PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) anche secondo me non è possibile imporlo....
(CarmeloP) Come si ha modo di controllare?
(michele.lp) una soluzione potrebbe essere che il suo collega ha l'accesso sul db di posta e che legga le mail. Quelle con la ricevuta di ritorno partono con il suo nome. Poi la ricevuta viene cancellata.
(stefano) Con le deleghe sulla posta può darsi. Che scompaia francamente mi sembra improbabile.
(stefano) C'è un modo per imporre il single log-on Notes-Windows con una policy ai client Notes su una Domino 7? Credo proprio di no ma vorrei averne la certezza.
(CarmeloP) Ciao a tutti ragazzi, oggi ho avuto un problema, con le ricevute di lotus notes. E' possibile, che giunga a un mio collega una ricevuta di ritorno, di un'altro mio collega a cui non ha mai mandato la mail, e che scompaia dopo pochi secondi? Ho parlato col nostro sistemista è mi ha detto, che lotus ogni tanto ha dei problemi con le ricevute di ritono è vero? Vi ringrazio
(michele.lp) ho fatto ripartire il server, ho cancellato le mailbox...ma il problema persiste...sono veramente sconsolato...non so che pesci prendere
(stefano) Per far sì che tutto funzioni alla perfezione (se uno ha li single log-on abilitato tra Notes e Windows) occorrerebbe specificare delle regole per le password identiche in Domino e in Windows in modo che uno la possa cambiare indifferentemente da una parte o dall'altra. Non mi risulta però che su Windows 2000 Server si possano definire delle impostazioni per le password così precise come in Domino. Mi sbaglio?
(mere) per la gestione delle password... non vedo quale metodo migliore che imporre le regole tramite policy.. quindi quando al utente è impostato di cambiare la password ogni 6 mesi con determinati limiti (lunghezza 8 caratteri, etc..) quando l'utente arriva allo scadere ci pensa notes a ricordarglielo e a guidarlo al cambio password nel rispetto delle regole impostate.... x smartcard.... non ci ho lavorato direttamente... ma bene o male qualsiasi vendor di queste card supporta la gestione delle ID di notes..... ho scritto in google: smartcard + lotus notes e ho trovato anche aziende italiane che rivendono queste soluzioni... e ci sono in diverse nature... chiavi USB con montato un software di gestione... vere e proprie smartcard, etc.....
(cyberflaz) Anche io avevo fatto una ricerca qualche tempo fa. Società che offrono servizi di questo genere ce ne sono (poche, ma ce ne sono). Purtroppo però i prezzi sono tutt'altro che abbordabili. Quasi conviene un housing con un proprio server o in alternativa un pacchetto dove è possibile "mettere le mani" sul server stesso. I costi sono comunque elevati rispetto ad un semplicissimo hosting linux/windows comune.
(AndreaFerro) scusate, mi rispondo da solo: http://www.abc.se/~m9071/lss/ Private Const SM_CXSCREEN = 0 Private Const SM_CYSCREEN = 1 Declare Function GetSystemMetrics Lib "user32" (Byval nIndex As Long) As Long ' This class provides information about the screen resolution of the ' client machine. ' ' Example: ' Dim resolution As New ScreenResolution ' Messagebox resolution.X & " x " & resolution.Y, 64, "Screen resolution" Public Class ScreenResolution Public Property Get X As Long X = GetSystemMetrics(SM_CXSCREEN) End Property Public Property Get Y As Long Y = GetSystemMetrics(SM_CYSCREEN) End Property End Class
(AndreaFerro) Ciao qualcuno sa dirmi se e come è possibile reperire la risoluzione dello schermo del PC dell'utente dove sta girando il client ? Grazie
(Giuseppe) http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Driver_ODBC_per_Lotus_Domino_su_Red_Hat_Enterprise_Linux
(Giuseppe) Gian, hai esperienza al riguardo? vuoi raccontarci?
(GianClaudio) Ciao avevo fatto tempo fa delle ricerche ma non avevo trovato nulla... fai prima (e per me meglio) a farti fare hosting di un server (linux/win) e poi sopra ci metti il tuo server domino....
(daino) Mi riferivo sia ad eventuali prodotti che come dici tu gestiscano con le smart card le id di notes. Mentre per quanto concerne la complessità della psw non ci sono problemi (di solito utilizzo la complessità com in Windows, ovvero numeri, lettere, ecc). Mi chiedevo però come gestire il processo che obbliga l'utente a cambiare la password ogni tot mesi e obbligarlo a scriverla, magari in qualche database di notes. L'obiettivo è quello di centralizzare la gestione, permettendo all'utente di cambiare la psw rispettando la legge sulla privacy. Sai dirmi qualche prodotto che hai già testato per le smart card che gestisca anche le id di notes? Grazie.
