PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Giuseppe) Antelope, grazie per le informazioni. Penso che una cosa del genere meriti un post su dominopoint: se hai voglia di scriverlo mettiti in contatto con la redazione via email a info@dominopoint.it
(maci) Ciao a tutti e buon anno. C'è la possibilità di monitorare, da server, le repliche dei database eseguite in locale? Mi speigo meglio: alcuni utenti si collegano via vpn con un notebook, e replicano in locale la posta. Si può ottenre l'informazione di quando e per quanto tempo si collegano al server domino? Grazie Ciao Marco
(mere) dalla console di domino prova questo comando: trace NomeDelTuoServerDomino/TuaOrganizzazione e verifica se ti risponde: connected
(Daniele) A tutti voi che navigate e usate da tempo oramai dominopoint, vi auguro un felicissimo natale ed un ottimo 2007 pieno di felicità e soddisfazioni. [I] Lo staff di Dominopoint [/I] :sebbw:
(mere) ma non avevi detto che il problema si era verificato disinstallando e reinstallando sametime???... ora mi dici che è da quando hai installato la 7.0.2..... mi stai mandando in confusione :wall: Non c'è nessuna attinenza tra la posta web e il funzionamento o no del recapito della stessa. La posta viene gestita dal router ed è questi che la consegna alla casella. Ora che tu veda la casella con il client notes o webmail è solo un modo di interfacciamento. Dati i fatti... dall'interno accedi senza problemi.. mentre dall'esterno no... io verificherei quale porta HTTP stà utilizzando domino.. siamo certi che sametime usa la 80... fatto questo verifica se la porta http di domino è aperta dal lato firewall e nattata su quella macchina...
(Antelope) Ho provato, senza successo.. quello che è certo dalla documentazione, è che l'autenticazione NTLM non funziona proprio con Notes, però un proxy come Squid può essere configurato per autenticare con la richiesta di username/passowrd se il client non supporta con NTLM (vedi p.es. http://www3.us.squid-cache.org/Doc/FAQ/FAQ-23.html). Ora, ho verificato che questo funziona: con Explorer e Firefox mi autentico in modo trasparente, con Opera (che non supporta NTLM) mi vengono richieste le credenziali. Notes invece richiede le credenziali ma non le accetta (idem impostandole nel documento location). Una scappatioa che ho in mente, ma devo ancora verificarne la fattibilità, potrebbe essere quella di configurare squid per non richiedere l'autenticazione se l'user agent della richiesta è Notes.. naturalmente degli utenti molto furbi potrebbero usare questa cosa per navigare senza autenticazione..
(Marco) Ok, ma allora perchè prima di eseguire l' aggiornamento al Domino 7.0.2 tutto funzionava? Inoltre mi sai dire perchè se cambia la porta Http per l' accesso al Web Access la posta viene comunque recapitata accedendo con il notes client. Ciao
(stefano) Io non sono riuscito a far funzionare le credenziali nella location. sarei molto felice di sapere se qualcuno è stato bravo a farlo. In tal caso... :beer:
(michele.lp) Purtroppo non ho la certezza al 100%. Sono le prime cose che mi sono venute in mente ma mi hanno risposto negativamente. Anche io, come te, penso che siano stati gli utenti a "combinare" qualcosa.
(mere) caso1.... sei assolutamente sicuro che anche per errore l'utente non abbia fatto un "send and save" ed eroneamente abbia cliccato su una cartella....??? caso2.... l'altra persona che ha ricevuto la mail "impropiamente" non è che era in CCR??? hai la certezza del sender che la mail è stata spedita solo al utente del campo TO? Non ci sono percaso regole di inoltro automatico impostate??
(mere) se ho interpretato bene il tuo problema... direi che è normale che se un indirizzo viene consegnato al tuo server per il dominio valido ma per un indirizzo inesistente.... dopo x tentativi il tuo server genera un DSN per il mittente (che mediamente ha un indirizzo inesistente).... a meno che tu non attivi il filtro di non accettare posta per indirizzi inesistenti....
(mere) immagino tu abbia già provato a smanettare nelle località del client notes e impostando il proxy.. dai un occhio anche a questo articolo: http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=475&uid=swg21153566
(mere) figurati... buone feste anche a te....
(mere) partiamo da un dato... sametime e domino web access sullo steso server non è una configurazione supportata. Ma a parte questo quando sametime si installa cambia la porta http di domino... ecco perchè dall'esterno non riesci ad accedere. Scusa ma non avevo capito che usavi la webmail sul server sametime.... devi verificare la porta che stà utilizzando l'http di domino e aprirla sul firewall dall'esterno e vedrai che a quel punto riesci ad accedere anche dall'esterno
(alessandrobl) Grazie per l'aiuto mere.... mi sono fatto togliere... ma come dici tu non riesco a capire proprio come abbiamo fatto a finire lì dentro... farò un po di indagini. Ciao e auguri per le feste! Alessandro
(Marco) ho provato ma non funziona. Volendo disinstallare il Sametime e reinstallarlo quali sono gli step per poter visualizzare la posta via web e utilizzare il Sametime. Vorrei fare questo perchè nel momento in cui ho stoppato il Sametime sono riuscito a visualizzare la posta via web sia all' interno che all' esterno. Cosa mi suggerite? Grazie ciao
(Antelope) I PC della nostra lan non hanno connettività diretta verso internet ma passano attraverso un proxy (squid) con autenticazione NTLM. Ho scoperto che Notes non è in grado di gestire questo protocollo (vedi http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?fdoc=wplcnote&rs=475&uid=swg21110585) quindi le email in html che contengono immagini linkate direttamente all'esterno non vengono visualizzate. Quella nota tecnica mi pare che non lasci molte speranze, però non è che qualcuno ha in mente un workaround? PS: è vero che NTLM è un protocollo proprietario, ma Firefox lo supporta tranquillamente! Altre applicazioni emettono una richiesta di autenticazione e bisogna inserire dominio\nomeutente+password, invece con Notes non va proprio nulla! PPS: forse tutto il male non viene per nuocere, dato che i link diretti nelle email non sono una buonissima cosa da vari punti di vista.. certo che spiegarlo al dirigente di turno..
