PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) il problema come già accennato non è tanto di Domino in se... come SMTP inbound è un buon server.. ma sicuramente sarebbe meglio che fosse un server dedicato domino a fare SMTP In e non l'unico server azziendale che fa anche da mail server, application, etc... e ovviamente se devo scegliere tra un domino (ma per me vale lo stesso ragionamento anche per exchange) con un software antivirus/antispam installato sopra.... prediligo una soluzione "All in One" con un software che da una soluzione completa di SMTP relay + Antivirus, antispam e content filtering.. Ovviamente l'idea deve essere abbinata alla situazione reale del cliente.... se questi necessita l'uso del autentica SMTP/pop3 perchè ha client pop esterni da servire... è chiaro che siamo obbligati a tenere un server Domino in DMZ a fare tali servizi e quindi ci accontenteremo di montargli il meglio che c'è per la parte antivirus e antispam....
(mere) Nelle propietà del database sotto linguetta "i" bottone: User Detail... ma dubito che ne esca un dato significativo.. purtroppo sono necessari dei software di Terze parti per poter tracciare gli accessi...
(ape74) Ho fatto un po' di verifiche per fare il punto sul problema: - lato server la Java Console segue i parametri del file dcontroller.ini dove è memorizzata la porta TCP (2050) e il nome host; - il server verifica nel file /etc/hosts l'indirizzo IP del nome host e si mette in ascolto solo su quell'indirizzo. A questo punto se il primo indirizzo IP nel file hosts é quello esterno la Java Console risponde anche all'esterno. Mi rimangono due dubbi: - perché se modifico il file dcontroller.ini, Domino al riavvio me lo rimodifica d'imperio? - come faccio a far rispoindere la Java Console su due indirizzi (potrebbe essere utile!)?
(maci) Ciao a tutti. Un mio utente, questa mattina, all'avvio del client Notes si è accorto che le mail ricevute tra ieri ed oggi, rislutano essere nere, quindi lette. Non so come possa essere successo, di solito il problema che di solito riscontro è il contrario, cioè mail lette ma che risultano sempre rosso, questa è nuova. C'è un log dove si può vedere chi è entrato e cosa ha fatto? Per vederle nere significa, se è successo ma dubito, che qualcuno con il suo id è entrato e letto le mail, quindi si può vedere gli ultimi accessi al db? Dove? Grazie Marco
(mere) non è che per caso è andato a finire nella lista degli utenti/gruppi che non possono più accedere al server?? verifica nel documento del server sotto Security questi campi: Access server: Not access server:
(gianniiiii) ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con un agente scritto in Lotus script su un server 6.3.x e l'unica soluzione che ho potutto adottare è stata di spostare l'agente (ed il relativo DB) sul server su cui dovevo operare. Max
(gianniiiii) ah e verifica che lo script abbia i permessi giusti! altrimeni non ti fa lavorare in editing sul disco!
(Giuseppe) per quel che ne so, è un problema di sistema operativo, sfortunatamente non ho sottomano i dettagli....ma da un cliente con centos si è risolto modificando /etc/hosts per fare in modo che la porta 2050 rispondesse anche ad indirizzi non locali (diversi da 127.0.0.1).
(marco.strada) Ciao. Ho qualcosa di analogo anch'io. Nel mio caso, eseguendo in console sul db sul server "show database [I]filename.nsf[/I]" ho notato una vista esageratamente grande. Quindi ho eseguito "load updall [I]filename.nsf[/I] -T [I]NomeVista[/I]" per ricostruirla e HO RISOLTO. Dopo una compact ho recuperato il 90% delle dimensioni. Ti dico la verità: a volte non funziona :-( e non so spiegarmi cosa c'è di differente. Anzi se qualcuno sa dare qualche suggerimento...ben vengano. Come informazione vi dico che, nel mio caso, la vista incriminata viene "spazzolata" con degli agenti notturni che eseguono un GetDocumentByKey ..
(ape74) Le connessioni in ascolto sulle altre porte funzionano correttamente, ma la 2050 risponde solo sull'indirizzo di loopback, dunque solo dalla Java Console sulla macchina stessa. Ecco la riga "incriminata" di netstat -atn: tcp 0 0 ::ffff:127.0.0.1:2050 :::* LISTEN Ho letto che il file di configurazione della JavaConsole lato server é il dcontroller.ini, ma ogni volta che lo edito automaticamente le mie variazioni vengono sovrascritte. A mio parere sicuramente l'inghippo è solo questo: anche con un semplice telnet sulla 2050 da un client il server non risponde, mentre sulle altre porte in ascolto tutto OK. Non capisco se il problema lo posso risolvere da Domino con il file dcontroller.ini o se è un problema di sistema operativo. Ho modificato anche il file /etc/hosts, ma senza successo.
