(gianniiiii)
Ciao a tutti, ecco un problema strano.
ho un sistema in cui archivio delle comunicazioni aziendali. tramite un pulsante un autore del documento notes che contiene il documento puo' "inviare per conoscenza" un link al documento ad un altro utente. (considerate che sono davvero niubbo)
il codice più o meno funziona così:
il documento è aperto a frontend (in lettura)
sul documento di backend modifico i campi inserendo lettori ed autori
salvo il documento in backend
ciclo sui documenti risposta del documento e li salvo
invio la mail di notifica
bene.. tutto sembra funzionare per il meglio ma i campi autori vengono salvati solo se chi usa il pulsante è l'admin..
la risposta che mi sono dato è che è tutto un problema di permessi.. il punto è che l'admin è inserito come autore negli stessi campi in cui sono inseriti anche gli altri autori del documento.
e la cosa meno divertente del tutto è che ho inserito un ciclo alla fine del codice in cui controllo se il campo autori è stato aggiornato.. bene.. prima della fine del codice i campii sono a posto.. se chiudo il documento a video e lo riapro nulla è aggiornato :-|
qualcuno sa aiutarmi?
ecco il codice..
Sub Click(Source As Button)
Dim Wrk As New NotesUIWorkspace
Dim Sessione As New NotesSession
Dim dbCurr As NotesDatabase
Dim docUI As NotesUIDocument
Dim docCurr As NotesDocument
Dim docSelUtenti As Notesdocument
Dim docMemo As NotesDocument
Dim itemNewBody As NotesRichTextItem
Dim itemOrigBody As NotesRichTextItem
Dim nameUtente As NotesName
Dim vConoscenza As Variant
Dim vDestinatari As Variant
Dim vCReaders As Variant
Dim intConoscenza As Integer
Dim intLettori As Integer
Dim bRis As Integer
Dim Presente As Integer
Dim viewAllegati As notesview
Dim docAllegato As notesdocument
Dim VarVuota As Variant
Dim CollDocRisposte As NotesDocumentCollection
Dim DocRisposta As NotesDocument
On Error Goto ProcessError
Set dbCurr =...
(Giuseppe) http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/1201200715.45.29ELMKBG.htm
(marco.strada) Ciao ragazzi.
C'è possibilità di sapere la data di ultimo accesso al server Domino da parte di un utente?
Grazie a tutti per qualsiasi idea in merito.
(mere) dovresti usare la R 5 x SMTP che è l'evoluzione di brightmail 4.x. In questa versione è già prevista l'integrazione LDAP con domino (preconfigurata)
(freemaui) anche io..
ma in effetti penso che abbiam detto la stessa cosa :)
(Mirko Milanese) Per alcuni tipi di modifiche al db io attivo l'opzione di blocco del refresh dalle proprietà della sigola vista o form
[IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-6XDEKY/$File/Immagine.JPG[/IMG]
(maci) Sto cercando di configurare LDAP per collegare il server Lotus Domino ad uno con Brightmail di Symantec. Ho creato il documento internet per LDAP, se eseguo il collegamento dal server Brightmail cva a buon fine, ma non riesco ad eseguire la query, mi ritorna 0 risultati. Qualcuno ha già fatto una configurazione uguale, sa che elemnti devo inserire nei campi del Brightmail per ittenere i risultati dalla query?
Ciao
Grazie
Marco
(Enrico) Salve amici N.G.
Ho un db dove ho pensato di usare il campo lettore per far gestire in automatico al server chi può leggere il documento.
Ma ho un problema... gli utenti specificati all'interno del campo lettore non vedono il documento nella vista.. la lca è impostata..
Chiaramente gli utenti hanno accesso lettura su tutto il DB.
devo indicare delle proprietà particolari nel modulo o nella vista adoperata??
grazie ancora.
(Mirko Milanese) Ho la tua stessa configurazione e l'inoltro verso la casella blackberry (tim) funziona bene.
Io controllerei sul log del server se i messaggi inoltrati vengono spediti correttamente, nel caso il tuo server spedisca regolarmente il problema potrebbe essere esterno alla struttura.
(zimo) Esatto,
io ricevo posta sul mio server interno (Domino 6.5.3) alla casella io@miaazienda.it e voglio inoltrare tutti i messaggi alla casella esterna io@blackberry.com.
Ho provato a vedere sulla knowledge IBM e ho trovato che le rules vanno disattivate prima di essere eliminate (non lo avevo fatto).
Le ho eliminate tutte, ho riapplicato al mio db il design (inotes6.ntf), ho rifatto la regola (tutti i documenti in copia completa verso io@blackberry.com)... ma niente. Uguale a prima...
Vedo l'iconcina dell'inoltro su ogni mail che mi arriva in Notes ma in pratica non arriva niente sulla casella esterna.
