(fabiomc) in domino administrator nella sezione "POLICIES" c'è impostata una policy 0 ma è trasparente e cliccando sopra non si apre. magari è questa la causa del mio problema? come faccio a vedere cosa fa questa policy??
2 domanda: quando cambio la psw di un client mi dice "impossibile scrivere sul file ID; o è READ-ONLY" o il disco è pieno.
se vado a vedere il documento persona,in "administration",su "password digest" non c'è scritto nulla mentre su tutte gli altri utenti c'è la psw crittografata.
che fare per poter cambiare psw?
(GianClaudio) Bella idea... te la copio subito ;)
(GianClaudio) confermo... al massimo concedi agli utenti la posta in italiano... ma tutto quello che riguarda il sistema, lascia tutto in inglese...
(fpev2005) Non so se possa esserti utile, ma io ho modificate il template di posta (mail7.ntf) inserendo un campo di tipo Casella di controllo chiamato RRSend nel modulo CalendarProfile dove setto se voglio sempre la ricevuta di ritorno per ogni messaggio che compongo. Poi nel sottomodulo DelOptionSubform nel campo ReturnReceipt ho messo questa formula nel valore predefinito:
REM {DNT};
getCal := @GetProfileField("CalendarProfile"; "RRSend");
@If(getCal="1";@SetField("tmpReturnReceipt";"1");"");
@If(@IsDocBeingSaved; ReturnReceipt; form = "Personal Stationery"; ReturnReceipt; tmpReturnReceipt)
e così ogni utente che vuole settare questo parametro lo può fare singolarmente.
(attila) Grazie...Ottimo....it's work!!
(mere) NO TRANQUI... lancia nlnotes.exe del server e come se fossi un client qualsiasi vai nelle opzioni di sicurezza e clicca su cancella password... e il gioco è fatto...
(attila) Ok...ho fatto come hai descritto...effettivamente password quality non stava a 0 adesso si.....ho riavviato dopo aver seguito i tuoi passaggi ma continua a chiedere la pwd del server.id all'avvio.
Sono costretto a non far partire il server domino come servizio perchè richiedendo la pwd il server si avvia dopo 1 ora.
Aiutatemi a risolvere...Grazie
(mere) risposto....
(mere) figurati....
non è abilitato per default xchè ha un grosso prezzo da pagare in:
1. spazio disco per il transactional logging e in genre dischi separati non in raid
2. si può implementare x diverse ragioni; performance.. backup, etc...
3. cambia la gestione delle attività su database.. non è consigliato il compact standard e compact -C, il fixup conviene eseguirlo con argomenti di recupero dati dalle transizioni.. etc.... insomma si complica la vita agli amministratori..
e in genere a meno come te di applicazioni importanti non sempre il gioco vale la candela ;)
(mere) concordo: ecco il link
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?fdoc=wplcnote&rs=475&uid=swg21088892
(Giuseppe) brutte esperienze con i server in italiano:
ti tocca tradurre i messaggi di errore dall'italiano a quello tiri ad indovinare che potrebbe essere il messaggio corrispondente in inglese.... poi per gli aggiornamenti devi aspettare mesi che escano le localizzazioni....
(Zeus) concordo con chi ha detto che `meglio comprarsi il server e installarselo...
io ad esempio pubblico su web..usando servizi come dyndns (gratuito) per reindirizzare le pagine di clienti sul mio server domino..anche senza avere ip statico.
ormai quasi tutti i router permettono di configurare questi servizi.
(Zeus) Generalmente installo i server domino in inglese, un po' per abitudine e un po' per vecchi insegnamenti che mi consigliavano sempre di installare i server in inglese , dato che erano meno soggetti a bugs.
Oggi e' realmente ancora cos¡ per la vostra esperienza ?
grazie
(Zeus) Mere, hai pienamente ragione...doveva essere attivo il trans. logging, ma non e' mai stato attivato.
Sinceramente non mi sono mai soffermato sui reali vantaggi che poteva o puo' dare, anche se leggendo bene i dettagli, ora non capisco perche' se come ibm dice, da solo vantaggi, non lo impostano in enable in default.....?!?!?!
cmq. grazie per le risposte sempre precise e competenti.
(Zeus) Mere, hai pienamente ragione...doveva essere attivo il trans. logging, ma non e' mai stato attivato.
Sinceramente non mi sono mai soffermato sui reali vantaggi che poteva o puo' dare, anche se leggendo bene i dettagli, ora non capisco perche' se come ibm dice, da solo vantaggi, non lo impostano in enable in default.....?!?!?!
cmq. grazie per le risposte sempre precise e competenti.
