(Dagor) Salve a tutti,
mi ritrovo con un server Domino 7 configurato per ricevere posta da internet e mi è stato chiesto di modificarlo per dellle nuove esigenze interne.
Avendo vari utenti che usano Outlook , quindi SMTP per spedire la posta, ho permesso a tutta la mia rete di poter accedere al server SMTP
impostando:
Router/SMTP - Inbound Relay Controls
Allow messages only from the following internet hosts to be sent to external internet domains: 192.168.100.*
Ora però ho un virus che accede al server e invia posta all’esterno.
Esiste un modo per permettere solo agli utenti registrati di inviare la posta dalla LAN?
Ciao e Grazie!!
(sara) Ciao
sono una principiante del mondo lotus ed ho bisogno di un'informaizone molto semplice, come faccio a cambire l'organizational unit di un utente senza però spostare il file di posta. Grazie dell'aiuto
(maci) Non esiste nessuna replica purtroppo, e se apro il design mi da disabilitato, anzi ho anche provato ad abilitarlo e poi disabilitarlo, ma nulla.
Grazie a tutti
Vi farò sapere
Ciao
Marco
(marco.strada) Peccato che volevo far gestire i profili e le limitazioni utenti all'Ufficio Auditing :siamo circa in 350 utenti notes e la Sua "disarmante" idea è quella di limitare ogni utente a scrivere posta internet solo a dominii ben richiesti e motivati per esigenze lavorative. Capite bene che se mi devo mettere io a inserire e tener dietro a queste regole, non mi passa più... piuttosto comunico che non c'è la possibilità tecnica di implementare la cosa.
Grazie comunque
(Daniele) Si in effetti quello che chiedi + gestibile internamente dal documento di configurazione del server...non ha molto senso andare a ricreare
una cosa già fatta...
C'è un campo dove puoi decidere chi può inviare mail verso l'esterno e chi no...
(Daniele) Scusa non capisco...se vai sul documento nella vista fai un Tasto DX del mouse e leggi le proprietà del campo...di che tipo è?
DATA o TEXT?
Qualora sia fatto nel secondo modo...lancia una agent che fa il casting di conversione del valore...magari con la formula
LS
Cdat(documento.campodata(0))
Può andare?
(Giuseppe) di queste ho sentito parlare bene:
http://www.prominic.net/
http://www.connectria.com
http://www.bluesky.co.uk
(NotesAdmin) ho installato sametime 7.5 su un server domino addizionale.
riesco ad accederci sia con il client notes che con con Sametime Connect Client e a chattare con altri utenti.
Non riesco invece ad accedere alle Amministration Tool ....
digito [B]http://nomehost/stcenter.nsf[/B]
poi clicco su "[B]Amministra il server[/B]"
mi chiede nome utente e password .... metto i miei dati ma non mi fa entrare .... resta lì sulla pagina di login.
se metto dati a caso mi dice "nome utente o password sbagliati" quindi vuol dire che in qualche modo mi identifica ....
Allora come scritto sul manuale ho controllato l'ACL di tutti i database di sametime, inserendo il gruppo [B]Administrators[/B] come manager dei database .... ovviamente il mio utente è nel gruppo [B]Administrators[/B].
Continua a non farmi entrare .... cosa sbaglio?!?!
o provato anche ad aggiungermi all'ACL come utente singolo ma il risultato non è cambiato ....
Vi prego qualcuno mi aiuti !!!
Grazie
(michele) Ciao, ho importato una serie di record (520.000 e rotti) dove ho memorizzato un valore dentro un campo.
Valore testo dentro campo testo. Purtroppo tale valore deve essere parsificato e trasformato in data e ovviamente salvato nel documento come data. Nessun problema, ho fatto un agente di conversione e tutto ok.
Problema:
il database ha l'indicizzato ft,
se apro una vista e visualizzo la barra di ricerca, quando faccio l'autocomposizione per ricercare una data nel campo suddetto, invece di darmi minore di, maggiore di, ecc., mi da CONTIENE e NON CONTIENE, in pratica per notes il campo è ancora di tipo testo.
Quindi come faccio a dire al db che il campo UltimaOperazione non è più testo, ma dataora.
In questo momento ho fatto un load compact -D (che compatta il db e azzera tutti gli indici delle viste) e ho cancellato e ricreato l'indice ft, ovviamente dopo aver convertito per tutti i documenti il campo da testo a data.
Esiste per caso qualcosa per dire al db questo campo e data e non testo (o numero o viceversa) senza dover ricreare viste, indice ft, ecc?
PS: con quasi 600.000 documenti ci mette alcune ore a creare gli indici di 160 viste (dove ne ho una di quasi 3gb).
(marco.strada) esattamente....ma non mi sparare; non l'ho deciso io. mi hanno passato l'amministrazione di quel server da poco....
(GianClaudio) Mettere la rubrica sul server... e' l'unico modo che hai per condividere un database.
I mittenti li aggiungi selezionando l'email e poi dalla azione "add sender to address book" che hai nel menu tools.
(GianClaudio) Sono perfettamente d'accordo con mere... ma aggiungo che se i tuoi utenti utilizzano iNotes e/o POP upi fare qualcosa.
In questi due casi, viene spedita indietro al mittente una email che li avvisa che l'email non e' stata spedita... forse puoi fare qualcosa li....
Se poi ti vuoi fare del "male" allora prova a passare in debug tutto il codice che il client notes esegue quando manda l'email e forse puoi fare qualcosa... ma la vedo molto dura..
