(michele) A me sta cosa sembra mostruosa, funzionava nelle 5 e non nella R6? ma nella R7 hanno sistemato? scusate, ma sta cosa mi sta creando problemi dai clienti e trovo una cosa assurda che un simile buco, mi costringa a gestire i campi lettori/autori con nomi e gruppi e non con i ruoli.
(mere) ottimo.. dalla R6 i ruoli nei campi reader/author non funzionano bene... almeno per la parte del lookup dei nomi sono sicuro che non funzionano... devi mettere i gruppi..... Testato clinicamente.... (sulla R5 funzionavano)...
avevo già commentato la cosa in questo articoli:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/dominodirsecon.htm
Visibilità delle rubriche
Qunado una rubrica secondaria viene pubblicata nel Directory Assistance tutti gli utenti del server riusciranno ad eseguire il lookup degli indirizzi contentuti in questa rubrica anche se a livello ACL questi utenti non abbiano diritti di accesso. Il motivo è dovuto dalla funzione lookup che di fatto baipassa la ACL.
Una maniera per evitare che utenti in rubrica secondaria vengono "visualizzati" per l'indirizzamento posta (type-ahead) da utenti che non devono essere autorizzati è di controlloare gli accessi a livello dei campi lettore. Nelle directory sono già presenti questi campi, è necessario interventire per aggiungere dei ruoli (ma sulla R6 ho riscontrato diversi problemi...) per la visibilità oppure definire direttamente nel campo lettore i gruppi di utenti autorizzati.
(Matteo Bisi) mi sono iscritto alla tappa di bologna ma non mi è arrivata nessuna conferma via mail è normale?
Ciao
(michele) Ciao,
penso di aver scoperto, un mio collega ha fatto le prove, ed in pratica sembra che nella ricerca dei nomi, il server per qualche strano motivo ignori i ruoli.
In pratica i nominativi hanno tutti campi lettori e autori con dentro dei ruoli. Se l'utente apre il database vede i nomintativi, ma quando si tenta la risoluzione dei nomi non li trova, mettendo i nomi delle persone nei campi lettore e autore allora la risoluzione funziona.
C'è da configurare qualcosa? mi sa tanto da buco, la versione dei client e server è 6.5.1 su Linux.
(FabioVSD) Ciao a tutti.
In un modulo ho un pulsante che, mediante un richiamo ad un Agente, invia una notifica all'indirizzo mail specificato in un apposito campo del modulo stesso.
Per la notifica utilizzo un apposito modulo denominato "Postino" che presenta tra i campi definiti quello denominato "Body" che contiene il testo della mail. L'Agente valorizza tale campo e invia la notifica:
...
Set doc_mail = New NotesDocument(db)
doc_mail.Form = "Postino"
...
Set ritem = New NotesRichTextItem(doc_mail, "Body")
Call ritem.appendText ("bla bla bla...")
doc_mail.SendTo = curdoc.destinatario(0)
Call doc_mail.save(True,True)
Call doc_mail.Send(True)
...
Tutto funziona correttamente.
Ora supponiamo che nello stesso modulo sia presente un campo di tipo Rich Text dove l'utente, ad esempio, scannerizza un documento e lo carica come allegato nel campo del modulo in esame.
Avrei necessità, durante l'invio della notifica, di allegare alla mail il contenuto del campo Rich Text.
E' possibile realizzare tutto ciò???
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Ciao
(Frengo) Grazie, tutto chiaro.
(GianClaudio) Potrebbe essere un problema di rete e/o connessione.... controlla che ci sia connessione tra i due server (firewall chiuso ?) .. con il client di amministrazione prova a connetterti al server1/domino/it, dalla console lancia questo comando:
replicate server2/domino/it names.nsf
che succede ? Che messaggi hai ?
Sono server windows o unix ?
Facci sapere..
(freemaui) si blocca... perchè te ne accorgi tu o perchè la console ti segnala qualche errore?...
