PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mauriz04) Ciao a tutti, un utente mi segnala che da qualche tempo, presumibilmente dall'inizio di gennaio, sul client Notes (6.5.4) non funziona più il "meccanismo" che consente di visualizzare gli avvisi, nonostante sia selezionato "avvisami", ad esempio in un promemoria; qualcuno ha suggerimenti in proposito? Ho fatto verifiche sul folder "$Alarms", oltre ai soliti refresh/replace design; verificato, dopo averlo comunque rifatto, che in notes.ini $EnableAlarms=1, ma senza risultati... la difficoltà consiste anche nella difficile riproducibilità dell'errore, anche perchè so che il "meccanismo" è un demone, ma non so dov'è localizzato... Grazie in anticipo, Maurizio
(Marianna) Ciao a tutti, sto cercando un tool che mi aiuti a migrare da novell groupwise 6.0.2 a domino 7. Finora ho trovato solo doc del DUS di Domino che migra le versioni groupwise 4.1 e 5.5 a Domino 5. Qualcuno mi sa dire se DUS funziona anche per la migrazione della 6.0.2 di groupwise a Domino 5 o mi sapete dare un consiglio su quale software utilizzare per fare la migrazione direttamente alla 7? Grazie Marianna
(GianClaudio) Francamente preferisco creare 4 domino separati... puoi dividere meglio i settaggi (nel caso raro che ti sia necessario) e ti eviti problemi di inoltro errato di posta...
(miglio73) Scusate se mi intrometto. Se ho capito bene se io ho 2 domini da gestire pippo.com e pluto.com è meglio creare 2 Global Domain anzichè l'alias? Faccio questa domanda perchè fino ad esso io gestisco 4 domini e ho creato solo degli alias. fino ad esso Io non ho avuto grossi problemi, ma cosa mi consigliate voi di creare dei domini isolati?
(Giuseppe) mmmm io uso due agenti: l'agente 1 è l'agente che deve essere eseguito sul server e che fa "il lavoro" l'agente 2 è l'agente che fa partire l'agente 1 e non fa altro che usare il metodo runonserver per lanciare l'agente 1 edit: ha! e l'opzione "run in background" nelle proprietà dell'agente l'hai provata?
(freemaui) Grazie Mere sempre puntuale e gentilissimo sei il mio F1 dinamico :) la parte di agenti schedulati viene lanciata di notte oppure con intervalli abbastanza lunghi in modo da non caricare le attività del server, effettivamente non pensavo che tutto quello che passasse per l'http (a pensarci davvero di tutto js, agenti e quant'altro) contribuiva alle dimensione dell'nhttp stesso, però scusami se insisto qualche strumento deve pur esserci anche esterno a lotus, una sorta di sniffer che verifichi la quantità dei pacchetti in transito (tipo HTTP Analyzer), un monitoring... a livelli più alti suppongo ci sia anche chi pensa a bilanciare i carichi di lavoro del servizio quindi in qualche modo ha la mia stessa necessità. Approfitto per chiederti... anche il recordset di una vista contribuisce alla dimensione finale? perchè personalmente il rallentamento più grande (che poi questo è per me il danno maggiore) l'ho notato proprio con 1 applicazione che carica una vista di 30.000 documenti, certo non è mai stata una scheggia ma negli ultimi giorni ha dei tempi di caricamento inaccettabili, da qui la scoperta che il passaggio dei dati (http) potrebbe essere compromesso da un servizio indaffarato in altre faccende (se qualcuno mi risponde AJAX lo picchio... :D è effettivamente una soluzione che volevo approntare, ma nn ho nè tempo nè competenze per farlo rapidamente). Come sempre, prima di ogni altra cosa..grazie sempre per la disponibilità ;)
(GianClaudio) perfetto !! alla prossima !
(unexpert) mi hanno portato via il portatile su cui stavo facendo le prove Lo verifico e poi vi chiedo. Se il telnet funziona allora posso sincronizzare tutti i db, sia di posta che altri che utilizziamo (calendar, ...)
(mere) CA a parte.... la cosa richiesta è un certificato SSL x server che ovviamente deve essere presente per entrambe i server che si relazionano via SMTPs.... sicuramente la root certificate del certificato devve essere accettata ed installata su entrambe i server altrimenti dubito che verrà autorizzata la relazione SMTPs
(mere) l'nhttp se è per questo l'ho visto arrivare anche a 1gb e oltre... ovviamente tanto dipende dal numero di utenti che si collegano e cosa fanno via web... (applicazioni, javascript, etc....) dubito che tu riesca a risalire a quale applicazione usa così tanta memoria... troppo complicata l'interazione tra il protocollo e domino.. inoltre devi considerare che agenti eseguiti da web vengono gestiti e vanno nella memoria http e non del agent manager...
