PRECEDENTE SUCCESSIVO
(attila) In allegato c'è l'immagine della console che ho catturato. Non è connesso
(simonetta) Ho tolto eredita' padre poi ho fatto il refresh ma non ha funzionato , allora ho fleggato "database file is master template" danto il nome...StdR50ResourceReservation. Spero cosi funzioni ciao grazie mille Simo
(mere) Per evitare nella maniera più assoluta che una qualsiasi rubrica secondaria venga utilizzata per il lookup da parte del router (per la consegna della posta) è necessario impostare questo parametro nel documento di configurazione: Router/Advanced/Controls : Restrict name lookups to primary directory only
(mere) Tutti i database generati da un modello restano legati per default ad esso... di notte in genere gira un task DESIGN che riapplica la struttura originale dei database rendendoli nuovamente identici al modello di origine. Se vuoi fare una variazione ad un db... in genere devi crearti una copia del modello, modificarlo e da esso generare il database .nsf.... in alternativa, prima di eseguire le modifiche al db devi togliere dalla impostazioni (propietà) del database l'eredita dal modello....
(Giuseppe) dal client di amministrazione non saprei, ma dal catalog (se hai attivato il relativo task) dovresti poterti esportare facilmente
(tetsuya83) Ciao a tutti.. come nuovo domino administrator nella società per cui lavoro, mi è stato chiesto di preparare una tabella excel che contiene nome del db di posta e dimensione in MB, per fare una stima degli spazi occupati su disco. Normalmente da LOTUS DOMINO controllo le quote e una alla volta le inserisco in questo foglio excel. Non c'è un modo per esportare direttamente quei dati,senza riscriverli!? copia/incolla e altre robe simili non esistono,purtroppo... Scusate il linguaggio da niubbo,ma effettivamente son tutte cose nuove o quasi,per me... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
(guidolaritmo) Mi capita una cosa piuttosto strana e capita solo sulle mailin mentre la stessa cosa non si verifica sui normali database di posta. Se salvo in bozza una mail, poi ci rientro, la modifico e faccio ESC, scegliendo Invia e Salva la mail viene salvata, ma non spedita scegliendo Invia soltanto la mail non viene spedita ed addirittura finisce nel cestino. Qualcuno ha un'idea da suggerirmi? Grazie
(simonetta) Mi capita una cosa strana, ho cambiato il template resource reservation traducendo alcune parole in italiano, aggiungendo colonne, ma dopo alcuni giorni tutto torna come era di default e ridevo fare le variazioni. Qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie Simo
(Kunderax) ho 2 server uno in dmz il quale deve inviare posta solo smtp!! su questo server c'è anche la rubrica del mail server con tutti i documenti persona. ora se scrivo via inotes appoggiandomi sul server in dmz ad un dominio qualsiasi tutto è ok smista la posta correttamente attraverso il foreing SMTP domain, se invece voglio scrivere ad un utente presente nella seconda rubica questo cerca di smistarla via notes e naturalemnte nn riesce a raggiungere il mail server delle caselle. Posso forzare al livello di configurazione di ignorare l'instradamento notes e d'inviare la posta solo attraverso il foreing SMTP Domein e quindi via smtp?? io ho settato ora SMTP used when sending messages outside of the local internet domain --> ENABLED SMTP allowed within the local internet domain --> All MESSAGES Grazie!!!
(unexpert) grazie per la guida alla sopravvivenza l'ho stampata ... vado a leggere
(Giuseppe) vieni da exchange? benvenuta in paradiso! elogiare domino? scherzi? da queste parti il rapporto è del tipo "amore&odio"! "Non è colpa mia se vengo da 6 anni di Exchange!" mmmm nha.... mi sa che invece è colpa tua... ma puoi trasformare un "passato deprecabile" in qualcosa di utile: sarebbe interessante se, mano a mano che scopri il mondo notes/domino, tu postassi le tue considerazioni del tipo "carino questo, quest'altro mi piaceva di più in exchange perchè.... quest'altro mi piace di più in domino perchè.... questo si può fare solo con exchange.... questo si può fare solo con domino..." ecc.
(Giuseppe) niente che non abbia già detto: controlli di validazione sugli eventi di campi e moduli.
(mere) purtroppo solo chi muove la replica registra l'attività. In questo caso il server è passivo e non registra nulla. L'unico dato è nel log local del client...
(mere) Benvenuta Nel mondo Lotus...;) PS dai un occhio anche a questa recensione per chiariti meglio le idee su ADSync: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/DDandAD.htm e non perderti la guida alla soppravvivenza: http://www.dominopoint.it/DOMINOPOINT/dominopoint_blog.nsf/dx/domadminstrations6.htm
(unexpert) lo ... non è colpa di nessuno ;) in inglese?!?! mi butto con la massima concentrazione qualcuno ha voglia di elogiare domino? ho bisogno di sentirmi dire quanti vantaggi troverò, quanto facile diventerà dopo questo primi passi, quanto odierò Exchange!!! :king:
(stefano) La colpa non è sicuramente mia!! ;) Comunque questo link può forse esserti utilie: http://www-128.ibm.com/developerworks/lotus/library/domino-adsync/?S_TACT=105AGX54&S_CMP=NLLO
(stefano) Sono perfettamente d'accrordo con te. Il problema principale risiede nel fatto che ogni utente dovrebbe poter allegare [U]SOLO[/U] files che risiedono in una certa cartella di rete, che può essere diversa per ogni utente. Con le policies di Windows non ci saltiamo fuori. Ti viene in mente qualcosa? hai già affrontato un problema analogo?