(Giuseppe) hem... premettendo che dal punto di vista sistemistico sono un vero dilettante, credo che tu possa "nattare" diversi ip interni sullo stesso IP pubblico aprendo le diverse porte sui diversi ip.
si lo so, mi sono espresso in modo confuso, è perchè in effetti su questa roba non è che io abbia le idee chiare al 100%
(mere) spiegami come funziona il giro di posta verso il tuo blackberry??
tu ricevi la posta nella casella del utente per l'indirizzo xxxx@tuodominio.com e la inoltri a xxxx@altrodomini.com??
Il blackbarry è un server interno o usi il servizio presso un provider???
(fabietto) Ciao a tutti,
ho bisogno di scaricare da un database gli attachment salvandoli in un db SQL . Lo script fino alla connessione con Sql (via Odbc) e' a posto, ma qui non riesco a capire come gestire l'attachment e poi com trasferirlo in un campo binary di Sql . Il server e' una 6.5.5 su Win2003 server. Sql e' quello di Microsoft.
Qualcuno ha fatto un lavoro di questo tipo e' mi sa' dare una dritta/suggerimenti o altro ??
Grazie a tutti
Fabio
(freemaui) "server linux: quel che farei io? oltre a quello che già hai messo sul server linux valuterei l´idea di metterci su anche una installazione di domino solo per la "trasmissione" della posta, configurato in modo da usare il server di posta come relay-host/smart-host, cosa che dovrebbe consentire di non duplicare gli utenti.... ma forse su questo può intervenire mere che è senz´altro più qualificato di me.... "
:D mi illumino di immenso per i vostri consigli... grasssssiiieee GiusePPe
l'idea non è malvaggia...
sul server win2003, Lotus R6.5 fà da web server, lascio sù solo il servizio http e gestirebbe le applicazioni web... e fin qui pacifico...
sulla macchina linux giustamente consigli di installare il serverino che faccia da relay filtrato a monte dai tool antispam lasciando invariati gli utenti poichè sarebbero sempre Lotus... ma a livello di infrastruttura di rete... (e qui mi perdo)... unico IP pubblico uno risponde solo sulla porta 80 l'altro 25,143,110 (smtp,imap e pop3)? è sufficiente questa configurazione...?
(Giuseppe) Collaboration Express: concordo, l'offerta express secondo me molto vantaggioso e troppo poco pubblicizzata, inoltre capire le differenze fra le diverse licenze non è immediato e richiede una certa tenacia, bisogna però tenere presente che l'offerta IBM è molto vasta e complessa e comunque la express è già un grande sforzo verso realtà come quelle tipiche in italia.
server linux: quel che farei io? oltre a quello che già hai messo sul server linux valuterei l'idea di metterci su anche una installazione di domino solo per la "trasmissione" della posta, configurato in modo da usare il server di posta come relay-host/smart-host, cosa che dovrebbe consentire di non duplicare gli utenti.... ma forse su questo può intervenire mere che è senz'altro più qualificato di me....
(freemaui) gentilissimi come sempre :)
**primo punto**
discorso Collaboration Express in parte tranquillizzato, effettivamente è un organizzazione abbastanza semplice... l'appunto è in parte a IBM che come in altre occasioni non spende tantissime parole per descrivere le proprie offerte, che li legge poi magari può avere padronanza di tutto quello che è il mondo lotus.
**secondo punto**
il web server che risponde al postmaster, suppongo ci sia da qualche parte la possibilità di far recapitare eventuali errori ad un indirizzo di posta diverso da quello del server lotus... (o mi stò sbagliando?)
"non puoi replicare la names fra i 2 server? o forse non ho capito bene ed il mailserver non è su domino?" esattamente :) il mail server non è lotus, è un server linux che si occupa esclusivamente della posta con una serie di tool e scripting per lo spam e i virus (postfix-amavisd-clamv-spamassassin-razoe-dcc-pyzor), quindi una soluzione abbastanza estrema per arginare e organizzare la posta.
Ovviamente l'utente che prima utilizzava indistintamente l'applicazione web e la posta..ora avrà il suo account di posta e un'altro lotus... sicuramente non è la scelta migliore ma quella + conservativa dal punto di vista psichiatrico :)
Una volta terminata la creazione degli utenti di posta intendo spegnere il servizio POP3 di lotus per la ricezione (o devo cambiare anche qualche regole di routing?)
i vostri consigli..sono sempre preziosi...
(zimo) Buongiorno a tutti e.... complimenti per il forum :-)
Mi sono intromesso perchè ho le stesse necessità dell'autore della discussione (inoltro delle mail su casella blackberry).
Ho creato una regola che inoltri "Tutti i documenti" con una "copia completa" alla casella in questione.
