo... per fare un esempio io oggi invio una mail a questo capo, ed arriva correttamente. Fra 2 giorni questa mail si ripropone come "nuova" datata 01/01/1993.
Fantastico, vero :p?
Comunque provo con l'activity loggin e vedo di tirare fuori qualche info in più... anche se per ora mi sa che merita spararci l'agentino cattivo.
(michele) Ciao, un mia collega ha inserito una attività con scadenza venerdì prossimo e inizio lunedì scorso, la stessa cosa ho fatto io, con le stesse date quindi.
Però, la mia collega vede l'attività nel calendario di giorno in giorno, oggi è martedì e la vede, domani mercoledì e la vedrà domani e via così, mentre io la vedo sono nel giorno di inizio, ossia lunedì scorso. Da che cosa dipende questo?
L'agente Update Tasks è disattivato per entrambi.
(de12261) Ciao
scusate l'ignoranza ma mi trovo di fronte ad un problema di configurazione e non so dove mettere le mani!
ho tra le mani un server domino che viene usato per la posta di due società @pippo e @pluto.
ora, la posta su lotus la vedono ed è tutto ok.
nella società "pluto" ora vogliono usare outlook express. è tutto configurato e le mail le ricevono tutte tranne quelle inviate da qualcuno della società "pippo".
ci dev'essere qualcosa,che non riesco atrovare, nella configurazione che fa far un giro strano ("interno") alle email da @pippo verso @pluto.
Qualcuno ha qualche idea?
Ho guardato in configurazione ma non noto nulla di strano.
L'unica cosa che ho trovato è in Configurazione\Messaging\Domains: se vado dentro all'unico documento, per la società "pippo" c'è un Conversioni\Alias dei domini Internet alternativi con il valore @pluto.
(GianClaudio) Teoricamente il tutto dovrebbe essere gestito lato server, con tanto di backup.... ma lo so che questo spesso e' utopia.... :(
visto che non puoi fare niente, l'unica possibilita' e' che gli utenti archiviano la posta con un client POP3.... ma se devi fare questo, tanto vale che fai il tutto tramite DOLS...
(Giuseppe) prova a vedere se questa fa al caso tuo: http://scand.com/products/awtx/treetable/
(poi facci sapere :-) )
(maci) Risoloto, lancio un agente RunOnServer nell'evento PostSave.
Ciao
Marco
(michele) Ciao, i documenti collegati risiedono su più database e pertanto non posso utilizzare una vista e documenti risposta.
Quello che voglio fare è tipo questo:
dalla vista clienti seleziono un cliente
premo un pulsante che apre un qualcosa che contiene l'applet, che mi visualizza i documenti collegati tra i vari db (offerte, documenti, ecc)
l'applet costruisce un albero di relazioni quindi:
Ragione sociale
--Offerte
----Prima offerta
------Articoli
--------....
----N offerta
--Documenti
----Lettera
----EMAIL
----...
L'utilizzo di viste incorporate, costringe l'utente a spostarsi da una parte all'altra per vedere le varie relazioni, mentre con un albero la situazione sarebbe più immediata.
(Fede80) Ragazzi ma nelle aziende dove lavorate come gestite i backup di posta che consegnate agli utenti??? Mi spiego meglio....
io ho le caselle di posta di domino fissate a 100 mb, naturalmente quando queste caselle si saturano gli utenti mi dicono sempre che non possono cancellare nulla perchè sentono il bisogno di conservare tutte le email sia inviate che ricevute.
fino ad oggi ho preso il file snf puro e poi installando il client sul pc dell'utente, come client disconnesso, in modo da fargli visualizzare il database di posta nsf.
ma questa operazione non è più possibile visto che i client non sono licenziati.
in più in azienda non vogliono attivare il dols per gli utenti che accedono in web.
mentre per i 10 client di posta lotus notes effettuo semplice archiviazione e lì non ho problema.
in pratica mi sto esaurendo per trovare una soluzione.
aiutatemi grazie.
(Fede80) Salve Ragazzi,
voi avete provato lo skin editor tool? io ci sto provando ma non riesco ad installarlo.
i percorsi che sono scritti nei file launc.cmd e build.cmd non riesco a mapparli, perchè non li trovo nei percorsi di domino e tanto meno in quello del java.
anche cambiandoli la cosa non cambia.
sulla rete sinceramente non riesco a trovare nulla riguardo l'installazione....bah.....aiutatemi grazie!!!
(maci) In che senso collegamenti? Usare i doc response non va bene? oppure costruire una vista, e metterla embedded nel form, con il separatore "\\" per creare i livelli.
(GianClaudio) Ti dico le prime idee "assurde" che mi vengono in mente...
- Data che domino non riesce a riconoscere e mette quella "fittizia"
- Mail che sono corrotte e che una fixup/updall riesce a correggere...
Controlla se vengono da uno stesso mittente o sono casi diversi, e prova (ma la vedo dura) a fargli cambiare temporaneamente il database di posta. In pratica ne crei uno nuovo e per una settimana il capo ha due caselle (una vecchia con tutte le email) e quella nuova. Poi fai il merge a mano... (visto che e' il capo :))
(maci) Grazie mille, provo.
Ciao
Marco
(maci) Ciao a tutti,
ho un db replicato su due server. Nel querysave di un documento, definisco la replica automatica da un server all'altro con il metodo
notesDatabase.Replicate( serverName$ ), ma il doumento appena creato non viene replicato, è come se non lo "sentisse".
