PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Ataru07) che non risolva il nome....non saprei perchè ora funziona per un paio d'ore,poi riprende a bloccarsi,facendo router quit e start riprende ad inviare e nel file host...non x'è nulla!Domanda,ma utilizzando questo sistema se si dovesse inviare una mail con es. 400 destinatari,lotus invia 400 mail al relay smtp o ne invia 1a e poi ci pensa l'smtp di inet a mandarne 400??
(mere) perdono... è che non sono rientrato negli utlimi g in ufficio e non sono riuscito a recuperare ER CD....
(NotesAdmin) ok l'ho trovato!!!! grazie comunque
(mere) per verificare se ci sono corruzioni lato dati.... (la cosa peggiore) potresti provare a eseguire una nuova copia del db in locale.... e li verificare... la nuova copia x default scarta la parti corrotte del db...
(mere) previo le considerazioni fatte negli altri post.... ti consiglio di valutare comunque una archiviazione dei dati.. in maniera da creare più db con dimensioni controllate.... più il db diventa grosso e più sono critiche le attività di indicizzazione.. possibilita di rottura e tempi di fix (backup e Restore) del db....
(Mj231) Prova a portarti in locale il database e vedere se riesci ad accedere ad uno di quei documenti da lì.
(Mj231) O semplicemente quel server non risolve i nomi internet... Probabile visto che c'era impostato un relay...
(fabiomc) C'è una policy da impostare per fare in modo che lotus non chieda di cambiare la psw sul client? oppure posso cercare questa policy e cancellarla. ho provato da domino administrator selezionare tutti i client e cliccare SET PASSWORD FIELDS dal menu ACTIONS per flaggare CHECK PASSWORD e poi ho fatto il procedimento inverso inserendo DON'T CHECK PASSWORD il problema non è relativo a nessun certificato client scaduto.
(Zeus) Sicuramente lo hai gia' controllato, ma nel dubbio....: hai controllato il file hosts ? magari ha mappato qualche indirizzo strano.
(Zeus) Non e' una soluzione "professionale" :) , ma a volte e' piu' semplice cambiare ladata di sistema su server..e riavviare domino..facendo le dovute modifiche, certificazioni, nel caso in cui l'utente sia "scaduto". ciao
(Zeus) Ciao Gianni, non sono sicuro ma mi sembra di ricordare che ibm consiglia di avereuno spazio fisico su disco libero pari alla dimensione del db piu' grande. esempio dimensione db piu' grande = 1 gb ; spazio disco minimo = 1 gb ciao.
(Ataru07) La parte antivirus era già installata,ho semplicemente attivato la parte anti spam.Però ho visto che come relay c'era impostato un smtp di albacom,ho cambiato quello ... e la situazione sembrerebbe migliorata.Xè c'è quello ...non saprei la configurazione lotus l'han fatta altri ....io avrei eliminato e fatto in modo che sia lotus che spedisca direttamente le mail...e non le invii ad un altro smtp...ma il cliente ha insistito per lasciare questa configurazione.... Praticamente la linea è su Inet...ho messo l'smtp di inet...e la cosa è migliorata..la sto tenendo monitorata....vediamo se era veramente quello.
(gianniiiii) Ciao Ciber, grazie della risposta, la macchina ha un file system NTFS (è un win2000 srv) in effetti in questi giorni ho trovato la tabellina che mi dice le dimensioni massime di un DB, c'è comunque una dimensione oltre il quale è meglio non arrivare?
(Zeus) In ogni caso dal client dell'administrator di lotus...la console la puoi vedere.
(Zeus) salve a tutti, ho un problema, che in se sembrerebbe banale,ma che data l'importanza del db non lo `affatto... Ho in assistenza un db di protocollo informatico...domino e client in v.6.5.4 , non si sa bene il motivo..tutti i documenti protocollati,inseriti in una certa data..sono visibili dalla vista..ma cercando di aprirli restituisce l'errore "documento inesistente". Ho gia' aggiornato le viste, provato a fare una nuova copia del db ma evidentemente i documenti in questa data vengono marcati come corrotti e di conseguenza cancellati...,cosa che non puo' andar bene in quanto il database deve avere una sequenza di numeri e date senza "buchi" per essere a norma. L'unica cosa che non ho provato e' cancellare e ricostruire l'indice del db e fare un fixup....; HO QUALCHE SPERANZA DI POTERLI APRIRE QUESTI DOCUMENTI? GRAZIE...SONO DISPERATO :( ZEUS
(bussola) Intanto vi ringrazio per le risposte sempre cortesi e puntuali, ma spiegami meglio...in che senso evita il logout? Mettiamo caso che io crei un utente che abbia accesso ad AD solamente per il servizio domino. Vuoi dire che dall'administrator (sul mio pc) non riesco a vedere la console? E che il server deve rimanere loggato con quell'utente? Credo che in qualche maniera sia possibile specificare, quando ci si connette ad un server AD via web, il proprio utente ma non sono riuscito a trovare nulla... probabilmente sto utilizzando una chiave di ricerca errata... ora provo a chiedere anche ad un mio amico detto "google man".
(bussola) Grazie, grazie, mi sono iscritto.