(muadib) Non era la logica che mi tradiva ma la vista .......... non avevo visto che la dimensione dei messagi è in byte ..... 2000 byte è un pò pochino anche per un messaggio di solo testo ........ cmq funziona , grazie mille
(de12261) non saprei, ho provato sia a lasciarlo "schedule", sia a metterlo "on event". sia a metter "all documents" o "none" ma rimane sempre bloccato il client finchè non finisce...
(maci) Devi attivare il session authentication, lo trovi nel documento server sotto Internet Protocols--Domino Web Engine. Poi devi creare il database Domino Configuration (il nome file deve essere DOMCFG.NSF) partendo dal template DOMCFG5.NTF. Trovi le info poi nell'help di Lotus Domino Administrator cercando Domino Web Server Configuration database o DOMCFG5. Ciao Marco
(Giuseppe) probabilmente estrai troppi risultati e superi la dimensione massima consentita per il campo. l'ideale sarebbe cercare di capire se puoi estrarre meno risultati o estrarre valori più piccoli (in termini di occupazione di memoria)
(Giuseppe) RunOnServer funziona, non mi ha mai dato problemi. forse hai un problema all'interno del agente....
(Giuseppe) si, metodo EmbedObject della classe notesRichTextItem
(GianClaudio) prova a darer una occhiata a questa regola.... [IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-6XTDZJ/$File/rules.JPG[/IMG]
(attila) Qual è il comando per allegare? Devo usare la classe NotesRichtextItem?
(freemaui) Ragazzuoli..il vostro nhttp.exe nel task manager a quanto viaggia??? solitamente l'ho visto navigare intorno ai 400Mb da qualche giorno è schizzato a 600Mb ed è scattata la domanda che magari mi sarei dovuto porre altre volte... come controllo il servizio http di lotus, cosa stà facedno qualhe risorsa allocata assorbe tanta memoria, etc.. E' normale perchè ci girano un pò di applicazioni o c'è da preoccuparsi... help me
(de12261) ciao vorrei fare un pulsante che mi fa partire un agente (sul server). questo agente importa dei dati quindi ci mette tempo. il problema è che vorrei che appena cliccato sul pulsante, ritornasse il focus e l'agente venisse eseguito in background. (come la compattazione per capirci). così l'utente può proseguire a lavorare. qualcosa mi sfugge? ho provato a fare RunOnServer con codice lotusscript (invece che la simple action "run agent") ma non ho avuto il risultato sperato! :-(
(attila) salve ho il seguente problema... Memory allocation request exceeded 65,000 bytes lo da su un campo calcolato con un dblookup ad una vista come posso risolvere?
(muadib) Capito e provato ..... ma non funziona .... allora ho creato la regola così: if sender is not mionome@miaditta.com and size is > than 2000Kb then "Don't Accept Message". se la logica non mi tradisce (e purtroppo ogni tanto capita ...) con questa regola dovrebbero passare tutti i messaggi inviati dal mio dominio inferiori ai 2Mb tranne per il mio utente , che dovrebbe inviare messaggi di qualsiasi dimensione. Se attivo la regola non passa nessun messaggio ne mio ne di qualcun altro a prescindere che la dimensione sia > o < di 2Mb ; compare al momento dell'invio un pop-up che dice "Impossibile inviare il messaggio per la regola in mail.box" o qualcosa di simile. Che cavolo sbaglio?????
(GianClaudio) Ciao mere, in pratica devi creare una connessione s/mime tra i due server con tanto di CA ed installazione di certificati, giusto ?
(mere) è sulla carta possibile una connessione tramite certificato SSL.. dove a questo punto il destinatario autorizza la connessione solo grazie alla presentazione di un certificato valido ma niente autentica se per questa intendi la convenzionale username e password..... PS: se si abilita SMTPs non è, questo diventa il canale preferenziale e quindi il server non riuscirà più a fare connessioni anonime SMTP.. ma prendila con le pinze...
(GianClaudio) Mi dispiace ma non credo sia possibile...
(GianClaudio) Nel documento di configurazione... vai dentro "router-smtp / restriction and control / rules"... In pratica ti crei delle regole (come quelle che puoi dare tu nella casella di posta) ma solamente hanno effetto sul traffico della posta...
(GianClaudio)
(NotesAdmin) E' possibile configurare il server domino per inoltrare tutta la posta in uscita a un SMTP autenticato?! Attualmente utilizzo il campo [B]smarthost[/B] appunto per inoltrare la posta in uscita ma non è possibile specificare un nome utente e una password di connessione .... Grazie!!!
(muadib) ...... cioè ........?
(mere) approvo in pieno.... Server Rules
PRECEDENTE SUCCESSIVO