(unexpert) Buongiorno a tutti! Devo imparare a lavorare con Domino. Avrei la necessità di creare gli utenti e mi hanno detto che è possibile utilizzare una console AD che crea direttamente da Active Directory sia l'utente windows, sia l'utente Notes. Sapete dirmi come si chiama, dove posso scaricarla o altre informazioni utili? grazie Francesca
(Giuseppe) allora, se il nocciolo della questione risiede su considerazioni di sicurezza (in che senso poi? puoi spiegarti meglio? il cliente teme si possano allegare virus o simili?) imho tutto il problema va affrontato in modo diverso: usa le funzioni canoniche di per validare gli allegati, validazione campo e/o eventi querysave controllando quello che viene allegato sui campi e sui documenti appoggiandoti sull'infrastruttura notes, se ben implementata, ti dona ampie garanzie di sicurezza. agire sull'interfaccia utente "nasconde" la problematica e questo si chiama security by obscurity e non è mai una buona pratica dal punto di vista della sicurezza; ora, il tuo cliente può avere le sue convinzioni ma, scusa se mi permetto, è compito tuo illustrargli quelle che sono le buone prassi ed i metodi tecnologicamente più efficaci di affrontare una problematica, perchè sei tu l'esperto del dominio applicativo e fa parte del tuo lavoro anche interpretare e mediare le richieste del cliente.
(stefano) E' un cliente maniaco della sicurezza: dovrei fare in modo che quello sia l'unico modo per allegare file.
(stefano) Quello che tipicamente installo dai clienti è Trend Micro Scanmail Suite 3.0 for Lotus Domino. Con Symantec (SAVF for Domino) su Linux avevo avuto parecchi problemi: si parla però di 2 anni fa.
(Giuseppe) hem, si.... ma potrebbe non piacerti :p : se tu volessi fare in modo che l´utente, su qualunque db, apra sempre la finestra alternativa ogniqualvolta clicca sulla graffetta o su File -> Attach, dovresti intercettare le chiamate alle api corrispondenti al dialogo per il file-attach e sostituirle con le tua implementazione. La cosa è teoricamente fattibile ma introduce complessità ed oneri di manutenzione tali che imho il gioco non vale la candela. Quello che puoi fare invece è personalizzare le toolbar (o aggiungene una tua) con una tua implementazione del file attach ed educare gli utenti ad usare questa invece che le funzioni native del client notes.
(alessandrobl) grazie Stefano... in effetti è proprio cosi... l'utente ha l'Out of office attivo.. e sta rispondendo allo SPAM.... Giusto per curiosità.. che antispam usi? Ciao
(stefano) Anche in considerazione degli orari di invio che sono quelli tipici in cui gira l'OUt of office
(stefano) Non è che per caso questa persona abbia solamente attivato l'Out of office senza disabilitare l'invio ad indirizzi di posta Internet e quelli che tu vedi siano le risposte a mail di spam?
(stefano) Posto che sono a conoscenza del fatto che SMD 3.0 non è certificato su Linux per la release 7, vorrei sapere se qualcuno è riuscito almeno a farlo funzionare. Dopo avere installato il prodotto, quando vado a "quittare" il server Domino, questo "crasha" costantemente. Ho già provato su 2 hardware differenti. Piccolo sfogo: permettetemi di dire che è uno scandalo che Trend Micro non abbia ancora rilasciato la compatibilità sulla 7 per Linux ad un anno e mezzo circa dal rilascio.
(alessandrobl) Buon Anno a tutti.... qualche giorno fa ho creato un post dove avevo scritto di essere stato inserito in un anti-spam server.... Oggi tornando dalle ferie ho controllato una delle mail.box sul server domino (6.5) e ho scoperto il motivo.... (guardate l'immagine.... e tenete presente che i messaggi che stanno uscendo sono di una persona che adesso è in ferie!!) Ora in generale, ho visto che i messaggi partono tutti da una decina di persone.. che hanno tutte installato un antivirus (che non ha segnalato niente...) e che sul server abbiamo sia un antivirus che un antispam.... cosa posso fare in piu per controllare il server? Cosa potrebbe essere? Un worm arrivato direttamente su Domino?? Ciao e a presto. Ale
(stefano) Io ho sempre saputo che sul server non fosse possibile: se qualcuno conoscesse qualche stratagemma sarei molto interessato...
(stefano) Riesci a darmi una dritta Giuseppe? Grazie mille.
(Giuseppe) Antelope, grazie per le informazioni. Penso che una cosa del genere meriti un post su dominopoint: se hai voglia di scriverlo mettiti in contatto con la redazione via email a info@dominopoint.it
PRECEDENTE SUCCESSIVO