(ARI) Ho verificato e nel campo é presente l'opzione: Check password Grazie ciao
(adodb) grazie mere appena ho 1 secondo ci guardo e ti so dire ciao
(stefano) Perdonami...intendevo SMTP in entrata, non sono stato preciso.
(Giuseppe) esatto. ma....fossi io fare il lavoro sceglierei il metodo suggerito da gabrielesh
(mere) Dovresti andare nel documento persona nella Names.nsf del server e verificare sotto la linguetta Administration se hai Lockout ID (se così è toglilo): [IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-6WEM3F/$File/2006-12-12_171829.jpg[/IMG]
(ARI) ciao a tutti, Ho un problema di questo tipo: tento di accedere ai database di Notes ma non riesco. l'errore che mi viene restituito é il seguente: Errore server l'account é stato bloccato; consultare l'amministratore di sistema per farlo riabilitare. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta. Grazie
(mere) hai provato a promuovere un'altro utente e a loggarti...???
(NotesAdmin) Sì abbiamo sia il mio utente che il gruppo administrators abbiamo tutti i ruoli abilitati!! :wall:
(mere) verifica che l'ODS dei database sia 43 e verifica se riesci a capire a quale db allude.... può darsi che il problema sia dovuto da un database nato R4 o R5 con impostato la dimensione mAX a 1 o 4 GB....
(mere) provare per credere... Lotus notes R6.x non era nenache compatibile ufficialmente con XP tablet edition ma funzionava comunque....
(mere) assolutamente no... io uso Domino come SMTP in uscita e Gli appliance di Symantec (SMS Applaince 8200 series) per l'entrata... sono degli apparati HW con su linux come OS, Symantec antivirus e Brightmail come motore antispam... Ovviamente questa soluzione esiste anche solo software da montare su OS microsoft o Linux [QUOTE]Quindi dalla DMZ alla LAN ti capita di aprire sia la 25 che l´80/443 per raggiungere il server Domino in LAN?[/QUOTE] purtroppo si... mi è capitato.... Avere un server front-end che fa da SMTP gatway diventa sempre più importante per le esigenze di filtraggio posta e implementazioni di regole... ti faccio un esempio: se devi ipostare una regola di dimensione massima degli allegati interni e allegati da internet diverse... su un unco server domino la cosa diventa frustrante anche perchè di fatto il router non distingue nettamente la posta in uscita da quella in entrata e domino trovandosi a metà tra il messaggio NRPC e la sua conversione in SMTP ha molte difficoltà a gestire correttamente le regole...
(michele.lp) Ciao, che io sappia non ci sono controindicazioni. Io sto lavorando con Notes 6.5 con Windows Vista.
(Fabio) Ciao a tutti devo acquistare un pc con XP Media Center Edition 2005 , sapete se ci sono problemi ad installare Lotus Notes 6.5??? Ciao Fabio
(gabrielesh) riavvia il server, e magari chiedi nel forum admin
(gabrielesh) Beh questa cosa non è un grosso problema. Scheduli l'agent una volta al giorno (o anche piu). Se trova i dati su AS (o un flag su una tabella apposita, valorizzata dalla preparazione dati su AS) gira, altrimenti esce subito.
(Ataru07) Non può esser schedulato perchè da as400 la preparazione dei dati viene lanciata a discrezione dell'utente una volta al mese,quindi una volta viene lanciato il 5,una volta il 7 ecc ecc ... e preferirei che finito as400 ... girasse lotus in automatico
(Ataru07) Par1 e Par2 .... sarebbero eventuali paramentri che devono esser passati all'agente?Quindi se non ne avessi ... dovrei fermarmi a openagent?
(de12261) ciao ho creato un documento che ha una vista embedded. tale vista fa dei totali sulle colonne. sto scervellandomi per capire come mai questi totali non escono!!! ora son andato via web sul db e i totali ci sono... quindi non si vedono solo nel client lotus. motivo?!?!?! il mio scopo è avere un doc con dei parametri iniziali in base ai quali filtra la vista sottostante. dopo andrebbe stampato. visto che però usiamo quasi solo il client, vorrei che andasse da li.... dove sbaglio? grazie, ciao!
(adodb) Purtroppo no. Tutti i db sul server compresi quelli di posta degli utenti fanno insieme circa 40 GB. Cosa ne pensi di cambiare il livello di logging, può essere utile?
(stefano) Inoltre: usare Domino come SMTP oggi pensi sia una scelta...scellerata? ;)
PRECEDENTE SUCCESSIVO