(Ciccio Bueo) Salve,
scusate se sono troppo niubbo, allora ho questa situazione:
l'azienda ha 2 sedi, su ognuna c'è un domino server release 5.0, fra loro i server si sincronizzano e i client a loro volta pure, ma
ma..
a dicembre abbiamo formattato uno dei due server, poi ho reinstallato domino e ho mantenuto il file notes.ini vecchio (ho letto che si faceva così). Per tutto dicembre i database si sono sincronizzati perfettamente, ma dall'inizio 2007 non succede più......... anche se cerco di replicare dal client connesso allo 02 (quello formattato) con il server 01, lo vedo, ma si blocca la sincronizzazione.........
scusatemi se sono stato poco chiaro...
qualsiasia aiuto è benvenuto.
Grazie
(freemaui) ho letto in ritardo la tua risposta...
ho già un Foreign STMP Domain e in Restrictions alla voce "DENY MAIL FROM DOMAINS" c'era miodominiolotus.it, ho provveduto a cancellarlo... appena posso faccio due prove e ti faccio sapere...
tnx now
UPDATE ---> provato e funziona ;) very Thªnk's
(SSA-MN) Che sappia io l'unico modo per farli sparire è spuntare l'opzione "Tratta il contenuto della vista come HTML", ma in questo caso devi compilarti tu tutta la struttura HTML della pagina.
(SSA-MN) Scrivi il mittente fittizio nel campo 'Principal'.
Ciao
(gabrielesh) Con le policy inserisco il disclaimer (privacy) che è uguale per tutti gli utenti.
La firma ovviamente non può essere uguale per tutti gli utenti.
(GianClaudio) Il protocollo IMAP ti consente di fare queste cose. E' giusto cosi.
In pratica duplica la struttura della tua casella di posta sul palmare e qualsiasi operazione fatta (cancellazione, spostamento, creazione/cancellazione cartelle) viene riportata sulla casella di posta.
L' informazione che hai trovato non e' esatta... al massimo puoi scaricare solamente parte delle cartelle (quelle a cui tu ti sei sottoscritto) e credo parte del testo per ciascuna cartella (impostazione del client imap se non ricordo male).
Per quello che so non esiste una modalita' di sola lettura....
(GianClaudio) Il protocollo IMAP ti consente di fare queste cose. E' giusto cosi.
In pratica duplica la struttura della tua casella di posta sul palmare e qualsiasi operazione fatta (cancellazione, spostamento, creazione/cancellazione cartelle) viene riportata sulla casella di posta.
L' informazione che hai trovato non e' esatta... al massimo puoi scaricare solamente parte delle cartelle (quelle a cui tu ti sei sottoscritto) e credo parte del testo per ciascuna cartella (impostazione del client imap se non ricordo male).
Per quello che so non esiste una modalita' di sola lettura....
(GianClaudio) confermo... l'unica automazione possible e' tramite le "setup policy" in fase di setup del client notes..... controlla se hai questo tipo di policy.
Oppure picchiare l'utente.... magari non risolve il problema, ma fa stare molto meglio i sistemisti :)
(GianClaudio) Ho prvato a fare una ricerca sul sito del supporto IBM... prova a dare una occhiata anche tu (http://www-306.ibm.com/software/lotus/support/domino/support.html) e dai anche una occhiata a questo link di un problema simile...
(http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&context=SSKTMJ&context=SSKTWP&q1=alarm&uid=swg21097432&loc=en_US&cs=utf-8&lang=en)
(GianClaudio) ma caro Mere.. io ho sempre ragione .....
Quasi . :) :)
(Frengo) Premetto che con IMAP non ho praticamente nessuna esperienza d'uso "lato client", nel senso che so come gestire la configurazione sul server e i DB di chi ne ha bisogno, ma non lo ho mai usato per me. Mi trovo quindi spiazzato davanti a questo problema: un utente che usa il palmare con IMAP per accedere alla sua posta sul server Domino, mi dice che se cancella un memo sul palmare poi lo trova nel cestino del DB di posta (quando lo guarda con il client Notes).
La mia (poca) conoscenza del protocollo mi portava a pensare che non fosse possibile, da un client IMAP, cancellare i messaggi che sono sul server, ma solo leggerli. Questo tipo di informazione l'ho trovato anche facendo una rapida ricerca su Internet. Qualcuno che conosce IMAP meglio di me mi spiega come stanno effettivamente le cose? L'utente non è purtroppo a portata di mano per fare dei test...
Grazie!
