PRECEDENTE SUCCESSIVO
(cyberflaz) Ciao, non chiedi una cosa troppo facile! Lotus è uno strumento molto potente ma allo stesso tempo abbastanza complesso, soprattutto se hai l'esigenza di svilupparci. Non tanto per la difficoltà nello sviluppo (LotusScript e Formul@ sono molto semplici), quanto perchè prima di fare qualcosa è necessario sapere che cos'è possibile fare! La migliore guida è quella fornita con Lotus stesso (Notes, Designer e Administrator). Se sei proprio alle prime armi ti consiglierei un manuale (cerca in qualche libreria) per una prima infarinatura. Dopodichè affidati agli help sopra citati. Il sito IBM dedicato a Lotus ( www.notes.net ) contiene diversi articoli, blog, forum, ecc.. che ti possono essere utili per imparare qualcosa. Sul dominopoint stesso trovi del materiale che ti può essere utile per imparare qualcosa. E poi c'è il forum! Chiedi, e la community cercherà di aiutarti!
(Skyflash) Come da oggetto... Vorrei cominciare a capire Lotus, Domino ed il Designer. Mi sapete indicare, per favore, qualche pubblicazione possibilemente cartacea o qualche guida online? Chiederle in Italiano sarebbe troppo? ;)
(mere) peccato... sarebbe stato bello... 0 a 0 palla al centro. ;)
(Skyflash) Non ho mai detto di avere avuto Exchange, in precedenza :) Comunque grazie per la segnalazione
(mere) utilizzando DUS Domino Upgrade Services... avresti potuto migrare gli utenti da exchange comprese le rubriche... ad ogni modo ci sono diversi modi per esportare ed importare i contatti... se vai sul blog di dominopoint e digiti nella search bar: outlook troverai alcuni link.. [IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-72GBST/$File/2007-04-21_103626.gif[/IMG]
(Skyflash) Intanto, ciao a tutti :) Mi hanno da poco installato un server Domnino 7 e relativi client Lotus. Ho cosi' cominciato la migrazione del 90% dei miei utenti da prodotti Microsoft verso Lotus. Per la maggior parte di essi sono gia' a posto, ma per alcuni devo ancora finire di sistemare un paio di cose. In particolare, mi servirebbe un modo piuttosto veloce e pratico per esportare posta e soprattutto CONTATTI da Outlook ed importarli in Lotus/Domino. Per la posta ho risolto creando un account IMAP e copiandola sul server attraverso il vecchio programma di posta. Ma per i contatti come faccio? Nel caso di Outlook Express, ho installato anche i fantomatici "strumenti di migrazione da OE" compresi nell'installer di Lotus 7.0.2, ma non trovo da nessuna parte il modo di utilizzarli :) Mi date qualche dritta, per favore?
(Giuseppe) concordo in pieno con te. In effetti stavamo già pensando a qualcosa in questo senso ma nn voglio scoprire troppe carte....
(ssadsv) Ti confermo che è funzionante perfettamente come da Ns. esigenze!!! Grazie.
(cyberflaz) Mi pare esiste un metodo [B]LineNumbering[/B] nell'oggetto di MS Word. Avevo letto qualcosa tempo fa, prova a fare una ricerca con google, sicuramente trovi qualcosa. Ciao
(cyberflaz) Perchè non creare una sezione apposita, nel sito, dove viene data la possibilità agli utenti di registrarsi come parte del Domino Point User Group (DPUG?). In America lo fanno in molti: http://www-128.ibm.com/developerworks/lotus/community/user-group.html E' anche un bel modo per "fare gruppo". Che ne dite? Ciao
(amontani) Grazie mille, perfetto !! Hai reso felici due persone !! Ciao e grazie
(Sparrow) Ciao a tt, ho da porvi una problema a cui spero qlc riesca a ddarmi una risposta. Io creo da Notes un file Word che compilo tramite l'ausilio di tabelle all'interno del file Word. Putroppo ho bisogno di sapere a che riga arrivo a scrivere ogni volta,cioè se inzio alla riga 1 vorrei riuscire a trovare l'ultima riga scritta,però in un valore numerico direttamente da Word, è possibile qst???? Spero di essermi spiegato... Grazie..