(maci) Ciao a tutti, tento di trasferire con il nupgrade.exe 3 un file pst da outlook a domino, ma non mi trasferisce i contatti, mi da questo errore: The mail file "mail\pippo" on server "CN=******/O=*****" did not contain a contact attachment note for the user "CN=pippo/O=***". Come faccio ad inserire questo attach?? Grazie a tutti per una risposta Marco
(mere) .... non ho ancora applicato la SP2 di 2003 su un server dove è presente domino... in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi... ma non si sa mai nella vita e quindi è consigliabile prima fare una prova non in produzione. così come SP1 e R2... non hanno creato problemi a domino (anzi la SP1 è fondamentale per i problemi di rilascio della memoria).... mi aspetto che anche l'SP2 mantenga la linea.... PS: se mi capita comunque..... poterò le mie impressioni.... ciao
(mere) cosa intendi x smart???... x le smartCard... ci sono diversi prodotti in commercio che possono gestire ed integrare le id di notes con tutta la "sicurezza" che le smartCard possono dare.... oppure se parliamo esclusivamente di di regole sulla password... si tratta solo di imporre una serie di regole (8 caratteri) magari mettere anche l'obbligo di almeno un numero o punteggiatura... (anche se la legge non specifica in maniera così dettagliata gli elementi che devono far parte di una password).
(de12261) ... te lo chiedevo perchè proprio questo è 1 dei motivi per cui usiamo il DGW....
(AndreaFerro) Per le viste, purtroppo, ho dovuto quadruplicare (il database gestisce 4 lingue, 1 colonna per lingua) le colonne che vanno tradotte e mostro solo la colonna della lingua selezionata nelle preferenze dell'utente.
(michele.lp) Ciao, non so se questo è il psto giusto per fare questa domanda...ho cercato su internet ma non ho trovato nulla...dobbiamo installare la SP2 di win 2003 e non so che impatto abbia su domino 6.5....voi sapete qualcosa?
(de12261) e le intestazioni delle colonne nelle viste? sei riuscito a tradurle così?
(Giuseppe) se hai voglia di metterlo giù in modo ordinato, potrebbe essere argomento di un post sul blog.
(Giuseppe) difficile risponderti in modo meno generico... non puoi postare la parte di codice incriminata?
(de12261) avevo bisogno da ASP, cmq grazie! ho seguito l'esempio con ADODB ma mi dava "driver not capable". (ero partito con una vecchia versione che dava anche SQL_HANDLE_SBC o simile; ho installato la 3.02j (anche xkè ho win2003) e in questo momento sto eseguendo la pagina e non da + l'errore ma è ancora in caricamento da 1 pezzo....)
(AndreaFerro) Ciao io ho fatto così: Uselsx "*LSXODBC" Dim con As ODBCConnection Dim qry As New ODBCQuery Dim res As New ODBCResultSet Dim iRes As Integer Set con = New ODBCConnection con.SilentMode = True iRes = con.ConnectTo ( yourDSN, yourUser, yourPsw) If iRes = True Then Set qry.Connection = con Set res.Query = qry res.CacheLimit = DB_NONE res.FetchBatchSize = 1 res.MaxRows = 0 res.ReadOnly = True qry.SQL = "SELECT * FROM yourtable" res.Execute iRes = res.IsResultSetAvailable If iRes = True Then Call res.NextRow While Not res.IsEndOfData 'I valori dal record set li puoi prendere usando res.GetValue ("nomeColonna") Call res.NextRow Wend iRes = res.Close ( DB_CLOSE ) End if End If Set con = Nothing
(bussola) Ti ringrazio comunque della risposta. Il significato dell'errore mi è chiaro, il problema sta nel fatto che i gruppi che vengono processati dall'agent sono una trentina e per tutti vengono effettuati gli stessi passi (siamo all'interno di un ciclo), ma solo per un gruppo (nemmeno a dire che è il primo, è un nel mezzo) mi da questo errore, come se la procedura di cancellazione degli elementi del campo members cancellasse il campo stesso
(AndreaFerro) Ciao la soluzione che ho addottato io, senza troppo perdermi con tool aggiuntivi ed il moltiplicarsi degli elementi di disegno, è stata quella di utilizzare una tabella per le traduzioni e, nei Form, utilizzare i Computed Text con una lookup per prendere il valore a seconda della lingua. In realtà poi ho utilizzato del codice lotuscript per velocizzare il caricamento delle descrizioni quando si apre un documento. Sono riuscito anche a gestire le Dialog List con le keyword in lingua. Per farlo deve essere creata con un'altra tabella che preveda la traduzione delle keyword per il numero delle lingue previste. Se ti puo' interessare, appena ho un attimo, ti scrivo due righe su come ho realizzato l'applicazione.
(Giuseppe) di solito avviene perchè cerchi di usare una variant come array o lista quando la variant non contiene dati o non continene un array o una lista....
PRECEDENTE SUCCESSIVO