All'arrivo di nuovi messaggi nel client Notes (6.5.4 ITA) mi appare correttamente l'iconcina con la busta che indica l'inoltro, ma sulla casella remota non arriva niente...
Il blackberry funziona regolarmente sia in ricezione che in invio. Ho provato anche ad indicare come destinatario una webmail esterna ma il risultato è lo stesso.
Notare che se invio una semplice mail allo stesso destinatario questa arriva immediatamente.
Sono poco più che un principiante con Notes ma le rules mi stanno dando parecchi grattacapi e dopo tre giorni prove non mi rimane altro che chiedere il vostro aiuto. E possibile che ci sia un ritardo nell'applicazione delle regole? Se sì, come posso modificarlo?
Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo!
(Giuseppe) sono funzionalità che servono per gestire infrastrutture complesse, con un numero non troppo grande di utenti (e di server) non dovresti sentirne la mancanza.
"mi sono già rassegnato a una gestione parallela di utenti di posta e utenti Lotus"
in che senso scusa? non puoi replicare la names fra i 2 server? o forse non ho capito bene ed il mailserver non è su domino?
suggerimenti te ne daremmo volentieri ma dovresti spiegarci un po' meglio lo scenario....
(mere) semplicemente da un punto di vista di licenza... in realtà non c'è una vera limitazione funzionale.... sinceramente non conosco bene questo tipo di licenza....
PS: l'amministratore di domino può essere spostato su qualsiasi server usando il move dell'utente...
PPS: in domino non esiste un amministratore "Statico" come ROOT... qualsiasi utente nel momento in cui ha Manager come accesso alla names.nsf di domino può aumentare il proprio livello fino a Full Access Administrator
(freemaui) Ciao ragazzi...
ho un pochino di domande da farvi...
-Cataloghi di directory
-Assistenza allle Directory
-Directory Centrale
mi spiegate quanto sono limitative queste funzionalità non fornite.
la domanda per quanto banale mi tormenta da qualche giorno l'Administrator di miodomino (il postmaster credo...) non lo posso migrare sull'altro server, anche perchè vorrei stoppare il servizio di ricezione posta e routing..lasciando solo il servizio http...
se qualcuno di voi ha già affrontato scenarii del genere e mi può dare qualche altro suggerimento ve ne sarei grato.
:) per il momento è tutto hihihihi
(mere) in genere no... in che senso interferire??.... guarda che solo bene o male le stesse cose che potevi fare su outlook ;)
(ARI) Buon Giorno a tutti,
Premessa: Ho la versione 7.0.1 di Lotus Notes
Ho un documento di Notes con al suo interno una sezione ad accesso controllato nella quale possono
entrare in modifica soltanto determinati utenti. All'interno della sezione alle volte sono presenti
dei link a dei documenti(le famose cartelle gialle).
Il problema é il seguente :
Se un utente che non ha accesso in modifica alla sezione fa invece un operazione sul documento
per esempio va in modifica nel documento e poi lo salva , a questo punto le famose cartelle gialle
diventano azzurre (link a database)
Non vorrei sbagliarmi ma questo problema con la versione 6.5 e la 5.0 non si manifestava.
Qualcuno mi saprebbe aiutare.
Grazie
(unexpert) è una semplice rules di inoltro posta su una casella Blackberry
direi che sia sufficiente crearla da client
può interferire con altre rules impostate da server?
(sempre sulla stessa casella)
(mere) le rule sono permanenti... quando è creata questa continua a funzionare anche se l'utente non accede alla casella di posta.
Si esistone rule del server.... dipende cosa vuoi fare
(unexpert) Buongiorno,
se creo una rules sul client dell'utente questa rimane attiva solo finchè la casella è aperta?
oppure la regola rimane attiva anche alla chiusura del client Notes?
è possibile creare rules direttamente sul server?
grazie
(mere) perfetto....
(attila) Ciao a tutti ho riscontrato l'errore -> User-defined error utilizzando il seguente codice.
Set docTel = dbTrasf.CreateDocument
docTel.AppendItemValue "Form", "Telefonate"
docTel.AppendItemValue "Tecnico",doc.Tecnico(0)
Call docTel.Save( True, True,True )
Call workspace.EditDocument(True, docTel)
n.b i documenti doc e docTel si trovano su due db diversi ed io lancio questo script dal db di origine
(attila) Ciao...innanzitutto grazie....poi ti volevo dire che ho messo l'ip PRIVATO del server domino nel documento del server...ho fatto bene ??
Ho provato sia a mandare che ricevere mail dall'esterno e funziona...
(mere) vuol dire che il tuo server non trova se stesso.... e questo non è bene... Vai nel documento del server come da immagine e verifica che nella porta ci sia l'ip del server
[IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-6X9NDB/$File/2007-01-08_183811.png[/IMG]
(attila) In allegato c'è l'immagine della console che ho catturato.
Non è connesso