PRECEDENTE SUCCESSIVO
(de12261) il fatto è che prima devo verificare se esiste. quindi userò isnull e poi ="". ma ="" funziona anche con le variabili "array" dei listbox??? Grazie. ciao
(maci) Devi semplicemente scrivere variabile="" quindi if variabile="" then end if oppure scrivere if doc.NomeCampoListBox(0)="" then end if
(de12261) ma brightmail si può installare anche come software (sul server domino) a parte l'esistenza del server mailsecurity?
(de12261) lotusscript, grazie!
(muadib) Si effettivamente deve esserci qualcosa che non và .... la versione del server è la 6.5 , il template iNotes6! aiutatemi..........!!!!!
(mere) perdonami... ma c'è qualcosa che non va... le regole funzionano.... che versione di domino usi??.. template di posta???
(muadib) ho provato con il gruppo .... ma continua non funzionare , non manda le mail a nessuno ne interni ne esterni! la regola è nel db dell'utente che deve reinoltrare i messaggi , ma non funziona neanche cosi.... l'altra soluzione , sinceramente non ho capito come fare .......
(mere) brightmail 4.x è stato rimpiazzato da SMS x SMTP 5 che è al 95% = al software montato sugli appliance. Per esperienza gli appliance sono mooooooooooooooooooooooooooooolto più affidabili e stabili. Per intenderci con SMTP di IIS il prodotto soffre un pochino... ma ad ogni modo io ne ho installati una tonnellata di tutte le taglie e devo dire che è veramente un ottimo prodotto.... Tra i competitor solo uno lo ritengo molto vicino alla bravura degli SMS....
(GianClaudio) Ad occhio mi sembra esterna al pacchetto standard di template Lotus...
(mere) hai provato a creare la regola di inoltro nel db di posta del utente??
(mere) puoi fornire una immagine.....
(maci) Formula, LotusScript, Java o Javascript vuoi sapere?
(Matteo Bisi) io per fare una roba del genere ho fatto un gruppo al quale ho assegnato l'indrizzo internet voluto. Dentro il gruppo ho messo un mailin db e gli indrizzi esterni. Il maililndb ha il template http://www.automatedlogic.com/domblog.nsf/dx/DominoTeamMailbox che mi permette al suo interno di specificare i destinatari interni. IN questo modo ho il vantaggio che avendo le email in un mailindb di gruppo si sa se qualcuno ha letto o spedito qualcosa
(Matteo Bisi) il mailsecurity è un appliance, cioè un server dedicato precaricato con il sw brightmail preinstallato.. il brightmail è il sw. nella mia ditta ho un mailsecurity per analizzare la posta in ingresso e mi trovo molto bene, dipende dal budget che hai.
(GianClaudio) Forse e'una idea particolare, ma prova a creare un gruppo, mettere dentro tutte quelle persone, e fai una singola azione..... cosi puoi controllare che la regola che non funziona oppure l'invio al gruppo...
(stemax) Certamente. Buona giornata. Stefano
(unexpert) Ciao, tra le applicazioni che utiliziammo in anzienda, integrate con Lotus notes, c'e' anche una "voce" plannings. Mi consente di creare delle attività con data di inizio, fine, aggiungerle al calendario, ecc... Vorrei capire se è un modulo di Notes, se è qualcosa di standard o se è un pacchetto acquistato a parte? Grazie
(unexpert) posso scriverti alla mail indicata nel profilo? grazie
(de12261) ciao, come si testa se esiste e non è vuota la variabile che contiene i dati di un listbox (quello fatto da una lista di opzioni checkabili)? io usavo isnull ma mi sono accorto che non va. o meglio, credo che isnull in se verifichi solo se esiste o meno la variabile. io vorrei sapere se esiste e contiene qualcosa (l'utente ha selezionato 1 o + opzioni).... help... Grazie!
(dbortolini) Difatti volevo valutare anche questa cosa. Ora le sedi sono connesse in MPLS con 2 link in load balancing. Tramite delle policy di shaping vorrei comunque dedicare + o - banda a determinati servizi. Attualmente ognli client di ogni sede vede il suo server per non aumentare il carico sul link WAN.
(Enrico) Salve amici N.G., sapete dove posso trovare una routine per il controllo del codice fiscale per lotus versione 4.6? grazie e buon lavoro.
(Giuseppe) "clusterizzare" i server domino è in genere un ottima cosa: il livello di servizio del server clusterizzato è notevolmente più alto, il carico degli utenti viene bilanciato sui diversi nodi fisici, l'amministrazione è più agevole (puoi "spegnere" un nodo senza interrompere il servizio), migliorano performance ed affidabilità ecc . ecc. quando due server domino sono in cluster vengono visti come una singola macchina logica dai client notes, sui server tutte le modifiche vengono replicate fra un server e l'altro in *quasi* tempo reale. tuttavia nel tuo caso, tutto dipende dalla banda disponibile fra una sede e l'altra, questo documento chiarisce le problematiche di clusterizzazione su una WAN: http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&uid=swg21085536 questo redbook sul clustering per la R5 rimane abbastanza attuale e può essere una buona introduzione all'argomento: http://publib-b.boulder.ibm.com/abstracts/sg245141.html?Open
(de12261) ciao quali sono le alternative a pagamento di antispam per lotus? ho cercato qualcosa di symantec, ma ci sono sia mail security che brightmail e non capisco molto le differenze! Grazie! Ciao
(dbortolini) Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta in merito al clusterin di domino. Mi trovo ora a gestire un dominio domino composto da 2 server (uno per sede). Attualmente nei server sono impostate una serie di repliche per quanto riguarda la posta e il nab, ma non sono in cluster. Siccome c'è la necessità di aggiornare i 2 server alla v7.0.2 vale la pena metterli in cluster? Cosa comporta ciò? Quali sono i vantaggi? Eventuale letteratura in merito? Grazie
(muadib) anche perchè se funzionasse non chiederei aiuto ..... cmq ho questo nuovo problema : ho un account di posta dove tutta la posta che arriva a quest'account , deve essere rispedita ad un certo numero di account (sia interni che esterni) , quindi ho creato una regola di questo genere : quando Tutti i documenti allora invia copia completa a : pippo@pluto.it and invia copia completa a: paperino@pluto.it and ..... e così via per tutti gli indirizzi che mi interessano. ma ..... non funziona , la mail vengono inviare solo all'ultimo della lista e a volte neanche a quello...... che può essere??? ciao Fabio
(GianClaudio) La prendono automaticamente al riavvio, oppure (teoricamente) se fanno una azione per cui e' prevista la policy..
(GianClaudio) la cosa brutta e' proprio questa.... se ti dico che l'utente accede al database senza probemi !!! .... ma non replica... ne in locale ne sull'altro membro del cluster....e provando su altre macchine solaris, funziona.... Bella rogna.. :(
(mere) se non ricordo male anche symantec R4 ha la funzione del disclaimer.... che poi lavora similmente alla modifica delle mail.box....
(ciro2) Grazie per il suggerimento, ma stranamente i clients di 2 sedi su 7 non hanno caricato la policy ed allora ho preferito configurare direttamente da modifica attuale il formato dei messaggi che escono su internet, che penso sia il modo + veloce. Un'altra domanda, un pò fuori discussione, ma se aggiungo un nuovo setting ad una policy, per esempio una security, gli utenti che hanno nella names quella policy prenderanno automaticamente le modifiche oppure devo lanciare qualche comando? Grazie
(FabioVSD) Grazie di cuore!!!!! Ciao Fabio
PRECEDENTE SUCCESSIVO