(Matteo Bisi) Il server di mnotes va installato su un server con ip pubblico così il tuo palmare ci puo arrivare via internet.
(Giuseppe) se l'esigenza è solo la posta probabilmente la cosa migliore è questa:
http://www-306.ibm.com/software/info/ecatalog/it_IT/products/M105916G51938V70.html
(Mirko Milanese) Per scaricare la posta via pop3 e poi darla in pasto a domino avevo provato tempo fa Mail Redirect, info sul sito www.helexis.com (se non ricordo male), che forse era anche free.
Questo per so windows, per linux c'è il semplice ed efficacissimo fetchmail.
(braale) ciao a tutti, ho cercato sul sito prima di fare questo post.
in ditta mi chiedono la possibilità di scaricare tramite vpn oppure tramite connessione internet la posta del pda con la posta di lotus notes.
ho letto il post riguardante mnotes, ma non capisco una cosa. il file devo installarlo sul server (come ho fatto) giusto? poi installo l'applicazione sul pda.
configuro il pda e mnotes per effettuare la connessione ad internet, per collegarsi alla vpn e come ip dell'host metto l'ip interno del server di notes. lascio la porta 603 come suggerito dal programma. quando però premo il pulsante della replica sul pda non riesce a scaricare nulla. è come se ci fosse qualche problema di "riconoscimento" dell'utente.
qualcuno di voi può essermi d'aiuto????
grazie
(GianClaudio) ti conviene che fai ripartire domino..
(attila) Scusami ancora ho un altro problema..come faccio a controllare se nel richtext di una mail ci sono allegati?
Mi spiego meglio dall'help ho copiato il seguente script
forall o In rtitem.EmbeddedObjects
If ( o.Type = EMBED_ATTACHMENT ) Then
Call o.ExtractFile( "c:\reports\note.txt )
end if
end forall
Se ci sono allegati è tutto ok...ma se la mia mail non ha allegati ma solo testo,sull'istruzione "forall o In rtitem.EmbeddedObjects" mi da l'errore type mismach
(Kunderax) Usando un altro programmino pop3 per scaricare la posta.
questo funziona correttamente e nn mi modifica le mail.
Però è un programma esterno domino e nn free.
(attila) ok...grazie mille!!!Funziona
(Ataru07) Potresti provare ad utilizzare l'istruzione kill:
Kill "c:\cartella\nomefile.txt"
(attila) Salve a tutti,
come posso cancellare un file o addirittura una cartella nel file system da lotusScript?
(Matteo Bisi) Il server in questione ha 4Gb di ram.
Se aggiorno =2 perchè il parametro diventi poi effettivo serve un riavvio di domino o basta fare un quit del update ed un load?
Grazie
(Kunderax) Esatto...
quello che lancia il comando load p3retr e scarica la posta attraverso un db notes..funzione bene ma ricevo la posta esempio se ho un'immagine in un solo file allegato xxxxx.tmp
hai una soluzione??
grazie dell'interessamento
(mere) intendi che usi un programma di pop retriver da domino x scaricare account pop3 direttamente nelle caselle di posta??
(Ataru07) Scusa,come faccio a definire la cartella www come predefinita?Ed inoltre vorrei che questi documenti siano si disponibili ...ma solo per le persone che si son "loggate" sul server.
Inoltre ... già che ci siamo ... per aprire il file come faccio?Pensavo di usare l'istruzione shell .... ma da web funziona?Dovrei specificare anche dove si trova l'eseguibile di Acrobat...contando che magari si trova in posizione diversa da pc a pc.
(Giuseppe) presumo che al cartella "www" venga servita dal server domino.
se non erro per impostazioni predefinite la cartella è pubblica quindi chiunque dal web può accedere ai file contenti senza bisogno di autenticazione
(Ataru07) Molte Grazie.
Però ho un'altra domanda:
ovviamente gli utenti inseriscono un user/password per collegarsi alle pagine web di lotus,ma quando cliccano il link per aprire il documento....questo si apre senza problemi o richiede utente e password?Dipende se metto delle autorizzazioni particolari sulla cartella "www" a livello di windows?Io ovviamente vorrei che questi aprono senza problemi.
(mere) ok... puoi portarlo a 2 senza particolari problemi...
(Giuseppe) probabilmente è più critica la memoria che la CPU, quanta RAM hai? (e il sistema operativo?)
(Matteo Bisi) Grazie per le risposte!
Io ho un server con 2 xeon a 1400 dual (vedo 4 cpu)
Ora ho update=1 pensi che posso aumentarlo a 2 senza particolari problemi (in via ovviamente gererale..)