(mere) dice bene Matteo.... è l'unica soluzione che hai.... l'unico inconveniente è che non vedi la console domino a meno che ti connetti con l'utente con cui parte il servizio...e in questo caso evita il logout...
(mere) chiuse??.. assolutamente no, sono chiuse le pre-iscrizioni... adesso si fa sul serio... iscriviti subito. Anche perchè i numeri iniziano ad essere alti e non vorremmo ad un certo punto essere costretti a chiudere le iscrizioni... PS: non volevo in nessun modo mettere in discussione il tuo consulente. Era solo una mia curiosità.... CMQ avevo già verificato e da me il parametro non è settato nei notes.ini... ergo credo sia letto per default come =0
(mere) cioè hai installato SMS x SMTP 5 sullo stesso server domino???? o hai attivato la premium spam di SAV 5??
(Matteo Bisi) io ho un server domino applicativo che parte come un utente diverso e funziona benissimo
(Nickel74) Se eseguo il codice: Set rtitem = doc.GetFirstItem( "campo" ) Set rtnav = rtitem.CreateNavigator .... If rtnav.FindFirstElement(elementType) su questa riga mi genera errore 91: Object Variable Not Set uffa !!! Ciao
(cyberflaz) In che senso non riesci a settarlo?
(Ataru07) Aiuto, ho appena messo sul server domino 7 il mail security for domino symantec 5(avevo la versione 4 ed era tutto ok). Ho il problema che l'invio delle mail...viene fatto solo chiaudendo e riaprendo il servizio router.Facendo così,appena le mailbox si svuotano...riprendono ad accumularsi e non vengono smalite.Che posso fare???sos. Ho già controllato come symantec consiglia i parametri nel doc server dell'host internet
(bussola) una domanda: quando un agent gira sul server, immagino che esso avrà i diritti dell'utente con il quale il servizio sta girando, e quindi l'account System (se non erro). Ora, io ho alcuni agent (uno in particolare) che si deve collegare ad active directory e deve avere la possibilità di interagire con i valori dei campi. Se lancio io l'agent, usando il comando run sul designer, tutto funziona, poichè l'agent gira con i miei privilegi che sono amministratore di dominio. Se l'agent viene lanciato da web o su schedulazione, ricevo un messaggio di accesso negato alla directory, proprio perchè il processo gira con l'account di sistema che non essendo un account di dominio, non può accedere all'LDAP di AD. Una soluzione potrebbe essere quella di cambiare l'utente con cui gira il servizio domino, ma mi vengono i brividi all'idea di utilizzare una soluzione così "sporca".
(bussola) Capisco la tua perplessità, ed era anche la mia. Ho chiesto quindi chiarimenti al consulente (che mi ha dimostrato di avere un'approfondita conoscenza del prodotto) e mi ha spiegato che l'impostazione di quella variabile viene ereditata da eventuali istallazioni precedenti, nel caso si facesse un upgrade. Per cui se tu hai fatto un upgrade, possibile che questa variabile fosse impostata correttamente. Nel nostro caso, abbiamo fatto una fresh installation e poi ci siamo "importati" tutti i db. Se vuoi (e puoi), prova a impostare la variabile a 0 su tuo server, e vedi se le email continuano a funzionare correttamente. Bussola p.s.: ero interessato al dominopoint day, ma le iscrizioni sono chiuse???
(Nickel74) Grazie per l'aiuto ma non riesco a settare il NotesRichTextNavigator ...
(mere) temo che in qualche maniera sia stata creata ed applicata una policy di sicurezza che ha passato la scadenza della password.... le policy sovrascrivono le impostazioni nel documento persona.... se così fosse l'unica speranza è farne una nuova che da un tempo per la scadenza più in la nel futuro.... ma attento il calcolo della scadenza della password vine calcolato appunto dalla data (registrata nelle ID) dell'ultimo cambio password realmente eseguito dall'utente
(mere) SONO un pò perplesso.... io ho la 7.0.2 FP1 e non ho riscontrato come precedentemente detto il tuo problema e il controllo di codice potenzialmente dannoso di dwa non l'ho mai toccato. So di un "uccelino" che mi ha scritto che disablitando il controllo del contenuto ha risolto problemi di webmail tramite schede UMTS..... cito per info questo articolo del Knowledge Base: A portion of the body of mail messages is missing when viewed in Lotus® Domino® Web Access (iNotes™ Web Access) on Lotus® Domino® server 7.0.2 Fix Pack 1 (FP1). In the page source, the missing content is preceded by the text, "Removed by Notes ACF". The entire content is displayed properly in Lotus Domino Web Access (DWA) 7.0.2. Solution As a workaround you can enable the parameter iNotes_WA_DisableActCntSecurity=1 in the Domino server's notes.ini file or view the message in a Notes client. However, the notes.ini parameter is not recommended because it disables the active content filter altogether and leaves the client vulnerable to malicious code. This issue has been reported to Quality Engineering as SPR # RBOD6Z85NG, and is currently under investigation.
(cyberflaz) Forse dico una cavolata... ma potresti provare con lo stesso metodo che viene usato per utilizzare contemporaneamente la beta 8 e il proprio client (R5, R6 o R7 che sia)...
PRECEDENTE SUCCESSIVO