(mere) ma perchè non usi la policy mail della R7... per il disclaimer??? (funziona sia per client che dwa7)...
(mere) toglierlo dal global domain e lasciarne uno fittizio va bene... ma sei sicuro che a livello dns il dominio dominionotes.it corrisponda mediate un mx record al server linux???
se così non fosse puoi creare un foreign SMTP domain per dire a domino di mandare tutto quello che è per dominionotes.it al ip del tuo linux....
(mere) non mi risulta nessuna atomazione... in genere è l'utente che dalla rubrica aziendale usa il bottone copia in locale...
(gianniiiii)
Ciao a tutti
ho un problemino, ho uno dei pc aziendali che ogni tanto si ritrova in locale i gruppi della names del dominio notes con conseguenti problemi di aggiornamenti vari ecc..
L'utente non sembra in grado di fare una cosa del genere da solo, e spergiura di non farlo. Da buon Informatico Scafato mi fido ma fino a un certo punto, perchè pare succedere solo a lui su 40 utenti e solo per alcuni gruppi...
c'è una qualche opzione locale che permette che questa replica avvenga in maniera "automatica"?
grazie
Max
(mauriz04) Grazie per la risposta, purtroppo non ho risolto il problema per il momento...
Ciao,
Maurizio
(freemaui) ho 1 applicazione che deve inviare una mail a dei destinatari (ex) lotus notes... nel frattempo abbiamo spostato gli utenti su un mail server linux, quindi non più lotus, a questo punto però l'applicazione continua a mandare la posta a nome.cognome@dominionotes.it
in Administrator --> Configurazione --> Messagging --> Domains
in "conversioni" mi ritrovo Local primary Internet domain miodominioi.it
ipotizzavo che togliendo il dominio dalle conversioni, il dominio non fosse stato più risolto dal server di posta (lotus) e in un primo momento l'ho cancellato ma ovviamente mi segnala che nn può funzionare senza Primary Internet Domain, ho spostato in quel campo un'altro dominio ma continua a non funzionare, se deve inviare ad un indirizzo di posta esterno (ad esempio @virgilio.it) funziona, dove e cosa posso cambiare nella configurazione SMTP? (perchè lì penso sia il problema).. in maniera raw ho provato anche a togliere all'utente (che devo lasciare cmq come utente lotus per altre applicazioni) la posta (Mail system: None)... ma nel db di posta vedo che la riceve ugualmente...:(
(freemaui) ha perfettamente ragione per il discorso legato a scelte oculate per i campi (evaluate, campi data calcolati, etc) di una vista... e di queste cose generalmente ne tengo presente e cerco di modificarle quando mi imbatto in cose del genere...
concretamente però a questo punto vorrei focalizzare l'attenzione proprio sulla vista e sul caricamento nel browser... quindi mi rispondo da solo :D AJAX... lo sfizio di provarlo me lo devo togliere, appena posso mi costruisco una vista utilizzando proprio ajax e testando le performance.
(maci) Io ho fatto un accrocchio: ho sostituito i file immagine (li trovi sul server) con dei quadratini di un px trasparenti.
(attila) Salve è possibile eliminare il classico quadratino(con percentuale) accanto ai documenti nella vista del risultato della ricerca?
(Giuseppe) mi sembra che fai confusione fra front-end e back-end.... l'evento exiting è un evento di front-end, l'agente schedulato è tipicamente back-end.
non puoi/devi scatenare l'evento dall'agente, metti il codice usato nell'evento exiting in una script-library, verifica che possa essere usato in backend, (in caso contrario, ristruttura il codice perchè sia usabile in backend) e poi istanzia il codice in questione nel tuo agente schedulato.
(mere) se il database non è di posta........ come caspiterina può archiviare???? l'archiviazione è una funzione programmata nei db di posta.... se usi un'altro database non hai l'archiviazione a disposizione... a meno che chi ha sviluppato quel db non abbia inserito le specifiche di funzionamento per l'archiviazione...
il messaggio di errore comunque non lo capisco... o meglio.... ti stà dicendo che hai una policy di archiviazione per l'utente a livello server to server e sembra che tu stia cercando di eseguire una archiviazione manuale (non consentita in questa configurazione) da locale.....