(mere) vai nel doc del server sotto: internet protocols - domino web engine.. nella voce Session authentication: metti single server e riavvia l'HTTP e il gioco è fatto ciao
(mere) che versione di client notes e template usi??? a partire dai client R6 cè questa opzione nelle preferenze del client: [IMG]/Dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-72ELE3/$File/2007-04-19_174426.gif[/IMG]
(Giuseppe) Sempre...
(amontani) Scusate forse è una stupidaggine ma non mi viene in mente una soluzione al volo. Il nostro amm. delegato vuole stampare un'e-mail di invito per un incontro pubblico con una serie piuttosto lunga di persone inviatate. Il nostro client stampa solo gli intestatari visti a video all'interno del campo "to", ma c'è un sistema per stampare l'intera lista di destinatari. Grazie in anticipo
(daino) Ho finito una migrazione da un server rel 6.5 ad un altro rel. 7.01. Tutto OK se non per la parte di login web! Sul nuovo server, così come sul vecchio, non ho configurato nessun Internet Site. Ho copiato dal vecchio server il db DOMCFG.nsf, dove c'è il form per il login web. Quando però un utente richiama l'URL del server non compare la pagina di login ma bensì il popup di richiesta userid e password. Inoltre nell'Administrator, nella configurazione Web, a differenza del vecchio server, non compaiono le viste di LOGIN WEB. Ho riavviato Domino Server, ma senza risultati! Mi sfugge qualcosa che però non riesco a ricordare (è un po' che non metto mano a questo tipo di configurazione!). Grazie.
(Global) Era l'accesso di default no access alla names :p Lo sapevo che era na bischerata... ma capita anche a voi di trovare genialate su cose difficili e di perdervi nelle bischerate? thanks comunque :D
(cyberflaz) Questo dovrebbe essere gratuito: http://free.dominoserver.de/ ...averlo scoperto prima...
(cyberflaz) Giusto... hai la R5. Allora non si può fare a meno che non aggiorni la release.
(mere) ci sono diverse soluzioni: 1. installare il client notes su pc usando installazione multi utente. Il risultato è che il client notes si lega alla logon in windows. 2. installare un client per più utenti dove si crea una località per ogni utente.. quindi passando da una location all'altra in realtà si passa da un utente all'altro 3. installazione di notes in rete... con opportuna infrastruttura.. avendo la dir data degli utenti su un file server in base alla login di windows verrà lanciato il client del utente 4. installazione su terminal server o citrix... spero di avere interpretato correttamente la tua domanda!!! ciao
(AndreaFerro) FUNZIONA !! ho trovato questo post http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/5380ef969bcf046f85257062004f6e78?OpenDocument&Highlight=0,com.ibm.db2.jcc.DB2Driver Basta copiare le classi del driver nella cartella c:\Notes\jvm\lib\ext e riavviare il server. Ciao
(CarmeloP) Scusami, ma non riesco a capire, come inserire 2 utenti
(michele.lp) ne ho solo 3.... Disabled - Local Only - Local then Server...
(cyberflaz) Prova a modificare nella Località il campo 'Recipient name type-ahead' nella folder 'Mail' da 'Local then Server' a 'Server then local'.
(michele.lp) Ciao, ho provato ma non funziona. Se un utente viene modificato sulla names del server e non nella names locale, quando invio una mail e faccio una ricerca (F9 o Invio) mi prende sempre quella della names locale. Gli utenti utilizzano il client notes 5_0_10.
(Giuseppe) scusa, nella fretta mi sono confuso. il post che volevo linkarti è questo: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/2911200607.41.34ELM9V2.htm
(CarmeloP) Ho chiesto multi-Utente, non multi-Lingua
(AndreaFerro) già fatto grazie comunque
(Giuseppe) http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/mui.htm
PRECEDENTE SUCCESSIVO