(GianClaudio) Prova a girare la domanda al forum di amministrazione... pero' ti consiglio di sfruttare le rule che sono gia presenti nel documento di configurazione del server... una volta che hai depositato il messaggio nella mail.box... la vedo dura.
Per me devi intercettare da script prima che venga fatto il send... magari sul bottone "send" e/o querysave/queryclose ?
(CarmeloP) Ciao a tutti,
vorrei permettere ad un utente di visualizzare la rubrica contatti di un'altro utente, come devo fare?
Inoltre se mi arriva una mail da un contatto che non ho memorizzato in rubrica, come posso fare per aggiungerlo automaticamente alla rubrica?
Vi ringrazio.
(mere) sorry... ma non mi risulta ci sia modo di modificare il messaggio delle rule.... e come il messaggio Rejected for policy reasons..... non è modificabile
(mere) intendi dire... che hanno il dominio notes= "dominio.it" (con punteggiatura)??? e che il dominio internet è "dominio.it"? :gun:
(mere) ma se apri in designer il db.... l'agente risulta attivo oppure è disabilitato??
(Kunderax) A me era capitato e per capire cos'era ho perso un bel pò di tempo...alla fine era una copia (replica) in una sotto cartella della Data del db dell'utente, eseguita dal gruppo dei backup per recuperare delle mail perse e poi mai tolto quindi l'agente era sempre attivo in quella replica e generava continuamente l'avviso che andava però a finire nel db in produzione dove l'agente era disattivato!!! quindi controlla se nn ci sono copie o repliche del db dell'utente....
ciaoo
(maci) Non è neanche abilitata la visione via web del db, quindi lo escludo. Non ha repliche, boo, appena trovo il bug ve lo invio.
Ciao e grazie
Marco
(marco.strada) Salve a tutti.
Chi può dirmi come si personalizzano specificateamente i messaggi di rifiuto causa regola di posta?
Nel doc Configuration ho personalizzato il testo del "delivery failure" ma non ha a che fare con il rapporto di MANCATO RECAPITO causato da una limitazione nelle "mail rule".
Vi ringrazio.
(marco.strada) Mi hanno "gentilmente" passato un problema su un server Domino non da me configurato.
Questi hanno il dominio notes e il dominio internet identico (ahimè).
Ora vorrebbero limitare , dall´ apposito campo del doc "Server Configuration", il lookup degli indirizzi solo per il "Nome completo" (Fullname only). In questo modo si eviterebbero molte email di spam inviate a porzioni di indirizzo.
Il problema è che, abilitando questa funzione, tutta la posta interna (tra utenti notes del dominio locale) non viene più recapitata. L´errore è il solito "Utente non trovato nella rubrica indirizzi".
Il server Domino in question non ha abilitato la DirAssistance , ma non credo che sia questo il problema, tanto che il lookup degli indirizzi dovrebbe rimanere dentro la names.nsf principale.
Avete qualche idea di come risolvere la situazione?
Vi ringrazio
(marco.strada) Ciao a tutti.
Avrei la necessità di implementare una srota di [I][B]mail rule[/B][/I] in modo più intelligente e rifinito.
L'esigenza è quella di limitare l'invio di posta internet per alcuni utenti notes, solo verso alcuni dominii internet.
Per far questo stavo pensando di creare un db in cui inserire delle schede di profilo (così faccio gestire il tutto al responsabile della sicurezza :)): in questo database, per ogni utente, elenco i dominii (o indirizzi) a cui è abilitato a spedire.
Come posso far intervenire un controllo centralizzato (tramite agente sulla mail.box, per esempio) prima che il messaggio esca su internet?
Avete qualche idea?
Vi ringrazio
(marco.strada) oops....faccio subito.
grazie
(michele) circa 2000 documenti, il client è un portatile di 1 anno e il server non è una furia, ma tiene bene domino e c'è installato solo quello. Purtroppo non basta e ci mette una vita a svuotare e riempire la folder, di per se la ricerca e prestazionale.
(gabrielesh) Eccomi qua.
Invierò a info@dominopoint l'attuale versione che è in revisione.
I requisiti dell'attuale sono un domino v6 (con jvm 1.3.x) e javamail 1.3.2 (distribuito da sun)
Stiamo riscrivendo alcune parti con domino v7 (con jvm 1.4) e javamail 1.4.
(attila) Ciao a tutti qualcuno sa se c'è qualche azienda che fa hosting domino.....mi spiego:
azienda che abbia un web server domino che ospiti siti web fatti in domino....
Ho la necessità di creare un sito web in domino senza installare il server
(attila) purtroppo nulla di tutto ciò....
i destinatari della posta sono utenti interni di domino dello stesso dominio...ti ripeto lo stesso agent fatto partire manualmente dal menù file manda l'email...invece schedulato no.
(gianniiiii) si direi da lì proprio perchè sono di diverso tipo.. jpg pdf eccetera..
(Giuseppe) direi che o il server o il sistema operativo non riescono a risolvere l'indirizzo del server di posta di destinazione.
dovresti cercare di capire quel'è il nome del mail-server del destinatario e poi provare se da s/o riesci a risolverlo (ping, traceroute, telnet...), in questo caso il problema è nella configurazione di domino; se invece da sistema operativo nn ti risolve il nome, il problema è quanto-meno a livello di sistema operativo.
(mere) guarda questo allegato... è un estratto di un articolo dal KnowledgeBase di IBM: