(stefano) L'ho già implementata e funziona.
(mere) dovresti provare... ad aprire in designer una copia del db... ed eliminare la folder cartelle (credo che l'anomalia nasca dal fatto che il nome della folder è = a quello della categoria)... questo dovrebbe sistemare la cosa....
PS: mi raccomando lavora su una copia... non vorrei mai che ti perdi tutte le cartelle....
(mere) questa è senz'ombra di dubbio una anomalia del db di archiviazione... hai provato a farne creare uno ex-novo???... rinomini quelo attuale con un nome diferso e rilanci l'archiviazione di una mail... dovrebbe ricreare un db nuovo completamente vuoto ma con le cartelle speculari al db di posta...
(mere) da lato client notes puoi far vedere le rubriche mediante il client al posto di pubblicarle lato server... questo significa che nel notes.ini dei client devi mettere le rubriche con questa sintassi:
NAMES=names.nsf,CN=Server/O=Org!!group_names.nsf
così facendo lato web non hai altre rubriche al di fuori della personale e quella aziendale...
CMQ la trovo una cosa piuttosto assurda ;)
(NotesAdmin) Un mio cliente mi ha fatto una richiesta un pò assurda alla quale, pur ragionando, non trovo una soluzione che gli possa andare bene.
Vorrebbe fare in modo che alcune rubriche aggiuntive oltre alla names.nsf accessibili tramite client notes, non possano essere utilizzate tramite domino web access.
Le rubriche di cui sto parlando sono state aggiunte con la voce nel NOTES.INI NAMES=names.nsf,names1.nsf,names2.nsf, ecc ...
Quindi quando si crea un nuovo memo è possibile consultarle per trovare gli indirizzi degli utenti presenti in queste rubriche ....
Secondo me la cosa non è possibile .... qualcuno sa indicarmi qualche soluzione?!
Versione di domino 7.0.2
Grazie!!
(ARI) Ciao a tutti,
Problema:
Utente vuole archiviare alcuni documenti presenti all'interno di una cartella della sua posta.
Risultato:
I documenti vengono archiviati, ma non viene creata la cartella corrispondente.
Alla fine i documenti sono visualizzabili solo all'interno della vista tutti i documenti.
La Versione di Lotus notes é la 7.0.1
Grazie
(ssadsv) Buongiorno al FORUM,
mi capita una situazione anomala al db di posta di un client.
Nella cartella Cartelle (nativa) si è creata una cartella "Cartelle" che contiene sottocartelle create dall'utente.
Se si spostano quest'ultime nella posizione originale vengono spostate senza nessun errore ma alla riapertura del db la situazione si ripresenta.
Tra l'altro la sottocartella "Cartelle" non si può rimuovere.
C'è qualcuno che sa illuminarmi?
Grazie per l'attenzione.
(ssadsv) Come è giusto che sia ti giro i passaggi suggeriti dal supporto tecnico:
_Per ripristinare il file eseguire le seguenti procedure dalla console di Domino o dal prompt dei comandi di dos se su Pc locale, in quest'ultimo caso dopo aver verificato la disponibilità dei file nfixup.exe, nnupdall.exe e ncompact.exe sotto la cartella di installazione di Lotus (es. C:\Lotus\Notes), altrimenti si ricopiano dal server nel client in cui risiede il db:
nfixup pippo/nome db
nupdall -r pippo/nome db
ncompact -C pippo/nome db (crea una nuova copia del db ed elimina la vecchia).
"pippo" è la cartella sotto c:\Lotus\Notes\Data, se esiste.
Nel mio caso purtroppo al primo passaggio mi son fermato in quanto dopo 2 gg stava ancora eseguendo l'nfixup e mi sono salvato con una copia di backup per la quale ho eseguito i passaggi.
Buon lavoro.
(maci) Lo spostamento degli inviati è un po' anomalo. Devi impostare un campo affinchè in fase di cancellazione della mail dalla cartella inviati, l'applicazione ti chiede "Rimuovere o eliminare?", se rimuovi cancelli solo dagli inviati e non dalle cartelle dove è stato spostato, se elimini cancelli il documento dagli inviati e dalle cartelle. Il campo lo trovi nelle preferenze del database di posta: tasto strumenti/preferenze "Elimina/rimuovi le preferenze per...." imposta "chiedi sempre" o quella che ritieni meglio.
Ciao
Marco
(ciro2) Ciao Ragazzi,
un utente mi ha fatto notare una stranezza: se archivio le mail presenti in inviati in una nuova cartella, lo spostamento avviene ma se vado a cancellare la mail da inviati questa si cancella anche nella cartella dove sono andato a copiarla??!!! è normale o bisogna impostare qualcosa??