(stefano) Innanzitutto grazie per l'aiuto. In pratica, come dovrei fare se volessi fare in modo che l'utente, su qualunque db, apra sempre la finestra alternativa ogniqualvolta clicca sulla graffetta o su File -> Attach?
(daino) Ho un server Domino rel. 7.01 che, nonostante sia stato configurato per non fare relay se non ai 2 domini per i quali è configurato, continua a ricevere messaggi indirizzati ad utenti insesistenti dei due domini (es. utente@pippo.it, dove pippo.it è corretto, mentre utente non esiste), che ovviamente non consegna a nessuno, ma poi appena dopo si genera un eventodi invio di mail ad altro utente@dominio esterno. E' come se il messaggio che è stato ricevuto per un falso utente interno generi un messaggio in uscita. E' una cosa strana che non capisco!! Il server è configurato per consentire solo al gruppo di utenti dei 2 domini di spedire mail all'esterno e poi ha il controllo antirelay configurato solo per i due domini interni. Cosa posso fare per capire il problema? Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie.
(v.dibenedetto) In effetti, e' bastato riavviare il server per far tornare tutto alla normalita. Io riavvavo solo domino :(
(michele.lp) Ciao a tutti. Negli ultimi giorni mi sono successe due cose strane. Un utente ha inviato una mail. L'invio tutto ok ma la stessa mail è stata salvata sia nella cartella documenti inviati sia in una cartella personale. Non è presente nessuna regola di conseguenza la mail non doveva essere salvata nella cartella personale Un altro utente ha ricevuto, da un indirizzo esterno, la mail destinata ad un'altra persona della società. La mail ,'hanno ricevuta sia la persona che era inserita nel campo TO sia l'altra persona che non era presente nei campi di invio. Spero di essere stato abbastanza chiaro....
(mere) putroppo non è possibile in notes salvare la singola mail comprensiva di allegati in un file esterno. Si può esportare ma l'export non porta fuori l'allegato. vedi articolo: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/mailconverttooutlook.htm
(mere) il redirect ovviamente non funzionerà mai se non riesci a loggarti... stò andando a tentativi.. perchè se mi dici che la discriminante unica è stata la re-installazione di sametime... prova questa cosa assurda.... collegati dall'esterno usando lo stesso hostname che usi per l'interno (compila nel host locale della macchina la risoluzione dell'indirizzo) e vedi cosa combina...
(mere) dico che molte di queste Blacklist valgono poco e che come puoi vedere da questo link puoi farti togliere: http://www.de.sorbs.net/cgi-bin/support Il perchè sei andato a finire li dentro può essere un grande mistero. Figurati che ho scoperto delle DNSBL che senza fare nessun controllo preventivo (per esempio testare l'anti-relay del server, etc..) prendono semplicemente la lista degli IP che un providere usa per le linee dati non business e le metono come "Cattivi"
(marks) ...alla fine ho risolto il problema.... chiudendo il server lotus..... cancellando il file log.nsf... e riavviando il server...windows.... ..al'avvio il lotus domino ha ricreato il file log.nsf...e non si è più ripresentato il problema... ciao
(alessandrobl) Buongiorno Ragazzi.... Vi è mai capitato che il vostro server domino fosse inserito in un filtro antispam? Oggi mi è arrivata la mail di un collega con la risposta di SORBS (http://www.de.sorbs.net/) che diceva :"Rejected xx.yy.zz.255 listed in SORBS DUHL blacklist." Che ne dite? Ciao!
(v.dibenedetto) Mi accodo a questo topic. Anche io ho lo stesso problema su un server 6.5.1 Ho provato a riavviare il server, ma lo da lo stesso. a server spento ho lanciato una fixup di log.nsf e lo da lo stesso. A server spento ho provato a cancellare log.nsf aspettandomi che domino lo avrebbe ricreato automaticamente, ma non e' stato cosi. Sto impazzendo per capire come uscirne. sul notes.ini ho le seguenti stringhe per quel che riguarda il logging: Console_Loglevel=2 Log=log.nsf, 1, 0, 7, 40000 Log_Replication=0 Log_Sessions=0 Passthru_LogLevel=0 PhoneLog=2
(Giuseppe) bhe, in realtà non avevi torto: non si "personalizza" nulla ma si ri-crea una funzionalità per poterla adattare alle esigenze.
(ssadsv) Situazione risolta senza anomalie ... al momento. Non riesco a capire come si possa essere creata l'anomalia, anche perchè erano cartelle già da tempo create. Grazie per la dritta.
(Marco) L' acceso dall' esterno è diretto HO provato dall´esterno ad aprire http://mail.miodominio.it/names.nsf mi propone la maschera di login ma non mi permette di entrare. Dove posso controllare. Comunque non capisco perchè dall' interno il Redirect funziona e dall' esterno no. cosa devo attivare? Sono sicuro che il firewall non c'entra perchè la posta via web si è sempre vista, il problema c' è da quando ho dovuto reinstallare il Sametime. Ciao
PRECEDENTE SUCCESSIVO