(GianClaudio) prova a cancellare brutalmente il calendar profile... da qualche parte in questo forum, avevo visto del codice script che ti consente di cancellare il calendar profile.... poi provi a ricrearlo tramite tools/....
(GianClaudio) Per metterlo (concordo con le argomentazioni di mere) devi modificare i form : "memo", "reply", "reply with history", e aggiungere un campo calcolato in composizione (computed when composed), chiamato "ReturnReceip" e mettere il valore di "1".
(Lotus23) Sapevo del cache ma non del bookmark e non ci ho proprio pensato.
sai dirmi qlcsa degli errori che ho postato nella discussione Out of office?
Tutto a posto.
Grazie1000!!!
(Ataru07) Son d'accordo con te,ma il cliente (abbastanza piccolo,son 12 persone) mi ha detto che tutte le mail che inviano mettono sempre la rr e volevano impostarle di default.
(Ataru07) Come?
(mere) Provato solite cose...???
eliminare bookmark.nsf + cache.ndk....
(Lotus23) Dopo l'inserimento della password un client 6.5.2 mi da questo messaggio:
Cannot locate field definition for Field:SearchSites
OK
Se clikko su Ok mi appare la solita welcome page e tutto funziona.
Come lo sistemo?
(Lotus23) Ciao scusa se rompo ma li ho sistemati quasi tutti….ne mancano solo due a cui accade questo.
Se dal loro client apro Tools -> preferences per controllare l’owner ed eventualmente sistemarglielo, mi da 3 pop-up ne seguente ordine:
Availability Problem (barra blu)
Your availability time range is invalid, please correct (messaggio)
Ok (pulsante)
Lotus Notes
Cannot locate field
Ok
Lotus Notes
Notes Error – Cannot locate field
Ok
Con l’ultimo Ok le preferences si aprono posso cambiargli l’owner ma poi non posso uscire con l’Ok senza che si ripresentino i messaggi.
Per uscire devo usare la X ed ovviamente perdo la modifica.
(mere) permettimi il commento:
Ricevuta di ritorno fissa è inutile x questi motivi:
1. su 100 mail forse di 10 interessa sapere se e quando un utente ha letto
2. se spedisci fuori via smtp ... se ti ritorna 1 su 10 è già un miracolo... per esempio io all'esterno non rilascio RR
3. internamente... su tutte le mail... è stress router, stress utenti, e qualcuno (in genere dirigenti) inizierà a lamentarsi pesantemente..
4. la RR è una scelta così come funziona nel mondo della posta tradizionale...
(mere) ma data la particolare gestione del db e importanza... non hai abilitato il transactional logging???
neanche con la server id riesci a fare il taglia dei doc???... se io fixup riesce a segare i documenti corrotti... allora anche la server id dovrebbe gestirli come un normale client... però con il controllo manuale e umano (che è meglio)
Se il db non è criptato localmente... potresti lanciare il nlnotes del server e aprire il db on local e segare i dati corrotti....
(cyberflaz) Puoi modificare il template di Posta e metterlo fisso tu stesso.
Ciao
(Zeus) ..il fixup neanche lo provo....fa come sempre piç danni che benefici su errori dati.
(Zeus) esatto.
facendo la copia , come provato su server elimina tutti i documenti creati in quella data, corrotti.
Il problema e' cheil db in questione e' "chiuso" impossibilile eliminare o copia incolla anche se si e' in gestione.(volutamente fatto per essere a norma di legge).
Evidentemente aggiornando il db da un template "aperto" , potrei incollare i documenti che gli utenti (con ovvie smorfie di disappunto) potrebbero reinserire da una copia fatta ad hoc per evitare i controlli presenti da codice (numero, date, data attuale su server,ecc....), ma volevo evitare proprio questo...
..certo che e' strano che dalla vista vedo 6 o 7 campi...corretti ma non mi apre il documento....uhffffff
(Ataru07) Buon giorno a tutti,
scusate l'ignoranza,sapete se si può e come impostare fissa la ricevuta di ritorno per tutte le mail in tutti i db di posta per evitare che ogni volta che l'utente scrive una mail debba cliccare sull'opzione??
(Ataru07) che non risolva il nome....non saprei perchè ora funziona per un paio d'ore,poi riprende a bloccarsi,facendo router quit e start riprende ad inviare e nel file host...non x'è nulla!Domanda,ma utilizzando questo sistema se si dovesse inviare una mail con es. 400 destinatari,lotus invia 400 mail al relay smtp o ne invia 1a e poi ci pensa l'smtp di inet a mandarne 400??