Grazie per la risposta.
(maci) Ci sono + soluzioni:
1 se usi la versione 5 devi creare un agente che invia la mail e lo devi firmare con l'utente con il quale devi uscire
2 se usi la versione 6 c'è un campo nella finestra delle proprietà dell'agente dove impostare con quale utente gira l'agente
3 fare un agente per inviare le mail creando il doc sul db mail.box e impostare i campi Principal e InetFrom con l'utente che vuoi
Sper di essere stato abbastanza chiaro
Ciao
Marco
(maci) Grazie mere, chiaro e gentile come sempre.
Ciao
Marco
(mere) no.. per il semplice fatto che xxx.it risulta un dominio interno e quindi quando spedisci a pippo@xxx.it domino obbligatoriamente guarda nel elenco dei suoi nomi... l'unico modo che vedo per gestire questa situazione è gestire gli utenti su domino con xxx.it e quelli presso il provider con xxx.co... così facendo se nel global domain esiste solo xxx.it domino userà il DNS per mandare a xxx.com correttamente.... in alternativa puoi registrare l'utente pippo@xxx.it in domino e mettergli un forwarding address su pippo@xxx.com
(maci) Un cliente ha il server domino con n utenti configurati con il dominio xxx.it . La posta è gestita da un provider esterno e viene sacricata in domino via pop3. Nel provider esterno però, ci sono configurate anche altre caselle che non vengono scaricate, e queste non sono neanche registrate in domino. Quindi la casella pippo@xxx.it è gestita dal provider ma pippo@xxx.it non esiste in domino. Se un utente pluto@xxx.it, che è registratto in domino, con id etc tec, prova a mandare una mail a pippo@xxx.it torna l'errore User pippo (pippo@xxx.it) not listed in Domino Directory. Cosa ovvia perchè setsso dominio lui cerca nella rubrica di domino.
Si può fare in modo che venga saltato questo controllo??
Grazie
Ciao
Marco
(ARI) All'interno di un database di Notes ho creato un form di tipo memo
dal quale vorrei far partitre una serie di mailing list.
Domanda: é possibile fare in modo che il mittente sia diverso da quello
che efftivamente le invia ???
PS: Sul forum ho visto che c'era qualcosa al riguardo ma nom
mi é molto chiaro.
Grazie
(Giuseppe) questo dovrebbe interessarti: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/1512200608.44.41ELMB4G.htm
ma [B]fai attenzione[/B]!
(Francesca) io ho un problema su una libreria in java
da un agente chiamo un metodo in una classe di una libreria
AppLog log = new AppLog();
int l= log.WriteLog("getDatabase","prova","errore");
la libreria :
import lotus.domino.*;
import java.util.Vector;
public class AppLog extends AgentBase{
public int WriteLog (String App, String Z, String Message) {
try{
Session session = getSession();
AgentContext agentContext = session.getAgentContext();
Database db = session.getDatabase ("", "Log\\AppLog.nsf");
Document Doc = db.createDocument();
Doc.appendItemValue("Server", Doc.getItemValue("Server"));
Doc.appendItemValue("Form", "LogEntry");
Doc.appendItemValue("Applicativo", "App");
Doc.appendItemValue("Messaggio", Message);
Doc.save(true, false);
return 1;
}
catch(Exception e) {
e.printStackTrace();
return 0;
}
}
}
mi da il seguente eoore quando dovrebbe aprire il DB
java.lang.NullPointerException
at AppLog.WriteLog(AppLog.java:9)
at JavaAgent.NotesMain(JavaAgent.java:11)
at lotus.domino.AgentBase.runNotes(Unknown Source)
at lotus.domino.NotesThread.run(NotesThread.java:218)
Error cleaning up agent threads
avete qualche soluzione?
grazie fra
(marks) OK...sistemato!
grazie mere
(mere) ha verificato che l'id non sia scaduta??....
(de12261) eh....se lo sapessi!
in linea di massima dovrebbero essere 30. ma potrebbero essere di piu o molte meno.
cmq ora ho cambiato.
ho cavato la embedded e messo una tabella con tanti campi, poi scorro i documenti e ci metto "riga" per riga(con una andata a capo) i dati che mi servono e in fondo riesco anche a farmi il totale (cosa che non mi saltava fuori con la vista nel client mentre su web si).
amen.
Ciao!
(ARI) ho verificato ma putroppo non c'é niente di anomalo.
(Giuseppe) entro certi limiti (piuttosto stretti), puoi usare qualche trucco....
quante righe ti aspetti nella vista?
(Giuseppe) mi sa che allora ti tocca passare a lotusscript ed usare le API di windows...
qualcosa del genere:
Declare Function GlobalUnlock Lib "kernel32" (ByVal hMem As Long) As Long
Declare Function GlobalLock Lib "kernel32" (ByVal hMem As Long) As Long
Declare Function GlobalAlloc Lib "kernel32" (ByVal wFlags As Long, ByVal dwBytes As Long) As Long
Declare Function CloseClipboard Lib "User32" () As Long
Declare Function OpenClipboard Lib "User32" (ByVal hwnd As Long) As Long
Declare Function EmptyClipboard Lib "User32" () As Long
Declare Function lstrcpy Lib "kernel32" (ByVal lpString1 As Any, ByVal lpString2 As Any) As Long
Declare Function SetClipboardData Lib "User32" (ByVal wFormat As Long, ByVal hMem As Long) As Long
Const GHND = &H42
Const CF_TEXT = 1
Const MAXSIZE = 4096
Sub ClipBoard_SetData(MyString As String)
Dim hGlobalMemory As Long, lpGlobalMemory As Long
Dim hClipMemory As Long, X As Long
' Allocate movable global memory.
'-------------------------------------------
hGlobalMemory = GlobalAlloc(GHND, Len(MyString) + 1)
' Lock the block to get a far pointer
' to this memory.
lpGlobalMemory = GlobalLock(hGlobalMemory)
' Copy the string to this global memory.
lpGlobalMemory = lstrcpy(lpGlobalMemory, MyString)
' Unlock the memory.
If GlobalUnlock(hGlobalMemory) <> 0 Then
Msgbox "Could not unlock memory location. Copy aborted."
Goto ExitHere
End If
' Open the Clipboard to copy data to.
If OpenClipboard(0&) = 0 Then
Msgbox "Could not open the Clipboard. Copy aborted."
Exit Sub
End If
' Clear the Clipboard.
X = EmptyClipboard()
' Copy the data to the Clipboard.
hClipMemory = SetClipboardData(CF_TEXT, hGlobalMemory)
ExitHere:
If CloseClipboard() = 0 Then
Msgbox "Could not close Clipboard."
End If
End Sub
(mere) ecco le altre cose da verificare:
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=0&q1=1232204&uid=swg21232204&loc=it_IT&cs=utf-8&lang=
(marks) Dunque.....
- era attivato il blocco dei pop-up....e l'ho disattivato...
- c'era la barra di google...e l'ho disinstallata...
- l'utente è amministratore del pc...
Mi sapresti dire quali altri parametri controllare?
Grazie mille
(ryu) Niente, questa soluzione va bene solo quando il campo e' di tipo EDITABLE e non e' hide.
(mere) x gradi.....verifica di non bloccare i pop-up dal sito della posta..(eventuali blocchi dei pop-up del browser e o di programmi di terze parti)
hai per caso delle barre di terze parti in internet explorer??? tipo yahoo bar.... etc... se si, toglile.
Sei amministratore locale del pc???
(de12261) ciao
c'è modo in client lotus di espandere la vista embedded in modo da visualizzare tutte le righe presenti????
su web già lo fa.
il fatto è che dovrei stampare quella pagina... e vorrei che si vedessero tutte le righe...
Grazie
ciao
(marks) Buongiorno,
apro il mio db di posta da Internet Explorer 6 e mi esce il seguente messaggio:
"L'installazione del controllo Domino Web Access 7 è stata bloccata o è stata rifiutata dall'utente.
Si vuole utilizzare questo sulle successive pagine Domino Web Access?" OK o Annulla
..anche se rispondo OK.....questo messaggio cmq ricompare sempre all'apertura della posta....
all'apertura di un msg...alla creazione di un nuovo msg...ecc....
Sapreste dirmi cosa devo controllare per fare in modo che non esca più questo messaggio?
Grazie mille
Saluti
(mere) il problema come già accennato non è tanto di Domino in se... come SMTP inbound è un buon server.. ma sicuramente sarebbe meglio che fosse un server dedicato domino a fare SMTP In e non l'unico server azziendale che fa anche da mail server, application, etc... e ovviamente se devo scegliere tra un domino (ma per me vale lo stesso ragionamento anche per exchange) con un software antivirus/antispam installato sopra.... prediligo una soluzione "All in One" con un software che da una soluzione completa di SMTP relay + Antivirus, antispam e content filtering..
Ovviamente l'idea deve essere abbinata alla situazione reale del cliente.... se questi necessita l'uso del autentica SMTP/pop3 perchè ha client pop esterni da servire... è chiaro che siamo obbligati a tenere un server Domino in DMZ a fare tali servizi e quindi ci accontenteremo di montargli il meglio che c'è per la parte antivirus e antispam....