?
sul server ho 1200 utenti ed ho il transactional log.
Grazie ancora
(Giuseppe) sei i documenti pdf sono presenti sul server, devi linkare l'url corrispondente al documento. provo a spiegarmi:
supponiamo che il server risponda al domino pippo.it e che sul server, nel disco C, sia presente una cartella "www" (con una sottocartella "documentipdf") in configurazione tale che il server utilizzi la cartella www come cartella principale per servire i file statici; il file pluto.pdf che localmente sul server sarà posizionato in c:\www\documentipdf\pluto.pdf sarà raggiungibile via internet con l'url http://www.pippo.it/documentipdf/pluto.pdf
(Kunderax) Ho impostato sul mio server di posta domino il retriever pop3.
Mi sono accorto però (ma penso nn dipenda dal pop3) che i messaggi nelle caselle di posta sono sformattati e spesso hanno in allegato un file del tipo ~LL12A.tmp o ~LL1D0.tmp ecc.. con dentro parte del messaggio che si legge chiaramente.
va settata qualche impostazione a livello server???
Grazie
ciao a tutti!!!!
(de12261) ho 1 vista nella quale ho bisogno di visualizzare solo 2 campi, che sono uguali tra vari documenti di questo tipo.
per dire:
tutti hanno campo a = "A" e campo b = "B" però hanno altri campi dettaglio diversi.
fin qui tutto bene, se non fosse che vorrei che dalla vista usciserro solo i DISTINCT in base a questi 2 campi (a e b).
si può dare un Select Form="tipoform" & distinct (a,b) una cosa del genere?
oppure, altre strade?
GRAZZZZIE.
ciao
(freemaui)
quoto Mere.. l'update dell'indice del db non avviene in tempo reale, la latenza che segnala IBM è puramente indicativa e può anche superare i 15 minuti, giustissima la descrizione dell'accodamento del task manager del processo di indicizzazione.
Curiosa anche la dimensione del file di indicizzazione, possibile che sia flaggato il campo degli allegati.
Nella ricerca fullindex anche i campi nascosti vengono intercettati (la butto lì per i guru..forse c'è la possibilità di marcarli come campi da non includere nella ricerca?)
(de12261) è possibile cambiare il testo dell'intestazione delle colonne di una vista ?
(praticamente, parametrizzare il nome della colonna in base al contenuto del documetno)...
idee?grazie!
(de12261) magari...
è che ci sono agenti e subagenti.
e ovviamente dev'essere visibile a tutto il gruppo (con lo stesso codice, ma username diversi)
(Ataru07) Buon giorno
ho da porre una domanda che per molti di voi sicuramente sarà molto banale e magari stupida....ma la cosa mi da pensare.
Devo creare un mini progettino che giri via web dove un utente si collega,apre il modulo esempio di un cliente e all'interno deve trovare dei link a dei documenti pdf presenti sul server stesso.Come faccio a creare il link al documento?Con che percorso lo creo visto che se creo C:\PDF\ . . . .. immagino che girando via web venga inteso il percorso sul pc che esegue l'agente?
Grazie
(Giuseppe) Charles Robinson ha fatto [I]la cosa giusta[/I] ed ha postato il keynote d'apertura su google video:
http://video.google.com/videoplay?docid=-818470287486385344
(Giuseppe) categorizza la vista per utente e poi filtrala per categoria secondo l'utente... dovrebbe funzionare....
(Giuseppe) hai capito qual'era il problema?
(mere) su R6 un indice di 2,5GB su 3GB di dati mi sembra tanto... hai abilitato anche il filtro x gli allegati?? (Personalmente sconsigliato).
Per l'aggiornamento degli indici..... che se ne dica il minimo di tempo di intervallo (che ibm chiama in tempo reale) è ogni 15 minuti... ma ovviamente le richieste si accodano sul task Index che gestisce e demanda tutte le richieste di aggiornamento delle viste e dei full text al chronos (full text index) e al update x indice delle viste. Solo su r7 con parametri paricolari è possibile gestire in maniera separata e parallella le code... CMQ per migliorare la cosa se il server ha 2 processori fisici.. metti nel notes.ini
updaters=2 (e riavvia domino)
Se anche questo non basta a tenere aggiornati gli indici... schedula un comando in console (non un programma)
che simula il comando manuale
load updall -f mail\nomedb.nsf
Syntax: Update_Fulltext_Thread = value
Description: (Domino 7 only) Set this variable to 1 to use a separate thread to do full text indexing, so that long full text indexes don't delay view updates. By default, view updates and FT index updates are driven by the same thread. View updating will still work in updall.
Applies to: Servers
Default: None
UI equivalent: None