Come posso fare? Ho provato anche un ipdate del FTIndex del db, ma nulla.
Idee?
Grazie mille
Ciao
Marco
(Mariano) Risolto (in parte): il problema del blocco dei backup con Tivoli riguardava un database con un nome con l'accento.
L'eventuale disabilitazione della funzione di recovery id a questo punto è ininfluente.
(mere) bella domanda.... premetto che non ho mai usato molto notes client x pop3 (non è neanche mai stato un genio in questo ;))... ma le rule funzionano a livello server relazionandosi con il router di domino e non a livello client...
Almeno.. sulla R6.x e 6.5.x era così... non sò sulla 7 (dubito sia cambiato qualcosa...) CMQ questo articolo è piuttosto chiaro sulla questione:
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=475&context=SSKTWP&context=SSKTMJ&dc=DB520&dc=D600&dc=DB530&dc=D700&dc=DB500&dc=DB540&dc=DB510&dc=DB550&q1=Mail+Rules+Do+Not+Work+for+Local+Mail+Replicas&uid=swg21099585&loc=en_US&cs=utf-8&lang=en
(nilus) Ciao a tutti,
Brevemente, il server domino è 6.5 mentre il client versione 7. Vi anticipo questo perchè magari è un baco del client/server.
Utilizzo la names.nsf in locale sul client per configurare gli accounts da cui scaricare la posta internet via pop3 (famoso Receive internet mail).
Abituato a usare le Rules, mi sono accorto che in questa configurazione non hanno effetto, ovvero la posta scaricata viene messa nella Inbox e lì rimane, indipendentemente dalle Rules specificate.
Volevo capire se è un comportamento normale, e quindi devo mettermi il cuore in pace, oppure se è un problema di client/template di posta (6.0.3 16/09/2003).
Ringrazio anticipatamente.
Ciao
(Mariano) Non vorrei fosse una banalità, ma c'è una attività di domino che sincronizza gli address book locali con quelli del server.
Devi verificare che nel documento persona sul server sia presente il corretto indirizzo Internet.
Se poi nella location hai un indirizzo internet diverso dal profilo utente sul server, devi andare (con il documento location aperto) in operazioni-avanzate-imposta flag aggiornamento (o qualcosa del genere, ora non ho notes sotto mano). Nella maschera che esce rispondi "NO". In questo modo non verrà sincronizzato l'indirizzo sul server con quello locale.
(mere) quindi... purtroppo non puoi farlo..... l'utente per avere la casella deve essere definito nella DD.. se ti può interessare però usando una Dsapi riesci a fare entrare l'utente nella casella notes usando credenziali di Ldap esterno....
(amontani) Scusate devo fare in modo che alcuni utenti non finiscano la giornata senza aver compilato una form;
vorrei che il sistema non gli facesse andare avanti se non dopo aver espletato questo lavoro.
Quale strada mi consigliereste ? Creare agente oppure da API di Windows ??
Grazie
(michele) ciao, dovrei rappresentare dei collegamenti tra documenti notes tramite un albero (treeview), tipo albero delle directory, pensavo ad una applet java dentro un form notes che una volta aperta, si prenda l'unid del documento aperto e provveda a costruire dinamicamente i vari collegamenti.
Secondo la vostra esperienza questa cosa è possibile? avete idea di che applet si possa utilizzare? in quanto a java sono piuttosto profano. grazie
(de12261) Ciao
ho un agente che dovrebbe accedere ai dati di un altro db.
finchè si è online tutto va bene, mi tiro fuori il server e il nome file ecc...
ma in offline le cose cambiano e non so come trovare il percorso dell'altro db offline...
suggerimenti?
grassssie
(stefano) Grazie, proverò al più presto.
(Giuseppe) ops: hai ragione (al solito)
i miei sono nmila utenti ma son tutti utenti web.
(maci) Ciao,
Lotus Notes 6.0.2: agli utenti, random, gli si cancella l'internet address impostata nella location. E' un baco della versione o altro, qualcuno ha riscontarto questo problema?
Marco
(mere) allora è un agente di ripo restricted..... quindi devi mettere nel campo agenti restricted del server */tuaorganizzazione x permettere a tutti i tuoi utenti di funzinare o la lista di utenti da abilitare
PS se non metti nel campo restricted */tuaorganizzazioen.... non funzioneranno neanche gli agenti di assenza dall'ufficio
PPS: non mi ricordo ma se hai letto in italiano è sicuramente errata la traduzione.... ti assicuro che nel campo personal agent vuoto= tutti possono far girare agenti....
(mere) non so che dire.. una volta abbilitato... a nessuno importa disabilitarlo.... in genere... a mio avviso CMQ più che lavorare lato domino devi far sistemare TIVOLI... non esiste che abilitata una funzione di Domino Tivoli non funzioni più... altrimenti apri un caso in IBM... dato che sono entrambe loro... ;)
(mere) Abilità l'activity logging su quel database e dovresti scoprire che scrive quei docuementi...
almeno spero...
(mere) ciao... un singolo DB così grosso sinceramente no.... ma sono contento di sentire che lo ritieni... veloce.. considerando che i hai tutte le caratteristiche per avere un db lento ... n di documenti e n viste...
(mere) ok... ma vuoi dire che a queste persone non dai la posta???... usi solo LDAP per applicazioni Web oriented?